Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Grazie @PostOffice mi chiedevo se le marche da bollo sono molto considerate solo se viaggiate e annullate come normali francobolli o se ci siano delle eccezioni....

Inviato (modificato)

L' uso postale delle marche da bollo e' raro, quando si trovano veramente viaggiate, annullate e su busta sono di valore. 

Il collezionismo delle marche come quello erinnofilo e' molto di nicchia, e' un collezionismo per intenditori, per quei collezionisti che non guardano e non sono interessati al profitto di mercato ..immediato. 

Personalmente credo che sono molto sottovalutate,  .. e sicuramente lo sono perché il mercato è solitamente culturalmente "gretto",   quindi qui bisogna capire perché si collezionano, ..per il guadagno..?? .. o per l' interesse che emanano..??

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 1

Inviato

perchè sono belle!! e molto spesso raccontano eventi o avvenimenti che non si trovano nei francobolli, ma il mercato non le chiede, o perlomeno molto ma molto poco e quindi l'interesse viene meno, per noi che ne abbiamo qualcuna il divertimento è assicurato

• Mi piace 1

Inviato

Ho trovato queste lettere tutte del 1945 e tutte della stessa famiglia! Questo mi fa' presupporre che sia tutto in regola anche se non è in buone condizioni e dietro non vi è nessuno bollo...visto siamo in tema di marche da bollo usate come francobollo 😅 

IMG_20250820_182149.jpg

IMG_20250820_181840.jpg

Inviato

Belle!, ma quella con la marca da Bollo RSI , anche se piuttosto rovinata è abbastanza rara

Inviato

ATTENZIONE.. come accennato da fapetri la marca è rara e di valore economico.. 

1944, Italia turrita con fasci laterali, rotocalco, IPS OCV, Novara, senza filigrana, dentellatura 14 B.    1 lira bruno rosso.  

La marca viaggiata postalmente si aggira su un valore di 600/630€.

Complimenti.  

Inviato
9 ore fa, fapetri2001 dice:

Belle!, ma quella con la marca da Bollo RSI , anche se piuttosto rovinata è abbastanza rara

25 minuti fa, PostOffice dice:

1944, Italia turrita con fasci laterali, rotocalco, IPS OCV, Novara, senza filigrana, dentellatura 14 B.    1 lira bruno rosso.  

La marca viaggiata postalmente si aggira su un valore di 600/630€.

Complimenti.  

Grazie per le info...vedo di mettere tutto il lotto assieme perché trovo che si completi e ha la sua storia! Con la segnalazione della marca da bollo RSI

Inviato

Gentilmente metti immagini di tutto l' oggetto fronte/retro, grazie,  ..

....nella storia postale se non posti tutto .. l' oggetto e' mutilato e non ci fa ragionare nell' interezza dello stesso. 

Inviato
3 ore fa, PostOffice dice:

Gentilmente metti immagini di tutto l' oggetto fronte/retro, grazie,  ..

....nella storia postale se non posti tutto .. l' oggetto e' mutilato e non ci fa ragionare nell' interezza dello stesso. 

IMG_20250824_185441.jpg

IMG_20250824_185517.jpg

Inviato (modificato)

Ecco vedendo l' insieme ora ha un senso, ..la marca da bollo non e' stata usata postalmente ma ha assolto il suo uso fiscale, e' annullata con un timbro a datario comunale, ... I due fori sulla cartolina ci dicono che proviene da un archivio sicuramente comunale. 

La marca per lusso e scambi e' del 1920. 

Per la parte postale la cartolina è in perfetta tariffa per l'interno con 15+15c ardesia Leoni. 

.. l' annullo meccanizzato con targhetta pubblicitaria di Milano partenze non colpisce l' affrancatura.. 

.. questo sotto è l' annullo per intero:

Scansione1(1).jpeg.19cf53d4e906032e34fd2395b2781557.jpeg

Modificato da PostOffice
  • Grazie 1

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.