Vai al contenuto
IGNORED

Differenza nell'orientamento tra la scritta sul bordo e l'immagine principale sulle monete d'argento dei Paesi Bassi.


Risposte migliori

Inviato

Buongiorno!

Ho notato che nelle monete d’argento dei Paesi Bassi in mio possesso la frase GOD * ZIJ * MET * ONS * non coincide allo stesso modo con l’immagine rappresentata.

Provo a spigarmi meglio: se si prendono due o tre monete e, osservando il bordo, si allinea la suddetta frase, il volto della figura (la regina, ecc.) delle varie monete esso risulta a volte dritto, capovolto, oppure inclinato.

Poiché in altre monete, Regno d’Italia, Svizzera, ad esempio questo non accade, mi chiede se questo possa essere un segno di non autenticità delle monete.

Oppure dovremmo immaginare che nella fase di coniazione delle monete, prima venga coniato il fronte e il retro e poi il bordo?

Cosa ne pensate? Grazie anticipatamente a coloro che vorranno dare chiarimenti in merito. Saluti, Ele


Inviato

Buonasera @Eleutherio,

a quale periodo ti riferisci? In passato prima si coniava il bordo e dopo le facce o viceversa, a seconda delle zecche e dei periodi. Attualmente credo sia un processo effettuato in contemporanea.

Quindi se si tratta di monete con una certa età, è possibilissimo che il posizionamento delle incisioni al bordo sia differente (talvolta accadeva anche rovesciato).

 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.