Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

600-tr-e1753105320352.webp.a27b67474322cd6bb51b7bfa88a4dd79.webp

Solidarietà originale

Il foglietto di Turchia in solidarietà con la Palestina vince il sondaggio di UNIFICATO per l’emissione più originale. L’immagine di un bambino presumibilmente di Gaza, che cerca di fermare un carro armato israeliano con un palloncino è stata giudicata portatrice di un forte significato oltre ad essere veicolato con originalità. Per giunta in una soluzione graficamente ineccepibile in termini di comunicazione, grazie all’immediatezza del messaggio e alla sua carica evocativa.!

600-scudi-convert-e1753447818468.webp.fe3379b2f88a976ad2fc521557f582ce.webp

Rivive lo scudo

Lo scudo sammarinese torna di scena. Non più come moneta circolante ma come banconota da collezione. L’iniziativa è di Poste San Marino con il lancio della prima emissione di “Souvenir Notes”, banconote celebrative dell’antica moneta sammarinese. Sono otto i biglietti delegati a questa rievocazione moderna nei seguenti tagli: 500, 1.000, 2.000, 5.000, 10.000, 20.000, 50.000 e 100.000 scudi con raffigurati alcuni dei luoghi simbolici o figure storiche dell’antica Repubblica europea. La serie è offerta anche all’interno di un elegante cofanetto.

 

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 1

Inviato

austria.jpg.webp.ffaa887e0794f6173021200a09a0e06b.webp

Asiago, trionfa l’Austria

Conferiti ad Asiago i premi per il “Miglior Francobollo del Mondo” che ha laureato per la citata categoria nel 2024, il singolo di Austria del filone “Arte contemporanea in Austria”. Il valore, da un dipinto di Xenia Hausner, testimonia il dramma della separarzione vissuto dai profughi in epoche e scenari convulsi. Il “Premio per il Miglior Contenuto Comunicativo” è andato al francobollo di Italia, congiunto con Vaticano, San Marino e Smom, per i 160 anni della Croce Rossa Italiana. Anche Slovenia e Svezia sul podio, rispettivamente per il “Premio per l’Ecologia e l’Ambiente” con il larice del parco Triglav e per il “Premio Asiago per il Turismo” con l’emissione “Verso le montagne” che include un valore con soggetto la volpe artica. Altre categorie di premi hanno interessato il Portogallo e ancora l’Austria con il sottobicchiere “fogliettato” per birra.

600-cri-300x239.webp.f07e8efd3d18296eae39be75b13a9017.webp600-ast-birra-300x299.webp.c6f53726184da0cc98f7288c97c89436.webp

600-vaticano.webp.66a527fde6ade51e706d5b9b0ec0358a.webp

Riapertura reale 

Dopo una lunga attesa e annunci susseguitisi nel tempo, dal 24/7 è effettivamente ritornato attivo il sito della Commercializzazione filatelica numismatica del Vaticano. Si potranno così acquistare prodotti filatelici e numismatici dopo l’interruzione nella parte finale del 2024 per addotte ristrutturazioni del servizio. Restano tuttavia alcune perplessità sulla funzionalità dell’apparato predisposto, sottolineando come gli acquisti saranno solo possibili per via telematica. Un provvedimento che ostacolerà non pochi collezionisti.

  • Mi piace 2

  • PostOffice ha rinominato il titolo in Notizie Unificato & Vaccari.
Inviato

Molto evocativo stile piazza Tienanmen...cmq belli anche se personalmente non riesco a farmeli piacere fino in fondo questi francobolli moderni ☺️


  • PostOffice ha rinominato il titolo in Notizie da Unificato & Vaccari.
Inviato

...come darti torto... ?!


Inviato

Da Vaccarinews

Proposta dallo Smithsonian National Postal Museum per festeggiare i due secoli e mezzo del servizio postale statunitense, è fruibile digitalmente

Anche senza andare fino a Washington, si può scoprire la mostra realizzata dallo Smithsonian National Postal Museum per sottolineare i due secoli e mezzo raggiunti dal servizio postale degli Stati Uniti.

“Dalle carrozze trainate con i cavalli ai moderni camion per le consegne, Usps ha collegato le persone, alimentato il commercio e consegnato la democrazia attraverso ogni lettera e ogni voto”, commentano dall’istituzione culturale. “Questa pietra miliare onora la dedizione dei lavoratori postali passati e presenti, che hanno sfidato tutte le condizioni per servire ogni indirizzo della nazione. Riflettendo sulla sua eredità e sulla sua evoluzione, riconosciamo Usps non solo come vettore di posta, ma quale simbolo di unità nazionale, di resilienza e di servizio pubblico affidabile”.

La schermata di apertura del percorso digitale

https://postalmuseum.si.edu/usps-250th-celebration

 

  • Mi piace 2

Inviato
Il 31/07/2025 alle 12:14, PostOffice dice:

Il “Premio per il Miglior Contenuto Comunicativo” è andato al francobollo di Italia, congiunto con Vaticano, San Marino e Smom, per i 160 anni della Croce Rossa Italiana.

