Gapox Inviato ieri alle 10:04 #1 Inviato ieri alle 10:04 Nel titolo ho scritto dubbi ma la realtà è pura ignoranza ☺️ preferisco fare un'unica discussione sperando di non postare troppe mancanze... Inizio con questa busta FDC chiedendo se è da considerarsi viaggiata o no. Di particolare c'è la mancanza di dentellatura e il fatto sia destinato a Bolaffi,ma penso fosse prassi comune per lui. 1
PostOffice Inviato ieri alle 10:49 #2 Inviato ieri alle 10:49 (modificato) Si la busta ha viaggiato, .. raccomandata partita dall' ufficio di BUDAPEST 4 il 19 VIII 1963. ... ....giunta a TORINO RACCOMANDATE il 29.8.1963. I francobolli appartengono alla serie "costumi tradizionali" emessione del 18.8.1963, i francobolli sono stati annullati con il timbro tondo che dice: MOSTRA MAGIARA D'ARTE POPOLARE BUDAPEST e la data 19 VIII 1963..., .....benché in alto a sx ci sia il timbro a rombo FIRST DAY - PREMIER JOUR non so se considerarla una PRIMO GIORNO, infatti dobbiamo considerare che i francobolli furono emessi un giorno prima cioè il 18 VIII, .. è anche possibile che i francobolli furono messi in vendita il giorno dopo cioè il 19 VIII, ..ma in questo caso non saprei come considerarla veramente..?! Questa emissione ebbe dei francobolli volutamente non dentellati dal poligrafico, quindi non e' una variante casuale e non aggiunge nessun plus valore. La busta e' molto bella, anche se non fosse una primo giorno rimane una bella raccomandata dei primi anni 60 dall' Ungheria. Modificato ieri alle 10:53 da PostOffice 1
Gapox Inviato ieri alle 13:22 Autore #3 Inviato ieri alle 13:22 Documenti tipo questo che erano burocrazia hanno valore come storia postale e possono essere ritenuti d'interesse proprio perché viaggiati a prescindere dal valore del francobollo o da firme tipo governatore come in questo caso? Sistemando i vari lotti e sono veramente tanti (per fortuna) ho notato che sulle colonie c'è veramente poco,indice di "rarità" ?
PostOffice Inviato ieri alle 13:32 #4 Inviato ieri alle 13:32 3 minuti fa, Gapox dice: Documenti tipo questo che erano burocrazia hanno valore come storia postale e possono essere ritenuti d'interesse proprio perché viaggiati a prescindere dal valore del francobollo o da firme tipo governatore come in questo caso? Qualsiasi cosa abbia viaggiato per posta per noi filatelisti HA VALORE !!! E non si butta via MAI NULLA. Anche se il Francobollo avesse un valore di catalogo di 2 centesimi di €uro e l' oggetto postale fosse firmato dall' ultimo usciere del palazzo.
PostOffice Inviato ieri alle 13:47 #5 Inviato ieri alle 13:47 Il tuo piego e' una comunicazione tra sindaci, nel nostro caso specifico tra il Governatorato di Addis Abeba e il Comune di San Felice sul Panaro (Modena) per un cambio di residenza. Affrancato con 25c verde della serie pittorica del 1933.. annullo di Addis Abeba data non visibile. Piu' storia postale di questa.
Carlo. Inviato ieri alle 13:55 #6 Inviato ieri alle 13:55 4 minuti fa, PostOffice dice: Il tuo piego e' una comunicazione tra sindaci, nel nostro caso specifico tra il Governatorato di Addis Abeba e il Comune di San Felice sul Panaro (Modena) per un cambio di residenza. Affrancato con 25c verde della serie pittorica del 1933.. annullo di Addis Abeba data non visibile. Piu' storia postale di questa. perdonami l'ignoranza: il francobollo riporta la dicitura "Colonie Italiane Eritrea"; Addis Abeba è in Etiopia. sotto il periodo coloniale era tutto considerato Eritrea? anche se il francobollo è del 1933, immagino la missiva sia successiva alla conquista dell'Etiopia del '36?
