Alan Sinclair Inviato 20 Agosto, 2025 Supporter #1 Inviato 20 Agosto, 2025 Buon Pomeriggio a tutti, sto cercando di mettere in collezione almeno un esemplare delle monete in rame ( o bronzo ?? ) di Vittorio Emanuele III°. Oggi ho ricevuto questo 5 centesimi del 1908 - segnalato Raro nei cataloghi - che vorrei condividere. Non è in altissima conservazione, ma nemmeno in bassa. Voi come la pensate ? Chiedo scusa per le foto ma la moneta mi è arrivata periziata ed evidenzia oltre ai riflessi, dei puntini di polvere difficili da eliminare del tutto. Grazie. 1 Cita
didrachm Inviato 20 Agosto, 2025 #2 Inviato 20 Agosto, 2025 Carina...un bel dritto, a vederla cosi in bustina direi un SPL pieno 1 Cita
Gordonacci Inviato 20 Agosto, 2025 #3 Inviato 20 Agosto, 2025 ciao @Alan Sinclair, Valida, bella moneta. Anche io ne sto cercando una da mettere in collezione e una come la tua la metterei volentieri. Anche per me si attesta sullo SPL. Saluti Gordon 1 Cita
miza Inviato 20 Agosto, 2025 #4 Inviato 20 Agosto, 2025 (modificato) Ciao @Alan Sinclair bel pezzo, comlplimenti, non vedo problemi, anche i capelli del Re sono in ottimo stato... Sembra che si trova chiusa in bustina già da diverso tempo e che comincia a soffrire? Mi pare di vedere aloni sulla plastica o forse è solo un effetto fotografico. Cosa dice la perizia, da quanti anni è in busta? Questa del 1908 rispetto alle sorelle minori ha al R/ la R e le scritte in basso a destra in rilievo, quella 1909 ha la R in incuso e la scritta in basso a destra in rilievo. Tette le altre annate hanno al R/ la R e le scritte in basso destra in incluso. Ti tocca cercare tutte e tre le varianti Alan... 😀 Saluti Modificato 20 Agosto, 2025 da miza 1 Cita
Alan Sinclair Inviato 20 Agosto, 2025 Supporter Autore #5 Inviato 20 Agosto, 2025 Grazie @didrachm e @Gordonacci, in effetti è chiusa in conservazione SPL. 2 minuti fa, miza dice: Ciao @Alan Sinclair bel pezzo, comlplimenti, non vedo problemi, anche i capelli del Re sono in ottimo stato... Sembra che si trova chiusa in bustina già da diverso tempo e che comincia a soffrire? Mi pare di vedere aloni sulla plastica o forse è solo un effetto fotografico. Cosa dice la perizia, da quanti anni è in busta? Questa del 1908 rispetto alle sorelle minori ha al R/ la R e le scritte in basso a destra in rilievo, quella 1909 ha la R in rilievo e la scritta in basso a destra in inciso. Tette le altre annate hanno al R/ la R e le scritte in basso destra in incluso. Ti tocca cercare tutte e tre le varianti Alan... 😀 Saluti Ciao @miza, ti ringrazio. E' in bustina dal 11/07/2024 ma quelli che vedi in foto sono aloni e riflessi della plastica. Non cercherò le altre due varianti, mi basta questa come esemplare della tipologia 5 centesimi Italia su prora 😄. 1 Cita
Oppiano Inviato 20 Agosto, 2025 #6 Inviato 20 Agosto, 2025 Ciao @Alan Sinclair, solo per curiosità. Il numero 8 dell’anno ha un punto all’interno? grazie. 1 Cita
Il_Collezionista_ Inviato 20 Agosto, 2025 #7 Inviato 20 Agosto, 2025 (modificato) 40 minuti fa, miza dice: Ciao @Alan Sinclair bel pezzo, comlplimenti, non vedo problemi, anche i capelli del Re sono in ottimo stato... Sembra che si trova chiusa in bustina già da diverso tempo e che comincia a soffrire? Mi pare di vedere aloni sulla plastica o forse è solo un effetto fotografico. Cosa dice la perizia, da quanti anni è in busta? Questa del 1908 rispetto alle sorelle minori ha al R/ la R e le scritte in basso a destra in rilievo, quella 1909 ha la R in incuso e la scritta in basso a destra in rilievo. Tette le altre annate hanno al R/ la R e le scritte in basso destra in incluso. Ti tocca cercare tutte e tre le varianti Alan... 😀 Saluti Salve, Le varianti in realtà sarebbero 4, le 3 citate da te ed anche la variante D'· Italia del 1912 e 1913 Modificato 20 Agosto, 2025 da Il_Collezionista_ 1 Cita
Carlo. Inviato 20 Agosto, 2025 Supporter #8 Inviato 20 Agosto, 2025 3 minuti fa, Il_Collezionista_ dice: Salve, Le varianti in realtà sarebbero 4, le 3 citate da te ed anche la variante D'· Italia del 1912 e 1913 La variante a me risulta solo al 1913 senza il punto Cita
Il_Collezionista_ Inviato 20 Agosto, 2025 #9 Inviato 20 Agosto, 2025 3 minuti fa, Carlo. dice: La variante a me risulta solo al 1913 senza il punto Infatti non ho detto la variante senza punto, io intendo la variante CON il punto Cita
Carlo. Inviato 20 Agosto, 2025 Supporter #10 Inviato 20 Agosto, 2025 7 minuti fa, Il_Collezionista_ dice: Infatti non ho detto la variante senza punto, io intendo la variante CON il punto Ok non avevo capito io cosa intendessi Cita
Alan Sinclair Inviato 20 Agosto, 2025 Supporter Autore #11 Inviato 20 Agosto, 2025 25 minuti fa, Oppiano dice: Ciao @Alan Sinclair, solo per curiosità. Il numero 8 dell’anno ha un punto all’interno? grazie. Ciao @Oppiano, ottima osservazione ! Nessun punto all'interno dell' 8 , era un puntino di polvere. 1 Cita
Fastrunner Inviato 21 Agosto, 2025 #12 Inviato 21 Agosto, 2025 Bella moneta, molto gradevole considerando anche che ha visto due guerre! A volte me ne dimentico Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..