Vi allego i 4 francobolli emessi dai diversi stati.

IMG_20250801_214754181 (1).jpg

IMG_20250801_214758041 (1).jpg

  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
Il 31/07/2025 alle 12:07, PostOffice dice:

600-scudi-convert-e1753447818468.webp.fe3379b2f88a976ad2fc521557f582ce.webp

 

Già in vendita sul noto sito a prezzi assurdi, fino anche a 30 € ciascuno...

Modificato da ART

  • 2 settimane dopo...
Inviato

mnc.webp.4801adba5eac452f05d566ef59712bcf.webp

25 anni al naturale 

Il 25 novembre 1999 veniva siglato l’accordo trilaterale tra Francia, Monaco e Italia per la tutela dei mammiferi marini oltre che del loro habitat mediterraneo con la conseguente creazione di un’area protetta, l’unica a tutt’oggi nel Mare Nostrum. Ha preso il nome di Santuario Pelagos, da un’iniziativa facente capo ai Programmi delle Nazioni Unite per l’Ambiente. Previsti eventi e piani di comunicazione in concomitanza con l’anniversario che culmineranno con la decima riunione delle parti a fine novembre. Intanto Monaco si è già attivata con l’emissione di un francobollo che illustra un cetaceo e sullo sfondo l’area marina citata.

 


Inviato
1 ora fa, PostOffice dice:

mnc.webp.4801adba5eac452f05d566ef59712bcf.webp

25 anni al naturale 

Il 25 novembre 1999 veniva siglato l’accordo trilaterale tra Francia, Monaco e Italia per la tutela dei mammiferi marini oltre che del loro habitat mediterraneo con la conseguente creazione di un’area protetta, l’unica a tutt’oggi nel Mare Nostrum. Ha preso il nome di Santuario Pelagos, da un’iniziativa facente capo ai Programmi delle Nazioni Unite per l’Ambiente. Previsti eventi e piani di comunicazione in concomitanza con l’anniversario che culmineranno con la decima riunione delle parti a fine novembre. Intanto Monaco si è già attivata con l’emissione di un francobollo che illustra un cetaceo e sullo sfondo l’area marina citata.

Ha già 49 anni, invece, l'accordo RAMOGE, più ampio di Pelagos.

L’Accordo RAMOGE è un accordo intergovernativo di cooperazione tra gli Stati francese, italiano e monegasco per la conservazione dell’ambiente marino.

È stato creato su iniziativa del Principe Rainier III e firmato nel maggio 1976, con l’obiettivo di preservare il patrimonio naturale comune che costituisce il Mediterraneo.

È uno strumento di coordinamento multidisciplinare che coinvolge amministrazioni territoriali, istituzioni scientifiche e utenti del mare per realizzare azioni congiunte nella sua area di competenza

20250814_134841.jpg

  • Mi piace 1

Inviato

Ce li ho tutti e tre.


Inviato

rimini_big.webp.54c71f5f815df34d2ba719ee56cac38b.webp

Mercatini per ragazzi 

La riviera romagnola è nota per le sue attrattive turistiche soprattutto nel periodo estivo, con Rimini in prima fila, persino in francobollo: quello del 1992 che celebra gli stabilimenti balneari (UNIFICATO n. 2040). Forse meno noto è il locale mercatino dei ragazzi, un appuntamento fisso di ogni mercoledì nei mesi di luglio e agosto in via Cavour, riservato ai più piccoli. L’iniziativa è del C.O.C.A.P. (Consorzio Operatori Commercio su Aree Pubbliche) e si rivolge ai ragazzi dai 6 ai 12 anni compiuti, che espongono vecchi giocattoli, videogiochi, collezioni, ecc. Un tuffo nell’infanzia anche per i più grandi che assume una valenza non solo di intrattenimento, ma anche culturale.

o31.webp.1ccd58bacfdf0ff27ba942a75d091d32.webp

Napoleone all’asta 

La notizia fa sempre scalpore benché, obbiettivamente, si potrebbero nutrire perplessità su una certa inflazione degli oggetti interessati del caso: cimeli napoleonici messi all’asta da Sotheby’s a Parigi. All’incanto sono andati articoli personali appartenuti all’Imperatore come monili, vestiti, dipinti che hanno totalizzato vendite per circa 10 milioni di dollari. I cimeli sono in gran parte provenienti dalla nota collezione di Pierre-Jean Chalençon, in un insieme che ha occupato quasi mezzo secolo di ricerche. Tra i pezzi più prestigiosi ha figurato il dipinto Napoleone che attraversa le Alpi al Gran San Bernardo di Jean-Baptiste Mauzaisse, che riprende il celebre quadro di Jacques Louis David (nella foto, su un francobollo francese del 2008, UNIFICATO n. 4208), battuto per circa 1 milione di dollari.


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.