Haden80 Inviato 27 Agosto, 2025 #1 Inviato 27 Agosto, 2025 (modificato) Ciao a tutti Avrei necessità di identificare con precisione questa moneta che credo sia un Sesterzio Diametro 28mm Spessore 3mm Il peso non riesco a indicarlo in quanto non ho un bilancino così preciso. Purtroppo lo stato è pessimo e queste due son le foto che rivelano al meglio le figure presenti sul fronte e sul retro. Non ho nemmeno certezza che possa essere originale. ho provato a fare una ricerca online ma è davvero complesso, ce ne sono tantissimi Vi ringrazio del supporto Haden Modificato 27 Agosto, 2025 da Haden80 Cita
Haden80 Inviato 27 Agosto, 2025 Autore #3 Inviato 27 Agosto, 2025 16 minuti fa, gigetto13 dice: Massimino? Ti riferisci a questa? 1 Cita
Pxacaesar Inviato 27 Agosto, 2025 #4 Inviato 27 Agosto, 2025 2 minuti fa, Haden80 dice: Ti riferisci a questa? Ciao, si è della stessa tipologia 🙂. ANTONIO Cita
Haden80 Inviato 27 Agosto, 2025 Autore #5 Inviato 27 Agosto, 2025 (modificato) 21 minuti fa, Pxacaesar dice: Ciao, si è della stessa tipologia 🙂. ANTONIO Ti ringrazio! Non si riesce a trovare quella precisa? Sapresti darmi qualche indicazione in più? Ha qualche valore? Immagino dalle condizioni di no.. Modificato 27 Agosto, 2025 da Haden80 Cita
Antonino1951 Inviato 28 Agosto, 2025 #6 Inviato 28 Agosto, 2025 Salve è quella che ti ha postato Antonio,uguale non penso sia possibile in quanto coniate singolarmente,valore storico o affettivo,moneta comune che in buone condizioni ha un range in aste dai 50/100 euro 1 Cita
Pxacaesar Inviato 28 Agosto, 2025 #7 Inviato 28 Agosto, 2025 7 ore fa, Haden80 dice: Non si riesce a trovare quella precisa? Ciao, le monete classiche tra cui quelle romane si identificano per tipologie e la tua è quella con la Vittoria stante volta a sinistra con prigioniero di guerra ai suoi piedi. Erano coniate a braccio con dei conii realizzati a mano che si cambiavano per usura o perché si rompevano dopo aver prodotto alcune migliaia di esemplari. I conii che li sostituivano benché della stessa tipologia proprio perché realizzati a mano dai maestri incisori erano sempre differenti in qualche particolare gli uni dagli altri. Ed erano centinaia ( per ogni tipologia) utilizzati nelle officine delle varie Zecche sparse per l'impero. Per quanto riguarda il valore ne ha sicuramente dal punto di vista storico ed è collezionabile mentre per quello di mercato si parla di pochi euro 🙂. ANTONIO 1 Cita
Haden80 Inviato 28 Agosto, 2025 Autore #8 Inviato 28 Agosto, 2025 53 minuti fa, Antonino1951 dice: Salve è quella che ti ha postato Antonio,uguale non penso sia possibile in quanto coniate singolarmente,valore storico o affettivo,moneta comune che in buone condizioni ha un range in aste dai 50/100 euro 51 minuti fa, Pxacaesar dice: Ciao, le monete classiche tra cui quelle romane si identificano per tipologie e la tua è quella con la Vittoria stante volta a sinistra con prigioniero di guerra ai suoi piedi. Erano coniate a braccio con dei conii realizzati a mano che si cambiavano per usura o perché si rompevano dopo aver prodotto alcune migliaia di esemplari. I conii che li sostituivano benché della stessa tipologia proprio perché realizzati a mano dai maestri incisori erano sempre differenti in qualche particolare gli uni dagli altri. Ed erano centinaia ( per ogni tipologia) utilizzati nelle officine delle varie Zecche sparse per l'impero. Per quanto riguarda il valore ne ha sicuramente dal punto di vista storico ed è collezionabile mentre per quello di mercato si parla di pochi euro 🙂. ANTONIO Perfetto, mille grazie della spiegazione! Siete stati gentilissimi Vi auguro una buona giornata Haden Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..