Vai al contenuto
IGNORED

Lotto di monete Hellers 1892-1918 di fine impero austroungarico

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buon Pomeriggio a tutti,

nel 1892 l'impero austro-ungarico rimpiazzò la monetazione del fiorino con la corona ( 100 hellers = 1 corona austriaca ), quest'ultima durò fino al 1918 quando l'impero fu dissolto. Gli hellers erano monete dal valore nominale di 1-2-10-20 coniate in bronzo, ferro, alpacca, nichelio. Si può notare che nei conii del 1918 a rovescio della moneta nel mezzo dello stemma imperiale, compare lo scudetto-bandiera austriaca : Francesco Giuseppe I° era mancato nel 1916 e l'Austria-Ungheria si stava via via dissolvendo.

Con l'acquisto ( in Polonia ! ) di questo lotto completo quasi tutta la serie. Grazie.  

Hellers austriaci 1893-1918 D+R.jpg

• Mi piace 7

Supporter
Inviato (modificato)

Grazie @Carlo., sì lo sono, strano a dirsi ma è così, verrebbe da dire lavate. Il 2 ed il 20 hellers del 1918 che sono quelle di ferro, hanno un colore fantastico. 

Modificato da Alan Sinclair

Inviato
3 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Grazie @Carlo., sì lo sono, strano a dirsi ma è cos, verrebbe da dire lavate. Il 2 ed il 20 hellers del 1918 che sono quelle di ferro, hanno un colore fantastico. 

Non è una monetazione che seguo (almeno per il momento). Ho giusto un 20 hellers 1916, che devo aver pescato in ciotola, probabilmente così brutto che non ne ho neanche una foto nel mio archivio.. 😅

Supporter
Inviato
1 minuto fa, Carlo. dice:

Non è una monetazione che seguo (almeno per il momento). Ho giusto un 20 hellers 1916, che devo aver pescato in ciotola, probabilmente così brutto che non ne ho neanche una foto nel mio archivio.. 😅

Capisco, anch'io ho qualche moneta che non metto nemmeno in inventario 🙂 

Inviato (modificato)

Ottima serie che circolò anche a Gorizia. La 10 e la 20 vecchio modello mi affascinavano fin da piccolo con la loro grafica molto liberty. 

Modificato da ART
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
8 ore fa, ART dice:

Ottima serie che circolò anche a Gorizia. La 10 e la 20 vecchio modello mi affascinavano fin da piccolo con la loro grafica molto liberty. 

Ciao e Buongiorno @ART,

furono coniati nelle varie zecche dell'impero e circolarono fino al 1925, forse anche dopo, per poi essere sostituito dallo scellino austriaco introdotto nel 1925. Posto i miei due preferiti che sono in ferro puro ( non cupronichel, nichelio o mistura ) e si vede dal loro colore grigio intenso canna di fucile; sono ormai del 1918 e con la bandiera austriaca al diritto in mezzo alle due aquile.  

Hellers austriaci 1918 in ferro D.jpg

Hellers austriaci 1918 in ferro R.jpg

Inviato

Ottimo acquisto @Alan Sinclair.
Le monete del lotto sono veramente in ottime condizioni, interessanti soprattutto i 2 e 20 Hellers 1918 in ferro!

Supporter
Inviato
1 ora fa, Dott_20Kreuzer dice:

Ottimo acquisto @Alan Sinclair.
Le monete del lotto sono veramente in ottime condizioni, interessanti soprattutto i 2 e 20 Hellers 1918 in ferro!

Grazie @Dott_20Kreuzer, mi fa piacere che si condivida assieme la bellezza di questi due pezzi. Dal vivo sono ancora più gradevoli, danno un senso del vintage, coniati con il ferro dei cannoni nemici 😆.

Inviato
53 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Grazie @Dott_20Kreuzer, mi fa piacere che si condivida assieme la bellezza di questi due pezzi. Dal vivo sono ancora più gradevoli, danno un senso del vintage, coniati con il ferro dei cannoni nemici 😆.

@Alan Sinclair mi son perso un pezzo: sono coniati con il ferro dei cannoni nemici? Va approfondito questo fatto! È bellissimo

Supporter
Inviato
20 minuti fa, Carlo. dice:

@Alan Sinclair mi son perso un pezzo: sono coniati con il ferro dei cannoni nemici? Va approfondito questo fatto! È bellissimo

Ciao @Carlo., la mia era una battuta per gli hellers ( e mi piacerebbe che lo fosse veramente ), ma in passato ed altre guerre, sono state coniate soprattutto medaglie con il metallo ( solitamente bronzo ) del nemico, anche l'Italia lo ha fatto dopo la vittoria nella Prima Guerra 1914-1918.

Inviato

Peccato @Alan Sinclair , mi ero illuso di aver una bella storia da leggere in uggioso pomeriggio di pioggia agostana.. 🤣

Supporter
Inviato (modificato)
24 minuti fa, Carlo. dice:

Peccato @Alan Sinclair , mi ero illuso di aver una bella storia da leggere in uggioso pomeriggio di pioggia agostana.. 🤣

Anche su lago maggiore diluvia, @Carlo., comunque sai che nel mio io ci spero che questi Hellers siano coniati con il ferro del nemico. Anche perché sono del 1918 e prima ancora venivano coniati in alpacca e nichelio. Perché sono poi passati al ferro vero e proprio ? Per i costi delle leghe di metallo e/o le produzioni ? ( Non dimentichiamo che il vecchio Impero ne uscì da sconfitto e ridimensionato in tutto ). Potrebbero essere stati coniati con il loro ( austriaco ) ferro ? Queste monete circolarono fino al 1925 e forse anche qualcosa di più, prima che lo scellino diventasse la nuova moneta ufficiale.  

Modificato da Alan Sinclair
correzione

Inviato
2 minuti fa, Alan Sinclair dice:

@Carlo.,  Queste monete circolarono fino al 2025 e forse anche qualcosa di più 

Sicuro sicuro? 🤣

Supporter
Inviato
1 minuto fa, Carlo. dice:

Sicuro sicuro? 🤣

Scusa, intendevo 1925 è un errore di battitura. Ad ogni modo ho trovato un interessante articolo : 

https://www.cronacanumismatica.com/rinvenimenti-numismatici-sul-fronte-austro-italiano-ed-economia-di-trincea/

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.