Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, ultimamente mi sono interessato ad una moneta trovata tempo fa da mio padre ed ho scoperto che è un quattrino con San Ubaldo, dello stato pontificio, zecca di Gubbio, sotto il pontificato di Benedetto XIV. Ho visto sul catalogo che c'è qui sul forum e ho notato che ci sono delle differenze con quella in mio possesso. Allego le foto della mia ma non riesco a mettere quelle del catalogo. Ho notato in particolare la scritta "BENE" sulla mia e "BENED" su quella del catalogo, e forse ci saranno anche altre differenze che un occhio inesperto come il mio non riesce a cogliere.

Ora vi chiedo, da principiante, quando ci sono queste differenze a cosa sono dovute? Possono essere dei falsi o magari poteva capitare che avessero stampi diversi, magari perché coniati non nello stesso anno?

Spero di aver azzeccato il giusto posto in cui pubblicare questo post, in caso contrario mi scuso in anticipo.

Grazie a tutti.

Screenshot_20250810-144523~2.png

Screenshot_20250810-144504~2.png


Inviato

Grazie mille gennydbmoney, avevo visto il catalogo ma non avevo fatto caso a tutte le varianti sotto...in mia difesa avevo premesso di essere inesperto 😅

Ho comunque imparato qualcosa, grazie mille ancora per la risposta!

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.