Alex79 Inviato 27 Luglio, 2025 #1 Inviato 27 Luglio, 2025 Buona domenica. Volevo chiedere se anche Voi rimanete affascinanti dai colori delle monete di rame e alle varie sfumature che prendono. Vi posto un esemplare appena acquisto e Vi chiedo un parere su conservazione e sfumatura. Grazie a chi risponderà . Adesso, Alex79 dice: Buona domenica. Volevo chiedere se anche Voi rimanete affascinanti dai colori delle monete di rame e alle varie sfumature che prendono. Vi posto un esemplare appena acquisto e Vi chiedo un parere su conservazione e sfumatura. Grazie a chi risponderà .   1 Cita
Gordonacci Inviato 27 Luglio, 2025 #2 Inviato 27 Luglio, 2025 ciao @Alex79, palancone di alto livello Complimenti per l'acquisto. Bella I viraggi e i riflessi del rame in conservazione elevata piacciono molto anche a me. Per me si potrebbe posizionare sul qfdc - fdc, giudizio il mio sempre da prendere con le pinze. Vedo dei micro graffi e non so se sono sulla bustina o sulla moneta ma opterei per la prima. Gordon 1 Cita
tonycamp1978 Inviato 27 Luglio, 2025 #3 Inviato 27 Luglio, 2025 diciamo che la questione patina è soggettiva quando inizia ad assumere varie sfumature di colore. Per quelli che sono i miei gusti.. sul rame preferisco un colore naturale omogeneo su tutta la moneta..colori tendenti al viola, blu, arancio acceso, lucido, li evito perché danno l'idea che sia stata trattata. Sull'argento il discorso cambia.. qualche sfumatura di colore non la disdegno... purché non eccessiva 1 Cita
didrachm Inviato 27 Luglio, 2025 #4 Inviato 27 Luglio, 2025 32 minuti fa, Alex79 dice: Buona domenica. Volevo chiedere se anche Voi rimanete affascinanti dai colori delle monete di rame e alle varie sfumature che prendono. Vi posto un esemplare appena acquisto e Vi chiedo un parere su conservazione e sfumatura. Grazie a chi risponderà .   Dalle foto siamo vicini al FDC...ma direi un quasi 1 Cita
Alex79 Inviato 27 Luglio, 2025 Autore #5 Inviato 27 Luglio, 2025 18 minuti fa, Gordonacci dice: ciao @Alex79, palancone di alto livello Complimenti per l'acquisto. Bella I viraggi e i riflessi del rame in conservazione elevata piacciono molto anche a me. Per me si potrebbe posizionare sul qfdc - fdc, giudizio il mio sempre da prendere con le pinze. Vedo dei micro graffi e non so se sono sulla bustina o sulla moneta ma opterei per la prima. Gordon  Grazie della valutazione. La penso esattamente come Te. Si i graffi sono sulla bustina. 18 minuti fa, tonycamp1978 dice: diciamo che la questione patina è soggettiva quando inizia ad assumere varie sfumature di colore. Per quelli che sono i miei gusti.. sul rame preferisco un colore naturale omogeneo su tutta la moneta..colori tendenti al viola, blu, arancio acceso, lucido, li evito perché danno l'idea che sia stata trattata. Sull'argento il discorso cambia.. qualche sfumatura di colore non la disdegno... purché non eccessiva  Grazie del parere. In teoria da quello che mi ha raccontato il venditore non è stata trattata. Ma capisco la tua idea. La stessa valutazione di chi l' ha chiusa. Posso chiederti da cosa lo capisci? Così mi faccio un po' l'occhio pure io. Cita
Alex79 Inviato 27 Luglio, 2025 Autore #6 Inviato 27 Luglio, 2025 7 minuti fa, didrachm dice: Dalle foto siamo vicini al FDC...ma direi un quasi  La stessa valutazione di chi l'ha chiusa. Posso chiederti da cosa lo capisci? Così mi faccio l'occhio pure io. Grazie Cita
Alan Sinclair Inviato 27 Luglio, 2025 Supporter #7 Inviato 27 Luglio, 2025 Direi quasi fior di conio. Molto bello con le sue sfumature il diritto. Cita
