Acqvavitus Inviato 18 Luglio, 2025 #1 Inviato 18 Luglio, 2025 Buongiorno. Non riesco a capire se il cavallo in questione sia un IBR oppure no. Ma da ciò che ho capito, credo di no. E dovrebbe trattarsi del riferimento 86/3 del Magliocca. Giusto? Cita
Acqvavitus Inviato 18 Luglio, 2025 Autore #3 Inviato 18 Luglio, 2025 2 minuti fa, santone dice: IBR Ma al dritto, nella croce, ci sono cerchietti e non punti. E in mezzo alle colonne non si capisce bene quale sia il simbolo, potrebbe anche essere un'altro cerchietto. Non so! Sono in dubbio. Cita
Acqvavitus Inviato 19 Luglio, 2025 Autore #4 Inviato 19 Luglio, 2025 @Rex Neap, sembra un IBR anche a te? Quei punti nella croce sono punti o cerchietti? Cita
gennydbmoney Inviato 19 Luglio, 2025 #6 Inviato 19 Luglio, 2025 Il 18/07/2025 alle 07:28, Acqvavitus dice: Buongiorno. Non riesco a capire se il cavallo in questione sia un IBR oppure no. Ma da ciò che ho capito, credo di no. E dovrebbe trattarsi del riferimento 86/3 del Magliocca. Giusto? Ciao, è un cavallo con sigla IBR di Giovanni Battista Ravaschieri,catalogato al n° 87, pagina 80 de: "LA MONETA NAPOLETANA DEI RE DI SPAGNA NEL PERIODO 1503-1680"... di Pietro Magliocca... di seguito la descrizione: al D/ PLVS.VLTRA,colonne di Ercole sospese su onde e unite da un nastro sormontato da corona,al centro, tra le colonne,la sigla .. al R/ .REX.IVSTVS.,nel campo croce potenziata,negli spazi quattro globetti,anche con cerchietti ... Il 18/07/2025 alle 07:28, Acqvavitus dice: dovrebbe trattarsi del riferimento 86/3 del Magliocca. Giusto? No, perché l' 86/3 ha il globetto come simbolo tra le colonne... Cita
Acqvavitus Inviato 19 Luglio, 2025 Autore #8 Inviato 19 Luglio, 2025 31 minuti fa, gennydbmoney dice: Ciao, è un cavallo con sigla IBR di Giovanni Battista Ravaschieri,catalogato al n° 87, pagina 80 de: "LA MONETA NAPOLETANA DEI RE DI SPAGNA NEL PERIODO 1503-1680"... di Pietro Magliocca... di seguito la descrizione: al D/ PLVS.VLTRA,colonne di Ercole sospese su onde e unite da un nastro sormontato da corona,al centro, tra le colonne,la sigla .. al R/ .REX.IVSTVS.,nel campo croce potenziata,negli spazi quattro globetti,anche con cerchietti ... No, perché l' 86/3 ha il globetto come simbolo tra le colonne... Ok, ti ringrazio. Era il simbolo centrale che non riuscivo ben a inquadrare e mi era sfuggito il fatto che ne esistevano anche con cerchietti. Quindi mentre questo è con cerchietti e in una conservazione non bellissima, quest'altro è con i punti invece, e in una conservazione decisamente migliore: 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..