Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
7 minuti fa, El Chupacabra dice:

La moneta - a mio avviso - ha circolato molto poco (si vedono tutti i rilievi ben incisi), tuttavia ha sofferto per come è stata conservata: io vedo una granulosità delle superfici (a meno che non siano le foto) che denotano un'esistenza tormentata. Sfregamenti inopportuni su superficie non consona alla conservazione, forse tentativi di pulizia con materiali non adatti, ecc. Insomma, poteva essere un esemplare in alta conservazione, ma con questo "deterioramento" delle superfici che la privano del lustro non me la sento di arrivare allo SPL. Per curiosità, come te l'hanno valutata?

Una pulizia approssimativa c'è stata, basta osservare le macchie all'inteerno della legenda al D/ e del nero presente negli anfratti dei rilievi...

 

Ciao @El Chupacabra la moneta veniva indicata  proprio con SPL dal venditore e l'ho pagata 720€ più diritti della piattaforma. Ė questo il motivo per cui ho voluto acquisite pareri dei frequentatori di questo sito. Sicuramente più esperti di quanto posso essere io. alla pulitura non avevo pensato guardando le foto del venditore. Grazie comunque per le tue osservazioni.


Supporter
Inviato

Le nuove foto sono migliori e la moneta è leggermente più gradevole di prima. Però sbaglio o ad ore 12 circa, potrebbe avere anche un lieve colpetto al bordo che nelle prime foto non si notava ?


Inviato
Il 18/08/2025 alle 07:51, Carlo. dice:

Buongiorno @iengofilippo, temo che queste foto non siano facilissime da decifrare, meglio aspettare che tu abbia la moneta in mano.

ingrandendo, mi pare di vedere qualche segno sulla guancia e sui capelli del re; il bordo sembra avere qualcosa di irregolare, probabilmente sono alcuni colpetti diffusi

@Alan Sinclair, si percepivano dei colpetti, fin dalla prima foto


Supporter
Inviato
19 minuti fa, Carlo. dice:

@Alan Sinclair, si percepivano dei colpetti, fin dalla prima foto

 

@Carlo., il bordo non era perfetto, ma adesso ad ore 12 si intravede maggiormente il colpetto.   


Inviato (modificato)

Voglio ringraziare quanti hanno dato una risposta alla mia domanda nella quale chiedevo se nel complesso il grado di conservazione della moneta del cinquantenario potesse raggiungere o meno lo SPL.

Qualcuno ha detto di si, qualcuno ha detto di no. Mi rendo conto che le sfumature possono essere soggettive. Detto questo ci siamo soffermati sui possibili ed evidenti difetti che la moneta oggettivamente presenta. Ma la mia domanda rimane perché non possiamo considerare lo SPL per questa moneta quando quella che allego qui sotto risulta periziata da un professionista come SPL pur presentando notevoli ed evidenti segni sul visto del re, orecchio consumato, colpetti al bordo etc.. . Quanto è grande il margine di discrezionalità ci si deve muovere? E comunque ancora una volta grazie a tutti per gli interventi e considerazioni preziose. 

Senza nome-1.jpg

Modificato da iengofilippo
refuso

Inviato

non è opportuno e fuorviante paragonare la conservazione di 2 monete diverse.. detto ciò quest'ultima per me non è spl.. ma al max un bb-spl


Supporter
Inviato

Buon Pomeriggio @iengofilippo, come già anticipato da @tonycamp1978 concordo anch'io, sono due monete troppo diverse in tutto tra loro per fare paragoni.  


Inviato
35 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Buon Pomeriggio @iengofilippo, come già anticipato da @tonycamp1978 concordo anch'io, sono due monete troppo diverse in tutto tra loro per fare paragoni.  

 

Ciao @Alan Sinclair e @tonycamp1978 mi rendo conto che paragonare lo stato di conservazione di due monete di tipo diverso è un pò una forzatura (era la prima che ho trovato).

Io ragionavo più in generale quanto allora è soggettivo per ognuno di noi (e soprattutto per un perito)  interpretare queste regole nella valutazione dello stato di conservazione di una moneta che per essere considerata SPL dovrebbe rispondere a questi dettami:

Caratteristiche di una moneta SPL:
Minima usura:
La moneta ha circolato pochissimo e presenta solo tracce leggere e diffuse di usura. 
Rilievi nitidi:
I dettagli e le figure sulla moneta sono ben definiti e conservano gran parte della loro integrità originale. 
Perdita di metallo limitata:
La moneta ha conservato la maggior parte della sua "altezza" originale, con circa 8-9/10 di metallo ancora presente. 
Possibili colpetti:
Possono essere presenti piccoli colpetti sul bordo, causati dallo sfregamento con altre monete. 

Se il margine interpretativo diventa troppo soggettivo un perito la stessa moneta potrebbe certificarla in un range che va dal SPL- a SPL+ o esagerando verso il basso  BB oppure qFDC verso l'alto.

 


Inviato

@iengofilippo la scala di valutazione italiana presenta una serie di elementi di soggettività. la scala americana è più oggettiva, infatti ha molti più itervalli di grading


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.