fedafa Inviato 2 Settembre, 2007 #1 Inviato 2 Settembre, 2007 Premetto che non è il mio campo, ma mi chiedevo se era giusta la classificazione di questa moneta, sicuramente francese. Il suo peso è di 2,5 grammi ed ha un diametro di 21 mm, il metallo sembrerebbe rame. Su internet ho trovato qualcosa di simile ad emissione di Luigi XIII esattamente un Douzain, ma non ne sono sicuro... Cita
fra crasellame Inviato 2 Settembre, 2007 #2 Inviato 2 Settembre, 2007 Ho guardato sul Gadoury ed in effetti sembrerebbe un douzain in mistura (240 millesimi), peso ufficiale 2,390 grammi, 25 mm di diametro. Purtroppo non riesco a leggere granché della legenda... Cita Awards
avgvstvs Inviato 2 Settembre, 2007 #3 Inviato 2 Settembre, 2007 La corona mi pare un po' strana... potrebbe essere un douzain ugonotto (qui alcuni esemplari: http://www.inumis.com/france/articles/gran...talogue-fr.html )? Fra, il Gadoury riporta queste emissioni? Ci sono emissioni ufficiali con le quattro corone? Cita
fra crasellame Inviato 2 Settembre, 2007 #4 Inviato 2 Settembre, 2007 (modificato) Fra, il Gadoury riporta queste emissioni? Ci sono emissioni ufficiali con le quattro corone? 257703[/snapback] Si AVG, il Gadoury le riporta al 19a. come emissioni ugonotte dal 1625 al 1628. Dal 1625 al 1627 zecca di Marams, nel 1628 zecca di La Rochelle. PS: anche a me la corona al D mi pare strana e non mi torna... Modificato 2 Settembre, 2007 da fra crasellame Cita Awards
fedafa Inviato 3 Settembre, 2007 Autore #5 Inviato 3 Settembre, 2007 Grazie per l'aiuto, ma vi posso dire, oltre che per la corona, non ci si ritrova nemmeno per la legenda, che, anche se poco visibile, non mi pare quella dei douzain, mah.... Cita
Paleologo Inviato 3 Settembre, 2007 #6 Inviato 3 Settembre, 2007 Fra, il Gadoury riporta queste emissioni? 257703[/snapback] Credo che Fra si riferisca al Gadoury "Monnaies Royales Françaises" e non al più comune "Monnaies Françaises"... Ciao, P. :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..