Gapox Inviato ieri alle 14:05 Autore #7 Inviato ieri alle 14:05 7 minuti fa, Carlo. dice: perdonami l'ignoranza: il francobollo riporta la dicitura "Colonie Italiane Eritrea"; Addis Abeba è in Etiopia. sotto il periodo coloniale era tutto considerato Eritrea? anche se il francobollo è del 1933, immagino la missiva sia successiva alla conquista dell'Etiopia del '36? Scusate non ho messo la data,forse può aiutare! Maggio 1938 e la firma è di Alfredo Siniscalchi il governatore
Carlo. Inviato ieri alle 14:07 #8 Inviato ieri alle 14:07 1 minuto fa, Gapox dice: Scusate non ho messo la data,forse può aiutare! Maggio 1938 e la firma è di Alfredo Siniscalchi il governatore ok, questo risponde alla seconda parte della mia domanda. presumo che per la prima parte della mia domanda, il francobollo emesso per l'Eritrea valesse anche per l'Etiopia
PostOffice Inviato ieri alle 14:15 #9 Inviato ieri alle 14:15 Ottima osservazione, in Etiopia furono usate carte valori della colonia Eritrea e Somalia in quanto questa colonia non ebbe una propria emissione a parte una breve emissione celebrativa del 1936... il, loro uso continuo' anche dopo l'emissione degli speciali francobolli dell' AFRICA ORIENTALE ITALIANA in cui l' Etiopia confluì nel 1938. 12 minuti fa, Gapox dice: Scusate non ho messo la data,forse può aiutare! Maggio 1938 e la firma è di Alfredo Siniscalchi il governatore Consiglio gentilmente di mettere sempre entrambi i lati fronte/retro. Sul retro ci sono altri annulli....?? 1
Gapox Inviato ieri alle 14:28 Autore #10 Inviato ieri alle 14:28 12 minuti fa, PostOffice dice: Sul retro ci sono altri annulli....?? No solo il timbro del comune e la data di registrazione
PostOffice Inviato ieri alle 14:30 #11 Inviato ieri alle 14:30 (modificato) Metti per cortesia sempre entrambi i lati, questo ci aiuta nel caso ci fossero delle difficoltà ad avere uno spazio temporale preciso. Il Siniscalchi comunque è su Wikipedia: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Alfredo_Siniscalchi Piu' storia postale di così. Modificato ieri alle 14:33 da PostOffice
Gapox Inviato 21 ore fa Autore #12 Inviato 21 ore fa Se divento pesante con le domande scrivetemelo così vedo di limitarmi ☺️ Era normale uso per questi avvisi di ricevimento essere usati anche 5 anni dopo la nascita della Repubblica?Mi paiono più luogotenenza...
PostOffice Inviato 11 ore fa #13 Inviato 11 ore fa 9 ore fa, Gapox dice: Se divento pesante con le domande scrivetemelo così vedo di limitarmi ☺️ Nessuna pesantezza... anzi, tu e gli altri amici mantenete viva la sezione Filatelia... puo' capitare che non si risponda subito .. ma tranquillo che la risposta arriverà. 1
fapetri2001 Inviato 11 ore fa #14 Inviato 11 ore fa 9 ore fa, Gapox dice: Se divento pesante con le domande scrivetemelo così vedo di limitarmi ☺️ Era normale uso per questi avvisi di ricevimento essere usati anche 5 anni dopo la nascita della Repubblica?Mi paiono più luogotenenza... Buongiorno Gapox, l'usoo del modulo come in questo caso Luogotenenziale del 1945 è più che normalew, non avevano scadenza, io ho usati in Repubblica moduli del 1928, in alcuni casi quelli del Regno in periodo di Repubblica Sociale italiana, venicano cassati i stemmi Reali con bolli oscuranti o fascietto della RSI e sono particolarmente interessanti, non ricordo quanto tempo fà ma in un post ne abbiamo parleto e ho inserito il link dove vedere la mia collezione su gli A/R , li se ti va di guardarla troverai molti tipi di moduli e svariate combinazioni, saluti 1
Risposte migliori