kate Miriltel Inviato 1 Agosto, 2025 #1 Inviato 1 Agosto, 2025 Buongiorno Allego foto di moneta di mezzo dollaro del 1943. Potreste aiutarmi a comprenderne originalità e pregio? Grazie 🙂 Cita
fatantony Inviato 1 Agosto, 2025 #2 Inviato 1 Agosto, 2025 Moneta in argento, a mio parere autentica, anche se parecchio circolata e anche in questo caso pulita/lucidata. Zecca Philadelphia, abbastanza comune, coniata in oltre 50 milioni di pezzi. A questo link qualche informazione in più https://it.numista.com/catalogue/pieces4455.html Cita
kate Miriltel Inviato 1 Agosto, 2025 Autore #3 Inviato 1 Agosto, 2025 1 minuto fa, fatantony dice: Moneta in argento, a mio parere autentica, anche se parecchio circolata e anche in questo caso pulita/lucidata. Zecca Philadelphia, abbastanza comune, coniata in oltre 50 milioni di pezzi. A questo link qualche informazione in più https://it.numista.com/catalogue/pieces4455.html Grazie! Ho controllato nel link che mi gentilmente fornito. Con riguardo all'opzione di moneta "Doubled die obverse" come la tradurrebbe a livello semantico in Italiano? Cita
fatantony Inviato 1 Agosto, 2025 #4 Inviato 1 Agosto, 2025 (modificato) Sarebbe uno "sdoppiamento del conio del dritto", ma non ci riguarda in quanto può interessare gli esemplari 1943 D (zecca Denver). E dalle foto questo mi pare normale (il conio), oltre che di zecca diversa (Philadelphia come già detto). Modificato 1 Agosto, 2025 da fatantony Cita
Saturno Inviato 1 Agosto, 2025 #5 Inviato 1 Agosto, 2025 3 minuti fa, kate Miriltel dice: Doubled die obverse" significa che al dritto della moneta ci sta una "doppia battitura", come da foto sotto; diciamo come una "ombra" dell'immagine o della scritta coniata, per capirci. 1 Cita
kate Miriltel Inviato 1 Agosto, 2025 Autore #6 Inviato 1 Agosto, 2025 2 minuti fa, Saturno dice: significa che al dritto della moneta ci sta una "doppia battitura", come da foto sotto; diciamo come una "ombra" dell'immagine o della scritta coniata, per capirci. Grazie Mille! 2 minuti fa, fatantony dice: Sarebbe uno "sdoppiamento del conio del dritto", ma non ci riguarda in quanto può interessare gli esemplari 1943 D (zecca Denver). E dalle foto questo mi pare normale (il conio), oltre che di zecca diversa (Philadelphia come già detto). Grazie!!!! Cita
torpedo Inviato 1 Agosto, 2025 #7 Inviato 1 Agosto, 2025 8 ore fa, kate Miriltel dice: Buongiorno Allego foto di moneta di mezzo dollaro del 1943. Potreste aiutarmi a comprenderne originalità e pregio? Grazie 🙂 La moneta mi sembra buona, si tratta di una moneta abbastanza comune, vale sostanzialmente il peso dell'argento o poco più. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..