Candida Inviato 19 Luglio, 2025 #1 Inviato 19 Luglio, 2025 Buona sera, ho effettuato l'iscrizione perché lo trovo un sito interessante e vi ringrazio. Ho trovato alcune monete in casa e vorrei avere valutazione ma soprattutto se sono autentiche. Ho provato a caricare le foto ma mi da questo errore...come posso risolvere? 1 file was larger than the maximum file size of 501,76kb, and was skipped Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi. Buona serata Cita
caravelle82 Inviato 19 Luglio, 2025 #2 Inviato 19 Luglio, 2025 6 minuti fa, Candida dice: Buona sera, ho effettuato l'iscrizione perché lo trovo un sito interessante e vi ringrazio. Ho trovato alcune monete in casa e vorrei avere valutazione ma soprattutto se sono autentiche. Ho provato a caricare le foto ma mi da questo errore...come posso risolvere? 1 file was larger than the maximum file size of 501,76kb, and was skipped Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi. Buona serata Buonasera Provi cosí da telefono, passo passo 1 Cita
Candida Inviato 19 Luglio, 2025 Autore #3 Inviato 19 Luglio, 2025 Provo ad allegare le foto di questa moneta. Grazie a chi mi potrà dire se è autentica ed l'eventuale valore. Grazie a chi mi potrà aiutare. 11 minuti fa, caravelle82 dice: Buonasera Provi cosí da telefono, passo passo Grazie mille!👋 Cita
gennydbmoney Inviato 19 Luglio, 2025 #4 Inviato 19 Luglio, 2025 4 minuti fa, Candida dice: Grazie a chi mi potrà aiutare Ciao,conosci peso e diametro?... Cita
caravelle82 Inviato 19 Luglio, 2025 #5 Inviato 19 Luglio, 2025 14 minuti fa, Candida dice: Provo ad allegare le foto di questa moneta. Grazie a chi mi potrà dire se è autentica ed l'eventuale valore. Grazie a chi mi potrà aiutare. Grazie mille!👋 Di nulla! Se taglia le foto riducendole, risparmia anche dei kb per una migliore qualitá. Comunque mi pare una riproduzione a me. La perlinatura ed il bordo mi sembrano accennati e non congrui. 1 Cita
Litra68 Inviato 19 Luglio, 2025 #6 Inviato 19 Luglio, 2025 Buonasera a tutti, sarebbe utile sapere i dati ponderali come suggerito da @gennydbmoney. Da una rapida ricerca sembrerebbe essere una moneta rara. Per confronto ne posto una passata in asta varesi. Saluti Alberto 2 Cita
Candida Inviato 19 Luglio, 2025 Autore #7 Inviato 19 Luglio, 2025 3 minuti fa, Litra68 dice: Buonasera a tutti, sarebbe utile sapere i dati ponderali come suggerito da @gennydbmoney. Da una rapida ricerca sembrerebbe essere una moneta rara. Per confronto ne posto una passata in asta varesi. Saluti Alberto Grazie mille! È sapere se è autentica che non è facile. Provvederò a procurarmi un bilancino per sapere il peso, il diametro è 3,7 - 3,8 anche lì servirebbe uno strumento più preciso... vedrò come riuscire ad avere più informazioni precise. Comunque grazie per la risposta 39 minuti fa, gennydbmoney dice: Ciao,conosci peso e diametro?... Provvederò a procurarmi un bilancino per sapere il peso, il diametro è 3,7 - 3,8 anche lì servirebbe uno strumento più preciso... vedrò come riuscire ad avere più informazioni precise. Comunque grazie per la risposta e buona serata Cita
Alan Sinclair Inviato 19 Luglio, 2025 Supporter #8 Inviato 19 Luglio, 2025 Premesso che i dati ponderali aiuterebbero, però io dubito che sia autentica, il profilo di Pio IX e il segno R di zecca sono dissimili. Cita
favaldar Inviato 19 Luglio, 2025 #9 Inviato 19 Luglio, 2025 Credo sia un falso moderno, orecchio , papalina, capigliatura....almeno non sia la foto ma se la pesa e sarà di 23/24 grammi più o meno ho indovinato. 1 Cita
gennydbmoney Inviato 19 Luglio, 2025 #10 Inviato 19 Luglio, 2025 4 minuti fa, Candida dice: Grazie mille! È sapere se è autentica che non è facile. Provvederò a procurarmi un bilancino per sapere il peso, il diametro è 3,7 - 3,8 anche lì servirebbe uno strumento più preciso... vedrò come riuscire ad avere più informazioni precise. Comunque grazie per la risposta Provvederò a procurarmi un bilancino per sapere il peso, il diametro è 3,7 - 3,8 anche lì servirebbe uno strumento più preciso... vedrò come riuscire ad avere più informazioni precise. Comunque grazie per la risposta e buona serata Per pesarla puoi rivolgerti ad un orafo,se invece hai diverse monete da controllare allora conviene comprare un bilancino centesimale e un calibro,va bene anche in plastica,nei negozi cinesi te la cavi con 20 euro,forse anche meno... Cita
