g61 Inviato 22 Luglio, 2025 #1 Inviato 22 Luglio, 2025 Salve, Mi incuriosisce questa moneta che ho trovato in casa dei miei, Una Maria Luigia del 1832, con bordo liscio e marchio FERT. Ho letto post interessanti qui sui falsi/imitazioni, se siano stati usati coni originali o no. Allego foto, grazie in anticipo a chiunque mi possa dare informazioni. Guido Cita
Carlo. Inviato 22 Luglio, 2025 Supporter #2 Inviato 22 Luglio, 2025 @g61 FERT era il motto dei Savoia.. avrei qualche dubbio.. sul bordo dovresti trovare DIRIGE ME DOMINE Cita
caravelle82 Inviato 22 Luglio, 2025 #3 Inviato 22 Luglio, 2025 Salve É una riproduzione da 3/5 euro secondo me anche di fattura cinese. Si nota anche quel nerastro di patina artificiale per ingannare l' acquirente inducendolo a pensare che si tratti appunto di patina vecchiotta. Cita
favaldar Inviato 22 Luglio, 2025 #6 Inviato 22 Luglio, 2025 I FERT è il motto dei Savoia lo mettevano apposta (anni 60/80)per non cadere nel reato di falso, ora i cinesi e altri che fanno copie di monete non mettono niente perchè nessuno gli dice niente, addirittura anche in SLab vendono monete finte un Mondo di "finti" parmigiano finto, monete finte, automobili finte, clima finto, tutto finto però virus veri e guerre vere , bugie e falsità vere. Un bel passo avanti per l'umanità.🙃🙃 1 Cita
Carlo. Inviato 22 Luglio, 2025 Supporter #7 Inviato 22 Luglio, 2025 14 minuti fa, favaldar dice: I FERT è il motto dei Savoia lo mettevano apposta (anni 60/80)per non cadere nel reato di falso, ora i cinesi e altri che fanno copie di monete non mettono niente perchè nessuno gli dice niente, addirittura anche in SLab vendono monete finte un Mondo di "finti" parmigiano finto, monete finte, automobili finte, clima finto, tutto finto però virus veri e guerre vere , bugie e falsità vere. Un bel passo avanti per l'umanità.🙃🙃 Ma un falso falso è vero?? 1 Cita
favaldar Inviato 22 Luglio, 2025 #8 Inviato 22 Luglio, 2025 2 ore fa, Carlo. dice: Ma un falso falso è vero?? Ci sono i falsi originali cioè falsi veri d'epoca per la circolazione e falsi falsi cioè copie moderne patacche vere che non hanno mai circolato se non nel web o su bancarelle! Dopo un pò di tempo riesci a capire la differenza ma non è facile.👩🎓😋🙏🏼 Cita
lorluke Inviato 22 Luglio, 2025 Supporter #9 Inviato 22 Luglio, 2025 3 ore fa, favaldar dice: monete finte un Mondo di "finti" parmigiano finto, monete finte, automobili finte, clima finto, tutto finto però virus veri e guerre vere , bugie e falsità vere. Appalti truccati, trapianti truccati, motorini truccati che scippano donne truccate; il visagista delle dive è truccatissimo! 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..