Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera...finalmente ho messo in collezione uno di questi tondelli. In mano una goduria...credo sia in assoluto la moneta in Rame più pesante non solo tra le siciliane ma proprio tra tutte le monete coniate negli stati preunitari...questa pesa 32,74 grammi e anche lo spessore sbalordisce. Monete, tutte quelle di questa tipologia, dal piccolo grano al maggiore da 10, veramente molto rare da trovare in conservazione bb, estremamente rare in spl e praticamente introvabili in fdc! La mia non è in conservazione eccezionale si ferma al qbb e ha la pecca di quella debolezza al centro del rovescio...per il resto datemi anche voi un parere? Non è il millesimo più raro...più rari in questa serie sono i primi due 1801 e 1802 ma moneta  cmq rara e di gran fascino anche per la sua "veracità" è quasi rozza...interessante il taglio che come scrivevo si presenta di gran spessore, ma di cui non saprei bene definire il disegno...nei manuali si parla di foglie? A voi la moneta

20250819_172435(1).jpg

20250819_172448.jpg

Il taglio non me lo carica!!! È troppo spesso pure per il forum🥲!! 😛

Modificato da Asclepia
  • Mi piace 6

Inviato

Penso che la piccola monetazione bronzea del regno di sicilia sia un po trascurata da tanto tempo dai collezionisti, forse pesa come dicevi tu che già trovare un SPL è rarissimo e i qBB ai collezionisti non attraggono...rozze, spesso imperfette ma hanno un certo fascino unico al mondo

• Mi piace 2

Inviato
7 minuti fa, didrachm dice:

Penso che la piccola monetazione bronzea del regno di sicilia sia un po trascurata da tanto tempo dai collezionisti, forse pesa come dicevi tu che già trovare un SPL è rarissimo e i qBB ai collezionisti non attraggono...rozze, spesso imperfette ma hanno un certo fascino unico al mondo

Sono monete per veri appassionati...si va oltre la conservazione e si resta incantati a sentire quanto emanano.... Sono sorelle dei grani dal 14 al 16 e l'ho già scritto avere in mano un 10 grani del 15 mi trcorda i sesterzi...

Cmq tornando a queste sicuramente monete di nicchia e comunque difficili da trovare in particolare alcuni valori.

Ci vuole molta pazienza come si diceva con un amico l'altra sera.

• Haha 1

Inviato
2 minuti fa, Asclepia dice:

avere in mano un 10 grani del 15 mi trcorda i sesterzi

Lo stavo per scrivere io... fanno lo stesso effetto in mano

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno...ecco la foto del taglio. Foto migliori non me le caricava...

IMG-20250819-WA0019.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.