Alan Sinclair Inviato Domenica alle 09:01 Supporter #1 Inviato Domenica alle 09:01 Buongiorno e Buona Domenica a Tutti, L'emissione dei primi francobolli spagnoli, con effigie della Regina Isabella II° ( in carica dal 1833 al 1864 ), segna l'inizio della storia filatelica della Spagna ( 1° Gennaio 1850 ). La prima serie emessa fu di 5 valori. Nel tentativo di combattere il pullulare di falsificazioni - che invadevano la Spagna immediatamente dopo ogni emissione - le autorità postali variarono quasi ogni anno ( spesso il 1° Gennaio ), il tipo dei francobolli. Oggi condivido questa affrancatura nera da 6 cuartos con annullo, dovrebbe essere del 2° tipo perché le lettere TO della parola CUARTOS in alto non sono distanziate come le altre, il francobollo dal vivo è più scuro ma risultante un po' schiarito per effetto dell'ingrandimento fotografico. Grazie. 2
Carlo. Inviato Domenica alle 09:06 #2 Inviato Domenica alle 09:06 Ottimo @Alan Sinclair! Iniziano ad arrivare anche gli altri paesi europei! Bel francobollo, forse tagliato un poco troppo stretto a destra. L'annullo che forma ha? Sembra un fiore a 4 petali, possibile? Adoro i ritratti di Isabella II sulle monete (ed ora anche sui francobolli), hanno un che di Botero 1
Alan Sinclair Inviato Domenica alle 09:12 Supporter Autore #3 Inviato Domenica alle 09:12 2 minuti fa, Carlo. dice: Ottimo @Alan Sinclair! Iniziano ad arrivare anche gli altri paesi europei! Bel francobollo, forse tagliato un poco troppo stretto a destra. L'annullo che forma ha? Sembra un fiore a 4 petali, possibile? Adoro i ritratti di Isabella II sulle monete (ed ora anche sui francobolli), hanno un che di Botero Buongiorno @Carlo., sì leggermente strettino, ma è l'unico esemplare decente che ho trovato della prima emissione 1850, arriva direttamente dalla Spagna. In quanto all'annullo sembrerebbe una specie di croce maltese che ricorda un fiore. Beh sai che Isabella era "piuttosto in carne" e quindi ritratto da Botero è proprio indovinato. 1
PostOffice Inviato Domenica alle 09:59 #4 Inviato Domenica alle 09:59 L' annullo è il classico matasello tipo ragno. 1
Alan Sinclair Inviato Domenica alle 10:26 Supporter Autore #5 Inviato Domenica alle 10:26 Grazie @PostOffice, non lo sapevo 🙂.
PostOffice Inviato Martedì alle 09:14 #6 Inviato Martedì alle 09:14 Il 13/07/2025 alle 11:01, Alan Sinclair dice: dovrebbe essere del 2° tipo perché le lettere TO della parola CUARTOS in alto non sono distanziate come le altre Questa la caratteristica che menzioni, le lettere T O si toccano, ed è si un 2° tipo. E qui il matasello a ragno per intero: Il Francobollo è bello non ha difetti rilevabili a schermo, il lato dx un po' piu' filato ..ma cosa vogliamo..??! Qui siamo all'inizio della Filatelia spagnola, ....anche se l'esemplare proviene da un noto e corretto venditore e' sempre buona abitudine controllare i francobolli controluce in caso di assottigliamenti. Commentare questi francobolli importanti e' piu' difficile che farlo su materiale di meno valore, devo sempre fare riferimento ai libri in quanto la memoria non sempre mi aiuta essendo materiale che si vede piu' raramente. Sicuramente il venditore ha corredato il francobollo con tutte le informazioni primarie e se e' stato acquistato dove credo sono dei professionisti che ci mettono il nome. Non mi rimane che dire complimenti, .. ottimo acquisto. 1
Alan Sinclair Inviato Martedì alle 11:25 Supporter Autore #7 Inviato Martedì alle 11:25 Grazie @PostOffice, i tuoi commenti ed allegati sono sempre istruttivi e portati all'insegnamento.
