Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

torno nella sezione per avere informazioni su una moneta di piccole dimensioni, presumo Americana, datata 1967, raffigurante (credo) la testa della statua della libertà.

Non avendo trovato quasi niente sul web mi affido a Voi utenti esperti per capire qualcosa in piu'.

I dati della moneta sono: diametro 13 mm, spessore 1mm, peso 1,52 grammi.

Allego qualche foto.

Mattia

IMG_9846.jpg

IMG_9848.jpg

IMG_9860.jpg

IMG_9861.jpg

Inviato
10 minuti fa, Mattibro26 dice:

Buonasera a tutti,

torno nella sezione per avere informazioni su una moneta di piccole dimensioni, presumo Americana, datata 1967, raffigurante (credo) la testa della statua della libertà.

Non avendo trovato quasi niente sul web mi affido a Voi utenti esperti per capire qualcosa in piu'.

I dati della moneta sono: diametro 13 mm, spessore 1mm, peso 1,52 grammi.

Allego qualche foto.

Mattia

IMG_9846.jpg

IMG_9848.jpg

IMG_9860.jpg

IMG_9861.jpg

Come si fa a confondere la testa di un'indiano con quella della statua della liberarti?...

Inviato

Primo: Magari un "grazie" non ci sarebbe stato male!

Secondo: Giusta l'osservazione di @gennydbmoney. Ma come si fa? Basta fare un giro in Internet.

Terzo: Non esiste una moneta americana coniata nel 1967 con il "Capo Indiano".

Inviato

Buonasera @gennydbmoney e @Oppiano,

pensavo anche io fosse la testa di un indiano ma poi mi sono lasciato ingannare da alcune informazioni trovate su google e dalla scritta liberty, tant'è che mi risultava appunto strano.

Chiedo perdono per la mia ignoranza e per la mia superficialità nel giudicare l'immagine.

@Oppiano non ho inserito un grazie ma lo avrei fatto appena ricevute le risposte, non credo di essermi posto nel modo sbagliato da dover essere ripreso in modo così puntiglioso.

Per quando riguarda il terzo punto presumo quindi di dover ritenere questa moneta un falso?

Grazie

Mattia

Inviato

Buonasera @Mattibro26, non è una moneta, ma un gettone/medaglia, come segnalato sopra da @Oppiano.

Quindi non è un falso, ma solo un altro tipo di oggetto.

Inviato
2 minuti fa, Oppiano dice:

E' un TOKEN tipo questo:

HE WORKED FOR THE COMMON GOOD

https://en.numista.com/catalogue/exonumia238198.html

Ok, grazie per il link riportato.

E' una sorta di medaglia commemorativa, non una moneta in oro.

Chiedo ancora scusa per aver frainteso l'immagine.

Mattia

1 minuto fa, Carlo. dice:

Buonasera @Mattibro26, non è una moneta, ma un gettone/medaglia, come segnalato sopra da @Oppiano.

Quindi non è un falso, ma solo un altro tipo di oggetto.

Grazie per l'informazione, gentilissimo.

Inviato

Il fatto che sia riportato su numista (almeno un esemplare dello stesso genere) significa che può avere un interesse collezionistico, il che non implica necessariamente un valore economico.

Inviato

Ok @Carlo. grazie.

Non ero interessato al valore economico in quanto proviene da una serie di oggetti di mio nonno materno.

Volevo capire però di cosa si trattasse con precisione.

Mattia

Inviato

@Oppiano ti ringrazio nuovamente per il prezioso link e per l'ulteriore spiegazione.

Mattia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.