Alex79 Inviato 27 Luglio, 2025 Autore #8 Inviato 27 Luglio, 2025 4 minuti fa, Alan Sinclair dice: Direi quasi fior di conio. Molto bello con le sue sfumature il diritto.  Grazie è proprio una delle cose che mi piace di più dalla moneta. Poi come sai in foto non rende mai come dal vivo. Cita
Alan Sinclair Inviato 27 Luglio, 2025 Supporter #9 Inviato 27 Luglio, 2025 Adesso, Alex79 dice: Grazie è proprio una delle cose che mi piace di più dalla moneta. Poi come sai in foto non rende mai come dal vivo.  Sì certo @Alex79, e poi consideriamo anche che la moneta è avvolta nella plastica. Cita
didrachm Inviato 27 Luglio, 2025 #10 Inviato 27 Luglio, 2025 (modificato) 20 minuti fa, Alex79 dice: La stessa valutazione di chi l'ha chiusa. Posso chiederti da cosa lo capisci? Così mi faccio l'occhio pure io. Grazie  Esperienza...in FDC e suoi plus in aggiunta (MS66/70) scatta l'effetto uauuu!!! ...è un messaggio che trasferisce il tondello dai suoi rilievi e sopratutto dalla freschezza del metallo e il lustro che genera. Modificato 27 Luglio, 2025 da didrachm Cita
Alex79 Inviato 27 Luglio, 2025 Autore #11 Inviato 27 Luglio, 2025 4 minuti fa, didrachm dice: Esperienza...in FDC e suoi plus in aggiunta (MS66/70) scatta l'effetto uauuu!!! ...è un messaggio che trasferisce il tondello dai suoi rilievi e sopratutto dalla freschezza del metallo e il lustro che genera.  Grazie. Allora quando sento uauuu sono sulla buona strada 🤣🤣. Scherzi a parte grazie delle dritte. 11 minuti fa, Alan Sinclair dice: Sì certo @Alex79, e poi consideriamo anche che la moneta è avvolta nella plastica.  Esatto Cita
falco71 Inviato 28 Luglio, 2025 #12 Inviato 28 Luglio, 2025 Buongiorno @Alex79   bellissima moneta ottimo acquisto complimenti. Cita
Alex79 Inviato 28 Luglio, 2025 Autore #13 Inviato 28 Luglio, 2025 1 ora fa, falco71 dice: Buongiorno @Alex79   bellissima moneta ottimo acquisto complimenti.  Grazie. Son contento che sia piaciuta. Cita
Carlo. Inviato 28 Luglio, 2025 Supporter #14 Inviato 28 Luglio, 2025 Complimenti @Alex79, davvero una bella moneta. Anche a me piace molto la patina al dritto Cita
Alex79 Inviato 28 Luglio, 2025 Autore #15 Inviato 28 Luglio, 2025 31 minuti fa, Carlo. dice: Complimenti @Alex79, davvero una bella moneta. Anche a me piace molto la patina al dritto  Grazie Carlo. Leggo sempre volentieri i tuoi interventi. Mi fa piacere che piaccia anche a Te. Il venditore che l' ha periziata mi ha detto che l' ha presa da Tevere. Tolta da un rotolino che aveva, che era rimasto come fondo di magazzino in una banca del sud . Mi è piaciuta anche la storia, oltre alla patina. 1 Cita
Carlo. Inviato 28 Luglio, 2025 Supporter #16 Inviato 28 Luglio, 2025 6 minuti fa, Alex79 dice: Grazie Carlo. Leggo sempre volentieri i tuoi interventi. Mi fa piacere che piaccia anche a Te. Il venditore che l' ha periziata mi ha detto che l' ha presa da Tevere. Tolta da un rotolino che aveva, che era rimasto come fondo di magazzino in una banca del sud . Mi è piaciuta anche la storia, oltre alla patina. Caspita! non è affatto facile conoscere la storia vera e la provenienza delle proprie monete! questo aggiunge un valore inestimabile alla tua! complimenti Cita
Alex79 Inviato 28 Luglio, 2025 Autore #17 Inviato 28 Luglio, 2025 La passione per le monete e le cose "vecchie" con una storia l'ho sempre avuta e ultimamente si è "risvegliata" sempre più . Acquistare on line è facile e a volte meno costoso,ma penso perdi il contatto umano , il piacere di una chiacchierata e la possibilità di vedere le monete nel mio caso dal vivo, di toccarle. Magari parti con una idea e poi ne vedi un'altra che ti colpisce di più. Con magari una storia dietro e ciao , devi strisciare la carta 🤣. Cita
