modulo_largo Inviato 13 Luglio, 2025 #1 Inviato 13 Luglio, 2025 Salve ragazzi, che ne pensate? È un'asse del padre o del figlio? Cita
L. Licinio Lucullo Inviato 14 Luglio, 2025 #2 Inviato 14 Luglio, 2025 Come sai, Crawford data la moneta al periodo dal 45 a.C. in poi, attribuendola quindi al figlio. Per parte mia, concordo sul fatto che lo stile sia inconfondibilmente spagnolo; se guardi un po' di monetazione locale spagnola noterai subito la differenza dei disegni, rispetto all'iconografia romana ufficiale. Quindi anche io non avrei alcun dubbio nell'attribuirlo al figlio. In Spagna circolavano molte monete enee locali; i pompeiani vollero contrapporte una tipicamente romana, per asseverare la loro appartenenza alla repubblica. Amisano ritiene che potesse essere, a onta del simbolo di valore, un dupondio o un sesterzio, similmente alle coeve emissioni ceariane (rrc 476/1 e 550/1) 1 Cita
modulo_largo Inviato 14 Luglio, 2025 Autore #3 Inviato 14 Luglio, 2025 L ho vista ieri in asta da Lucernae ed anch io pensavo fosse del figlio , nonostante fosse venduta come asse di Pompeo Magno, il padre, è spagnola e su questo credo non ci siano dubbi.. in generale, come distinguere quelle coniate per Pompeo padre da quelle coniate per Pompeo junior? Quelle per Sesto Pompeo invece sono distinguibilissime.. Cita
L. Licinio Lucullo Inviato 14 Luglio, 2025 #4 Inviato 14 Luglio, 2025 Non mi risulta che Pompeo padre abbia fatto emettere assi. Ci sono solo questi di dubbia interpretazione, ma se concordiamo ad attribuirli al figlio (e, soprattutto, a datarli a dopo la morte del padre) il problema non si pone 1 Cita
modulo_largo Inviato 14 Luglio, 2025 Autore #5 Inviato 14 Luglio, 2025 49 minuti fa, L. Licinio Lucullo dice: Non mi risulta che Pompeo padre abbia fatto emettere assi. Ci sono solo questi di dubbia interpretazione, ma se concordiamo ad attribuirli al figlio (e, soprattutto, a datarli a dopo la morte del padre) il problema non si pone Ah ok, pensavo ci fossero assi anche per il padre, distinguibili per minime variazioni Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..