Andrea79 Inviato 21 Luglio, 2025 #1 Inviato 21 Luglio, 2025 Buongiorno sul Cudazzo nuovo non ho trovato la sigla R? I qualcuno ha qualche idea? Grazie Cita
fabioanz Inviato 21 Luglio, 2025 #2 Inviato 21 Luglio, 2025 (modificato) 2 ore fa, Andrea79 dice: Buongiorno sul Cudazzo nuovo non ho trovato la sigla R? I qualcuno ha qualche idea? Grazie B della zecca di Bourg? Mi lascia un po' perplesso la legenda del D/ e il carattere usato. Spero in un intervento di @savoiardo per chiarire la cosa. Fabio Modificato 21 Luglio, 2025 da fabioanz Aggiunta Cita
Andrea79 Inviato 21 Luglio, 2025 Autore #3 Inviato 21 Luglio, 2025 @fabioanz si della zecca di Bourg Cita
fabioanz Inviato 21 Luglio, 2025 #4 Inviato 21 Luglio, 2025 1 minuto fa, Andrea79 dice: @fabioanz si della zecca di Bourg Scusa, credevo che per sigla R intendessi quella sotto allo scudo. Ho male interpretato il tuo post. Fabio Cita
Andrea79 Inviato 21 Luglio, 2025 Autore #5 Inviato 21 Luglio, 2025 Intendo quella in alto della legenda R? ho messo il punto interrogativo appunto e poi I Cita
fabioanz Inviato 21 Luglio, 2025 #6 Inviato 21 Luglio, 2025 5 minuti fa, Andrea79 dice: Intendo quella in alto della legenda R? ho messo il punto interrogativo appunto e poi I Si adesso ho compreso. Ho cercato anche sul CNI, sul Simonetti e sui fascicoli di Traina negli speciali di CN, ma non ho trovato nulla. Aspettiamo qualcuno più esperto di me. La cosa mi incuriosisce. Ciao Fabio Cita
savoiardo Inviato 23 Luglio, 2025 Supporter #7 Inviato 23 Luglio, 2025 Allora.. se ho capito bene la domanda si tratta della legenda del diritto variata... EM FILIB D G DVX SABAVDIE e poi due lettere misteriose in cui la seconda probabilmente è una I... Legenda che non conosco come variante, potrebbe essere una P I che non corrisponderebbe a nessuna abbreviazione di Princeps pedemontis.. Ci starebbe come "pastrocchio" fatto per mancanza di spazio, ma non l'avevo mai visto. Cita
fabioanz Inviato 23 Luglio, 2025 #8 Inviato 23 Luglio, 2025 9 ore fa, savoiardo dice: Allora.. se ho capito bene la domanda si tratta della legenda del diritto variata... EM FILIB D G DVX SABAVDIE e poi due lettere misteriose in cui la seconda probabilmente è una I... Legenda che non conosco come variante, potrebbe essere una P I che non corrisponderebbe a nessuna abbreviazione di Princeps pedemontis.. Ci starebbe come "pastrocchio" fatto per mancanza di spazio, ma non l'avevo mai visto. La prima delle due lettere misteriose ricorda molto la lettera gamma Γ. Ma anche i caratteri usati sia al D/ che al R/ sono molto particolari e non proprio conformi con quelli usati nella zecca di Bourg (chiaramente da confronto con monete trovate in rete). Mi incuriosisce... Fabio Cita
savoiardo Inviato 24 Luglio, 2025 Supporter #9 Inviato 24 Luglio, 2025 13 ore fa, fabioanz dice: Mi incuriosisce... Anche a me Ma scarterei la lettera greca, impossibile che ci sia, ma piuttosto una ribattitura o un punzone rotto... Cita
fabioanz Inviato 24 Luglio, 2025 #10 Inviato 24 Luglio, 2025 5 minuti fa, savoiardo dice: Anche a me Ma scarterei la lettera greca, impossibile che ci sia, ma piuttosto una ribattitura o un punzone rotto... Ok Fabio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..