Alan Sinclair Inviato 28 Luglio, 2025 Supporter #18 Inviato 28 Luglio, 2025 29 minuti fa, Alex79 dice: Grazie Carlo. Leggo sempre volentieri i tuoi interventi. Mi fa piacere che piaccia anche a Te. Il venditore che l' ha periziata mi ha detto che l' ha presa da Tevere. Tolta da un rotolino che aveva, che era rimasto come fondo di magazzino in una banca del sud . Mi è piaciuta anche la storia, oltre alla patina.  Se anche la perizia fosse stata di Emilio Tevere a mio avviso avrebbe avuto un valore aggiunto. Cita
Alex79 Inviato 28 Luglio, 2025 Autore #19 Inviato 28 Luglio, 2025 7 minuti fa, Alan Sinclair dice: Se anche la perizia fosse stata di Emilio Tevere a mio avviso avrebbe avuto un valore aggiunto.  Sicuramente, cmq è una persona che lo fa di mestiere, ed è stato formativo ed interessante, farci una chiacchierata. Cita
Alan Sinclair Inviato 28 Luglio, 2025 Supporter #20 Inviato 28 Luglio, 2025 1 minuto fa, Alex79 dice: Sicuramente, cmq è una persona che lo fa di mestiere, ed è stato formativo ed interessante, farci una chiacchierata.  Ovviamente senza nulla togliere e massimo rispetto per questa persona. Cita
miza Inviato 28 Luglio, 2025 #21 Inviato 28 Luglio, 2025 (modificato) 5 ore fa, Alex79 dice: Grazie Carlo. Leggo sempre volentieri i tuoi interventi. Mi fa piacere che piaccia anche a Te. Il venditore che l' ha periziata mi ha detto che l' ha presa da Tevere. Tolta da un rotolino che aveva, che era rimasto come fondo di magazzino in una banca del sud . Mi è piaciuta anche la storia, oltre alla patina.  Complimenti @Alex79, moneta molto bella con rilievo quasi intonsi. Anche la patina al R/ a me piace molto. Al D/ è questione di gusti... Non penso che a quel tempo le monete de Regno uscivano dalla Zecca in rotolini salvo in rarissimi casi "discussi in un vecchio post qui sul forum. Le monete del Regno solitamente uscivano in sacchi juta. Che poi alcune banche di propria iniziativa le conservassero in rotolini è un dato certo. Di nuovo complimenti. Modificato 28 Luglio, 2025 da miza 1 Cita
Alex79 Inviato 28 Luglio, 2025 Autore #22 Inviato 28 Luglio, 2025 Adesso, miza dice: Complimenti @Alex79, moneta molto bella con rilievo quasi intonsi. Anche la patina al R/ a me piace molto. Al D/ è questione di gusti... Non penso che a quel tempo le monete de Regno uscitvano dalla Zecca in rotolini salvo in rarissimi casi "discussi in una vecchio post qui sul forum. Le monete del Regno solitamente uscivano in sacchi juta. Che poi alcune banche di propria iniziativa le conservassero in rotolini è un dato certo. Di nuovo complimenti.  Grazie per i complimenti e per le informazioni . Sarebbe bello trovare qualche sacco di juta in qualche caveaux disperso. 1 Cita
Carlo. Inviato 28 Luglio, 2025 Supporter #23 Inviato 28 Luglio, 2025 45 minuti fa, Alex79 dice: Grazie per i complimenti e per le informazioni . Sarebbe bello trovare qualche sacco di juta in qualche caveaux disperso. pare ci siano, neanche troppo dispersi, barili di monete auree presso la Banca d'Italia.. Cita
Alex79 Inviato 28 Luglio, 2025 Autore #24 Inviato 28 Luglio, 2025 2 minuti fa, Carlo. dice: pare ci siano, neanche troppo dispersi, barili di monete auree presso la Banca d'Italia.. Â Dobbiamo organizzare una spedizione allora. Cita
torpedo Inviato 28 Luglio, 2025 #25 Inviato 28 Luglio, 2025 21 ore fa, Alex79 dice: Buona domenica. Volevo chiedere se anche Voi rimanete affascinanti dai colori delle monete di rame e alle varie sfumature che prendono. Vi posto un esemplare appena acquisto e Vi chiedo un parere su conservazione e sfumatura. Grazie a chi risponderà .   Complimenti per l'ottimo esemplare, il rame rosso per me ha sempre un fascino particolare. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..