Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, 

Proseguo presentandovi il secondo scudo UML giunto finalmente a me dopo quasi un mese di attesa.

Si tratta di un classicone, 5 franchi Ceres della seconda Repubblica francese 1849, zecca di Parigi (A).

La Ceres, o Cerere, rappresenta la Repubblica francese e la sua fertilità, simbolo già impiegato sulla monetazione della Prima Repubblica e usato a più riprese anche nella successiva produzione monetaria fino alla quinta Repubblica.

Formalmente non è uno scudo UML, poiché la stipula dell'accordo avvenne successivamente, nel 1865, ma ne rispetta gli standard (sostanzialmente imposti dalla Francia). Ma ormai saprete che non sono un purista. 

Passando alla moneta in oggetto, ritengo rientri nell'ambito del BB, con un pochino di usura al dritto sulla guancia e sulla corona della Ceres, ma non eccessiva o deturpante. Al rovescio la moneta mi pare si presenti gradevole.

Inserisco la foto della casa d'aste e quelle fatte da me, purtroppo con luce non adeguata e domani mi riprometto di inserirne di migliori.

Sarò grato a chi vorrà intervenire con ulteriori commenti o analisi

Saluti, Carlo

356.jpg

20251008_185849.jpg

20251008_185857.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @Carlo. 

Moneta che ha diversi problemi al contorno, più evidenti al D/. Nel complesso direi qBB/BB

Comunque gradevole

Saluti

Supporter
Inviato

Buonasera @Carlo., bella la tipologia ma direi anch'io BB al massimo.

Inviato

Buonasera @miza e @Alan Sinclair, grazie.

effettivamente solo dopo aver pubblicato il post mi son reso conto di non aver scritto del bordo, che ha sofferto alcuni colpetti e alcune deformazioni.

Del resto dovevo anche lasciar qualcosa da scrivere a chi vuol commentare! 🤣

In generale, oltre ad accontentarmi di basse conservazioni, il bordo non è un elemento che mi infastidisce: preferisco meno segni nei campi o rilievi migliori e accetto qualche colpetto al bordo, senza esagerare..

Anche per fornire un ulteriore parametro, la ho pagata al prezzo del fino un mese fa, quindi circa 1/6 in meno del prezzo del fino odierno. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.