Vai al contenuto
IGNORED

Piedone (Bud Spenser) , non "africano" , ma britannico


Risposte migliori

Inviato

https://www.msn.com/it-it/lifestyle/notizie/gli-enormi-piedoni-di-un-soldato-romano/ar-AA1KdFXU?ocid=msedgdhp&pc=U531&cvid=967d7a6b0681420f8123b09eb9c03f1f&ei=30

Questo soldato romano doveva essere un gigante, o avere dei piedoni… O tutte e due insieme. Gli archeologi hanno riportato alla luce un’enorme scarpa di cuoio appartenente a un legionario romano. La scarpa colossale si trovava sul fondo di un fossato difensivo che circondava un forte romano nel nord dell’Inghilterra.

Il forte, chiamato Magna, ha fornito non solo queste scarpe, ma anche altri importanti articoli in pelle. Dopo la costruzione del Vallo di Adriano nel 122 d.C. l’esercito romano si dedicò alla costruzione e all’ampliamento di piccoli fortini in Britannia.

Magna, nota anche come Carvoran, fa proprio parte di questi forti ausiliari connessi al Vallo. Si trova a circa 11 km di distanza a ovest di Vindolanda, il grande forte romano noto per aver conservato tavolette, medaglie militari e anche calzature in cuoio.

A fine marzo gli archeologi avevano iniziato a scavare nei fossati difensivi, lungo gli argini e i bastioni all’esterno delle mura settentrionale. Così come spiegato da Rachel Fram, archeologa presso il Magna Project, proprio sul fondo di un fossato hanno trovato un “ankle-breaker” (uno spacca-caviglie). Si trattava di una trincea stretta e profonda che, nascosta dall’acqua,avrebbe fatto sì che un nemico vi rimanesse incastrato con il piede, fratturandogli nel contempo la caviglia e intrappolandolo.

Qui gli archeologi hanno trovato tre scarpe e svariati frammenti di cuoio ben conservati. In particolare due scarpe sono in buone condizioni. Anzi: una presenta ancora parte del tacco e chiodi sulla suola. Il che ha permesso di studiare meglio come erano realizzate tali calzature. Per esempio, per la suola si usavano più strati di cuoio, tenuti insieme da lacci, cuciture e chiodi.

Ma la scarpa che ha stupito tutti era quella presente alla base dello spezza-caviglie. A parte essere intatta, misurava 32 centimetri di lunghezza. In pratica sarebbe un 47 da uomo oggi. Diciamo che con questo piedone di sicuro questo soldato non doveva aver problemi di stabilità.

 

AA1KdDj0.jpg

AA1KdvZ9.jpg

  • Mi piace 1

Inviato

Certamente una misura ragguardevole, soprattutto per un'epoca in cui l'altezza media era inferiore a quella moderna, ma definirla colossale mi sembra esagerato. (Io ad esempio porto il 46...)

  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Dalla Storia Augusta , in particolare da Giulio Capitolino , sappiamo che Massimino il Trace , inizio la sua carriera militare sotto Settimio Severo e che questo Imperatore fu molto impegnato sul fronte britannico tanto da morire ad Eboracum (York) , quindi in teoria potrebbe averlo portato con se come soldato semplice in Britannia e grazie alla sua forza addetto alla ricostruzione del Vallo di Adriano danneggiato dalle incursioni dei Pitti . Ci potrebbe essere una remota possibilita' che questo reperto archeologico possa essere appartenuto a Massimino , in quanto e' noto che questo Imperatore ebbe una statura gigantesca di circa 2,40 metri , con conseguente piede anatomico rapportato all' altezza . In questo caso il reperto archeologico sarebbe di eccezionale importanza , ma purtroppo siamo solo nel campo di pure congetture in quanto Massimino non sara' stato l' unico soldato romano di altezza gigantesca e inoltre la sua carriera militare nota si svolse sul fronte germanico .

Inoltre una lunghezza della scarpa di circa 32 cm. corrisponderebbe per un' uomo di oggi ad una taglia di scarpa : 49/50 , forse non esistente , 

Pur essendo una semplice e remotissima ipotesi , e' bello averla esposta .

Modificato da decio
forse...

Inviato

Anch'io calzo il 46 : ma soprattutto il venerdì sera tendo ad avere grossi problemi di stabilità..

  • Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.