fapetri2001 Inviato 8 ore fa #8 Inviato 8 ore fa (modificato) Il 15/07/2025 alle 13:25, Alan Sinclair dice: Grazie @PostOffice, i tuoi commenti ed allegati sono sempre istruttivi e portati all'insegnamento. Buongiorno, allego un contributo del n.1 (primo e secondo tipo) + l' 1A saluti n.1 PRIMO TIPO n.1 secondo tipo annullo a ragno molto evidente Modificato 8 ore fa da fapetri2001 1
Alan Sinclair Inviato 6 ore fa Supporter Autore #10 Inviato 6 ore fa Esemplari in alta conservazione @fapetri2001. Eccezionale quello con l'annullo a ragno evidente, complimenti !
torpedo Inviato 6 ore fa #11 Inviato 6 ore fa Complimenti @Alan Sinclair per la tua bellissima collezione di francobolli, la trovo molto affascinante. 1
Alan Sinclair Inviato 4 ore fa Supporter Autore #12 Inviato 4 ore fa Grazie @torpedo. Cerco di collezionare uno o due esemplari antichi per ogni stato preunitario e Paese europeo, contestualmente gli esperti @PostOffice e @fapetri2001 e spesso qualche altro collezionista del Forum, postano i loro esemplari che sono quelli veramente notevoli e belli e questo rende la discussione più ricca ed istruttiva. 1
fapetri2001 Inviato 3 ore fa #13 Inviato 3 ore fa 34 minuti fa, Alan Sinclair dice: Grazie @torpedo. Cerco di collezionare uno o due esemplari antichi per ogni stato preunitario e Paese europeo, contestualmente gli esperti @PostOffice e @fapetri2001 e spesso qualche altro collezionista del Forum, postano i loro esemplari che sono quelli veramente notevoli e belli e questo rende la discussione più ricca ed istruttiva. Grazie Alan, ma tu hai postato dei pezzi veramente belli e alcuni molto belli, la mia passione primaria è la storia postale, ma logicamente il francobollo è sempre la prima fase del filatelico e piacciono molto anche a me i veri francobolli, tu dici che raccogli i primi numeri dei vari stati, io mi fermo al 1900 , ben inteso che non posso pensare minimamente di avere per ogni stato le emissioni dal primo alla fine dell'800, ma non mi lamento, per il momento ho montato in album gli Europei, per il resto del mondo speriamo di avere tempo in futuro, non siamo certo per smettere, saluti 1
PostOffice Inviato 3 ore fa #14 Inviato 3 ore fa 10 minuti fa, fapetri2001 dice: Grazie Alan, ma tu hai postato dei pezzi veramente belli e alcuni molto belli, Concordo. 1
torpedo Inviato 2 ore fa #15 Inviato 2 ore fa 1 ora fa, Alan Sinclair dice: Grazie @torpedo. Cerco di collezionare uno o due esemplari antichi per ogni stato preunitario e Paese europeo, contestualmente gli esperti @PostOffice e @fapetri2001 e spesso qualche altro collezionista del Forum, postano i loro esemplari che sono quelli veramente notevoli e belli e questo rende la discussione più ricca ed istruttiva. Concordo in tutto, ed aggiungo che i due esperti da te citati sono veramente molto preparati e aiutano molto a far crescere i nuovi collezionisti.
PostOffice Inviato 2 ore fa #16 Inviato 2 ore fa (modificato) La Filatelia e' un hobby sano che deve divertire ed eleva in tutti i sensi l' individuo che puo' riceverne solamente del bene. Chi crede che sia un investimento finanziario non gioira' mai di nessun tipo di collezionismo, in quanto la tara educativa ostacolerà il vederne i vantaggi che non siano economici. Sia io che Fabio @fapetri2001 portiamo i valori e i rudimenti di questo hobby e cerchiamo di spiegare come crescere e divertirsi. Ci tengo inoltre a ringraziare questo forum di numismatica animato da veri collezionisti che ci ha ospitato e ci circonda di affetto e stima. Modificato 2 ore fa da PostOffice 1
Risposte migliori