Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ormai avrete intuito che mi piace spaziare e che riesco ad apprezzare molte forme di collezionismo,un po' come nelle donne quando una non è proprio bellissima ma trovi in lei qualcosa di affascinante (forse sono andato un po' fuori tema).

Con gli anni ho sviluppato una forma d'istinto,mi capita che lo sguardo sia rapito da un'oggetto ignoto alla mia cultura,riposto su una bancarella o mentre scorro tra oggetti in vendita online...si accende come un sentore che mi impone d'investigare,come se fosse l'oggetto stesso ad impormelo,come se mi stesse dando una chance di scoprire la sua virtù nascosta all'apparenza.

Ma ora se non vi siete addormentati dopo questo momento narcisistico passo al tema vero e proprio.Cosa ne pensate di questo timbro pubblicitario/sigillo o comunque se lo mettevano è perché erano orgogliosi di metterlo in bella vista  (oggi non só se sarebbero così orgogliosi ma 150 anni orsono SI ) su questo opuscolo viaggiato postalmente?

Grazie

IMG_20250715_203431.jpg

IMG_20250717_125807.jpg

Modificato da Gapox
  • Mi piace 1

Inviato

il bollo come ben detto non è postale ma è privato e nel post 1 in alto si vede intero,  essendo posto al retro e tra le chiusure del foglio poi si scoppia, graficamente bello ovviamente il leone di San Marco non rischia brutte figure, usavano farlo anche altre ditte, molto bello

Inviato (modificato)

Non e' postale ma ci dice comunque il mittente del piego. 

https://www.generali.com/it/who-we-are/history/our-logo-over-190-years

1 ora fa, Gapox dice:

Con gli anni ho sviluppato una forma d'istinto,mi capita che lo sguardo sia rapito da un'oggetto ignoto alla mia cultura,riposto su una bancarella o mentre scorro tra oggetti in vendita online...si accende come un sentore che mi impone d'investigare,come se fosse l'oggetto stesso ad impormelo,come se mi stesse dando una chance di scoprire la sua virtù nascosta all'apparenza.

Non capita solo a te..  e' quasi una forma di possessione..   e' la curiosità del ricercatore e collezionista,  dove solo lui vede la bellezza  in un oggetto destinato all'oblio,  ne e' colpito ed affascinato dalla storia e ha interesse di sapere di esso,  ..con l'acquisto ne diventa curatore e conservatore e ne gode del possesso,  offendendosi se qualcuno proferisse parole di scherno nei confronti dell'oggetto, in quanto e' stato scelto da lui e da lui e' protetto.  

Quindi tranquillo non sei solo.. stai frequentando le persone giuste.. hai tutta la nostra comprensione. 

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 1

Inviato
30 minuti fa, PostOffice dice:

Non e' postale ma ci dice comunque il mittente del piego. 

https://www.generali.com/it/who-we-are/history/our-logo-over-190-years

Non capita solo a te..  e' quasi una forma di possessione..   e' la curiosità del ricercatore e collezionista,  dove solo lui vede la bellezza  in un oggetto destinato all'oblio,  ne e' colpito ed affascinato dalla storia e ha interesse di sapere di esso,  ..con l'acquisto ne diventa curatore e conservatore e ne gode del possesso,  offendendosi se qualcuno proferisse parole di scherno nei confronti dell'oggetto, in quanto e' stato scelto da lui e da lui e' protetto.  

Quindi tranquillo non sei solo.. stai frequentando le persone giuste.. hai tutta la nostra comprensione. 

Insomma siamo in una botte di ferro 😋...per quanto riguarda l'offeso non mi trovo pienamente d'accordo,nel senso che in primis sono solo parole e a volte può accadere che ti riportano coi piedi a terra! Qualche giorno fa' ho postato una lettera di Enzo Tortora indirizzato a un famoso editore bolognese di Cataloghi numismatici degli anni 60/70 con la speranza di fare apprezzare la storia postale,una sorta di avvicinamento tra le due specializzazioni che le ho sempre vissute antagonisti...ma aimé non ho ricevuto nessun feedback!!! In questo caso è stata più "frustrazione" ma non tutte le ciambelle (quella del 2025 venduta a 350€ di media 🤣,rido per non piangere) escono col buco....

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.