modulo_largo Inviato 12 Luglio, 2025 #1 Inviato 12 Luglio, 2025 (modificato) Buongiorno ragazzi, che ne pensate di questa siliqua? In vendita da negozio straniero, rilascia fattura e certificato .. sarei tentato perché il prezzo è accettabile ( 300 euro spedita ) e la moneta è rara, vorrei da parte vostra un parere sull autenticità, a me sembra coniata , ma ci sono dei punti ( che ho cerchiato ) che mi fanno pensare, suberata ? Sul bordo poi, sono segni di limatura? Falso ? Modificato 12 Luglio, 2025 da modulo_largo Cita
aemilianus253 Inviato 12 Luglio, 2025 #2 Inviato 12 Luglio, 2025 Nei punti cerchiati parrebbe sfogliato il metallo, cosa che sarebbe indizio di autenticità. Aspettiamo altri pareri in ogni caso. 1 1 Cita
Antonino1951 Inviato 12 Luglio, 2025 #3 Inviato 12 Luglio, 2025 Salve si vedono linee di espansione sotto una patina pesante che in alcuni punti è saltata per caduta o contatto.per lo stile ci vuole un cultore del periodo.mia opinione 1 1 Cita
modulo_largo Inviato 12 Luglio, 2025 Autore #4 Inviato 12 Luglio, 2025 7 ore fa, aemilianus253 dice: Nei punti cerchiati parrebbe sfogliato il metallo, cosa che sarebbe indizio di autenticità. Aspettiamo altri pareri in ogni caso. Grazie aemilianus , è la prima volta in realtà che vedo questo fenomeno su una siliqua, ma probabilmente non ho l occhio allenato , avendo visionato soprattutto denari .. 6 ore fa, Antonino1951 dice: Salve si vedono linee di espansione sotto una patina pesante che in alcuni punti è saltata per caduta o contatto.per lo stile ci vuole un cultore del periodo.mia opinione Sono le linee di espansione ad indurmi a stare tranquillo, la moneta appare coniata senza alcun dubbio.. Cita
modulo_largo Inviato 12 Luglio, 2025 Autore #5 Inviato 12 Luglio, 2025 Per quanto riguarda lo stile ho trovato su acsearch queste silique abbastanza somiglianti : Inoltre ho trovato proprio questa moneta passata ben due volte da numismatica Naumann in poco tempo, forse anche chi l aveva acquistata la prima volta ebbe qualche dubbio: Cita
modulo_largo Inviato 12 Luglio, 2025 Autore #6 Inviato 12 Luglio, 2025 No, ho controllato, la prima volta rimase invenduto semplicemente perché partiva da una cifra esagerata, 496 euro: La seconda volta invece fu venduto per 296 euro , che commissioni incluse venne sulle 360 euro, quindi chi la vende probabilmente sta andando sotto con le spese: Cita
modulo_largo Inviato 13 Luglio, 2025 Autore #7 Inviato 13 Luglio, 2025 Ciao @vitellio , scusami se ti disturbo, tu cosa ne pensi? Cita
torpedo Inviato 14 Luglio, 2025 #8 Inviato 14 Luglio, 2025 A me sembra buona, mia opinione personale ovviamente. 1 Cita
vitellio Inviato 14 Luglio, 2025 #9 Inviato 14 Luglio, 2025 Moneta di cui è difficile dare una interpretazione certa solo da foto. In particolare da vedere bene la crepettina a h 2 se pervia o occlusa... C'è una certa evanescenza nelle caratteristiche del ritratto che non mi lasciano tranquillo ( occhio, capelli, barba etc...) ma possono essere spiegati con la corrosione del metallo che apparentemente non è di buon titolo... Insomma, moneta da vedere dal vivo Cordialmente, Enrico 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..