Ospite Inviato 8 Agosto, 2025 #1 Inviato 8 Agosto, 2025 Salve Qualcuno può aiutarmi nell'identificare questa antica moneta? Grazie mille Cita
Adelchi66 Inviato 8 Agosto, 2025 #2 Inviato 8 Agosto, 2025 Sembra un radiato barbarico che imita un Claudio il gotico. Bella patina, bella monetina. Cita
Antonino1951 Inviato 8 Agosto, 2025 #3 Inviato 8 Agosto, 2025 Salve Adelchi ,con il cancro che se la sta mangiando.consiglio l'utente di cercare sul sito notizie riguardo il trattamento di questa patologia Cita
Ospite Inviato 8 Agosto, 2025 #4 Inviato 8 Agosto, 2025 Grazie Adelchi! L'ho trovata due settimane fa nel Veneto orientale. Hai confermato quanto ipotizzavo. Ho provato a guardare "Claudio il gotico", tuttavia il volto sebbene assomiglia leggermente, quella che ho postato ha un volto assai bizzarro, come la bocca aperta, occhio ipnotico.. Nell'altra faccia sono simboli, o una sorta di animale? Guardando con la lente ho visto una zampa a tre artigli Cita
Antonino1951 Inviato 8 Agosto, 2025 #5 Inviato 8 Agosto, 2025 Salve,come è stato detto,queste imitative si rifanno ad antoniniani o genericamente radiati romani,ma trovare corrispondenze nelle legende o nella iconografia è difficile in quanto realizzate di solito da gente con poca dimestichezza con il latino Cita
Adelchi66 Inviato 8 Agosto, 2025 #6 Inviato 8 Agosto, 2025 (modificato) 3 ore fa, Antonino1951 dice: Salve Adelchi ,con il cancro che se la sta mangiando.consiglio l'utente di cercare sul sito notizie riguardo il trattamento di questa patologia È vero, ma aldilà di un mero discorso conservativo e di grado .. Così com'è è esteticamente bella , Con le efflorescenze color malachite che costellano il volto dell' imperatore che è tra l'altro così simile a quello presente sulle tarde dramme padane . Una curiosa e gradevole convergenza stilistico culturale . Poi che tutta questa bellezza si mangerà il piccolo nummo nel giro di pochi anni poco importa... Noi ne abbiamo goduto visivamente e questo è ciò che conta.. Fra' Remigio docet. Modificato 8 Agosto, 2025 da Adelchi66 2 Cita
gennydbmoney Inviato 8 Agosto, 2025 #7 Inviato 8 Agosto, 2025 Peccato,la moneta è interessante, varrebbe la pena farla vedere ad un restauratore,che poi più che un restauro avrebbe bisogno di un processo conservativo... Cita
ARES III Inviato 8 Agosto, 2025 #8 Inviato 8 Agosto, 2025 2 ore fa, Davide8877 dice: L'ho trovata due settimane fa nel Veneto orientale In che senso ? Cita
Ospite Inviato 9 Agosto, 2025 #10 Inviato 9 Agosto, 2025 Grazie mille per le informazioni che mi avete fornito Relativamente al processo conservativo della moneta, esiste in LaMoneta.it una sezione dove poter consultare una persona specializzata? Cita
Antonino1951 Inviato 9 Agosto, 2025 #11 Inviato 9 Agosto, 2025 Salve,cerca in rete :benzotriazolo 1 Cita
ARES III Inviato 9 Agosto, 2025 #13 Inviato 9 Agosto, 2025 5 ore fa, Davide8877 dice: Grazie mille per le informazioni che mi avete fornito Relativamente al processo conservativo della moneta, esiste in LaMoneta.it una sezione dove poter consultare una persona specializzata? Come e dove l'hai trovata ? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..