69novembre Inviato 15 Luglio, 2025 #1 Inviato 15 Luglio, 2025 salve ragazzi, chiedo il vostro parere su una medaglia che mi e' stata regalata. Pubblico le foto davanti/retro e bordo. Peso 4,1 gr, diametro 4 cm, bordo 4 mm Mi e' stata regalata da un uomo di 90 anni, a suo ricordo l'aveva trovata la madre in un campo quando erano in campagna a Messina e lui era giovane (quindi ormai almeno 70/80 anni fa'). Chiedo vostra valutazione su qualità, autenticità e rarità. Grazie mille a tutti Cita
gennydbmoney Inviato 16 Luglio, 2025 #2 Inviato 16 Luglio, 2025 (modificato) Buongiorno, il catalogo del forum la dichiara comune in bronzo mentre è rarissima in argento, purtroppo il tuo esemplare è in condizioni pessime,in questo caso credo sia inutile parlare di valore economico ma rimane sicuramente quello storico... Modificato 16 Luglio, 2025 da gennydbmoney 2 Cita
NumisRatio Inviato 16 Luglio, 2025 #3 Inviato 16 Luglio, 2025 7 ore fa, 69novembre dice: salve ragazzi, chiedo il vostro parere su una medaglia che mi e' stata regalata. Pubblico le foto davanti/retro e bordo. Peso 4,1 gr, diametro 4 cm, bordo 4 mm Mi e' stata regalata da un uomo di 90 anni, a suo ricordo l'aveva trovata la madre in un campo quando erano in campagna a Messina e lui era giovane (quindi ormai almeno 70/80 anni fa'). Chiedo vostra valutazione su qualità, autenticità e rarità. Grazie mille a tutti Era custodita per anni, e ora eccola qui: mi piacerebbe capire cosa rappresenta davvero. Confermo anch’io che si tratta di una medaglia commemorativa dedicata a Ovidio, molto diffusa in bronzo, specialmente nel XIX secolo. Lo stile e le iscrizioni indicano una produzione accademica o celebrativa, forse legata a un anniversario letterario. Peccato per lo stato conservativo, ma è comunque un oggetto affascinante dal punto di vista storico e culturale. Cita
torpedo Inviato 16 Luglio, 2025 #4 Inviato 16 Luglio, 2025 È una medaglia che mi piace molto, peccato per le pessime condizioni. Cita
Litra68 Inviato 16 Luglio, 2025 #5 Inviato 16 Luglio, 2025 Buongiorno a tutti, sono d'accordo con chi mi ha preceduto, valore storico. Valore economico non mi esprimo ma sicuramente basso. Saluti Alberto 1 Cita
69novembre Inviato 16 Luglio, 2025 Autore #6 Inviato 16 Luglio, 2025 grazie mille, quasi quasi la incornicio mettendo dati e descrizione e la regalo a chi me l'ha data, per lui avrà sicuramente un valore affettivo, grazie mille a tutti 1 Cita
Litra68 Inviato 16 Luglio, 2025 #7 Inviato 16 Luglio, 2025 4 ore fa, 69novembre dice: grazie mille, quasi quasi la incornicio mettendo dati e descrizione e la regalo a chi me l'ha data, per lui avrà sicuramente un valore affettivo, grazie mille a tutti Buonasera, io la terrei. Saluti Alberto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..