Candida Inviato 19 Luglio, 2025 Autore #11 Inviato 19 Luglio, 2025 5 minuti fa, gennydbmoney dice: Per pesarla puoi rivolgerti ad un orafo,se invece hai diverse monete da controllare allora conviene comprare un bilancino centesimale e un calibro,va bene anche in plastica,nei negozi cinesi te la cavi con 20 euro,forse anche meno... Grazie gentilissima! Cita
gennydbmoney Inviato 19 Luglio, 2025 #12 Inviato 19 Luglio, 2025 38 minuti fa, Candida dice: Grazie gentilissima! Ehm..a limite gentilissimo...😅 Cita
Candida Inviato 19 Luglio, 2025 Autore #13 Inviato 19 Luglio, 2025 1 ora fa, gennydbmoney dice: Ehm..a limite gentilissimo...😅 Scusa ma genny l'ho associato al genere femminile🤣...chiedo venia🙏 1 Cita
Candida Inviato 20 Luglio, 2025 Autore #14 Inviato 20 Luglio, 2025 16 ore fa, Candida dice: Grazie gentilissima! Buongiorno, ho provato a pensarla con strumenti più precisi e sono peso 24,82 diametro 38 spessore 2,4...penso sia una copia...peccato! Grazie per l'attenzione e buona giornata Cita
Alan Sinclair Inviato 20 Luglio, 2025 Supporter #15 Inviato 20 Luglio, 2025 Buon Pomeriggio @Candida, se il peso è veramente gr. 24,82 siamo sulla riproduzione. Cita
Candida Inviato 20 Luglio, 2025 Autore #16 Inviato 20 Luglio, 2025 1 minuto fa, Alan Sinclair dice: Buon Pomeriggio @Candida, se il peso è veramente gr. 24,82 siamo sulla riproduzione. Grazie immaginavo...ma queste copie hanno un mercato e se si hanno un valore? Cita
Alan Sinclair Inviato 20 Luglio, 2025 Supporter #17 Inviato 20 Luglio, 2025 2 minuti fa, Candida dice: Grazie immaginavo...ma queste copie hanno un mercato e se si hanno un valore? Se fosse un falso d'epoca sì, sono anche ricercati e collezionati; falso moderno = patacca. Cita
caravelle82 Inviato 20 Luglio, 2025 #18 Inviato 20 Luglio, 2025 Ahimé, come detto, bordo e perlinatura erano evidenti. Se é vil metallo, le riproduzioni i commercianti al mercatino le vendono generalmente a 3/5 euro. Saluti 1 Cita
Candida Inviato 20 Luglio, 2025 Autore #19 Inviato 20 Luglio, 2025 23 minuti fa, Alan Sinclair dice: Se fosse un falso d'epoca sì, sono anche ricercati e collezionati; falso moderno = patacca. E come si distinguono? Scusi se ne approfitto della sua gentilezza ma io non ne capisco nulla!🙄 Cita
gennydbmoney Inviato 20 Luglio, 2025 #20 Inviato 20 Luglio, 2025 42 minuti fa, Candida dice: E come si distinguono? Scusi se ne approfitto della sua gentilezza ma io non ne capisco nulla!🙄 Un neofita farà sempre fatica a capire la differenza tra un moneta genuina e una copia,per ovviare a questo problema bisogna imparare a conoscere gli originali,il resto verrà da sé... Cita
Candida Inviato 20 Luglio, 2025 Autore #21 Inviato 20 Luglio, 2025 1 ora fa, Candida dice: Grazie immaginavo...ma queste copie hanno un mercato e se si hanno un valore? Grazie e buon pomeriggio 🤗 2 minuti fa, gennydbmoney dice: Un neofita farà sempre fatica a capire la differenza tra un moneta genuina e una copia,per ovviare a questo problema bisogna imparare a conoscere gli originali,il resto verrà da sé... Immagino...grazie 1 Cita
favaldar Inviato 20 Luglio, 2025 #22 Inviato 20 Luglio, 2025 Ci vogliono anni di esperienza, bisogna leggere libri e vedere cataloghi d'aste con foto di monete ben visibili. L'ideale sarebbe di frequentare circoli numismatici e ritrovi Numismatici ma ce ne sono pochissimi soprattutto dal centro Italia in giù ed è difficile instaurare un buon rapporto con tutti, un conto è su internet ma poi quando ci si incontra le cose cambiano...... E' sempre stato un mio sogno aprire un Circolo/scuola ma non ci sono riuscito e non credo riuscirò mai a realizzarlo, non è facile , serve molto denaro o tante persone che la pensano allo stesso modo.😪 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..