Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti qualcuno per favore mi può dire se quello che mi ha detto un mio amico che de un collezionista

che la moneta da 500 lire del 1958 con la scritta prova può valere sui 12000 euro

E vero? 

Grazie in anticipo 😁 😁 😁 😁 😁 😁 😁😁 

Inviato

Buongiorno @penna invisibile, le 500 lire "prova" del 1958 non esistono. Esistono però quelle del 1957, che hanno un valore molto elevato, anche fino a 10-12.000 euro.

Puoi trovare sul forum molte discussioni al riguardo: hanno la particolarità di avere le bandierine in testa d'albero controvento (io non condivido completamente questa idea, ma è un mio parere personale).

Furono coniate in 1000 esemplari e donate ai parlamentari del tempo, che pian piano le vendettero ed entrarono così nel mercato collezionistico.

Ti riporto, ad esempio, un recente contributo di @Alan Sinclair sull'argomento

ciao e buona lettura

Inviato

Quindi vuol dire quelle del 1957 possono variare meno di €12000? Possono valere 2000 euro giusto?

Inviato
1 minuto fa, penna invisibile dice:

Quindi vuol dire quelle del 1957 possono variare meno di €12000? Possono valere 2000 euro giusto?

@penna invisibile dipende dalla conservazione,  come per tutte le monete. se fosse rigata, con dei colpetti, ecc. il valore diminuirebbe.

Poi che valga 1000 o 2000 o 5000 non lo so, bisogna vedere i risultati delle aste recenti per monete confrontabili.

Attenzione che ne esistono tantissime riproduzioni!

• Reficul ha rinominato il titolo in 500 lire "prova" del 1958
  • ADMIN
Staff
Inviato

Ciao @penna invisibile,
ti chiedo di prestare un po’ più di attenzione quando apri nuove discussioni. Un forum funziona bene se tutti mettono un minimo di cura: scegliere un titolo chiaro e descrittivo e pubblicare nella sezione giusta permette agli altri di capire subito l’argomento e di aiutarti meglio.

Non si tratta tanto di regole rigide quanto di buone pratiche condivise: se ognuno ci mette attenzione, il forum rimane ordinato, utile e piacevole per tutti.

Grazie per la collaborazione.

Awards

Supporter
Inviato

Nessuna descrizione della foto disponibile.

• Mi piace 1
Awards

Inviato
3 minuti fa, ak72 dice:

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Se ricordo bene ci fu una segnalazione da parte di un lettore ai tempi di cronaca numismatica...

Inviato (modificato)

Ognuno dice la sua, certe cose (libri numismatici) dovrebbero passare diciamo una specie di esame non è possibile che ognuno dica la sua. Qualsiasi affermazione dovrebbe avere dei riscontri. Non stai scrivendo su un forum o su un muro ma su un Libro di Numismatica e la Numismatica non è un gioco ma una scienza. Una rivista come Cronaca Numismatica è un peccato che sia solo on-line che non abbia una pubblicità che merita era un punto di riferimento per tutti i Numismatici professionisti e non. Panorama Numismatico anche.......

REPUBBLICA ITALIANA (1946-) 500 Lire 1957 Prova - ... - Nomisma Numismatic and Watches Auctions

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.