Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, ho trovato questa moneta in montagna e l'ho lasciata cosi senza pulirla, le uniche iniziali che si vedono sono IV SIC e l'altra faccia delle lettere.

la cosa più strana sembra scodellata tipo gobba qualcuno può aiutarmi a identificarla? 

Grazie mille  💖

Adobe Express - file (2).jpg

Adobe Express - file (1).jpg

Inviato

Ciao, così a primo impatto sembra essere stato un Grano di Ferdinando IV.

Il lato dove leggi IV . SIC ( ILIAR .REX ) è il dritto .

Nell'altro lato si intravede ciò che rimane del decoro intorno e la scritta centrale :  VN / GRANO / CAVALLI

La forma a "gobba" gli è stata data perché veniva usato come portafortuna.

Inviato

In principio, prima della "trasformazione" in portafortuna si presentava così...

IMG_20250907_124159.png

IMG_20250907_124425.png

Nel tuo esemplare non si legge bene la data...

• Mi piace 1

Inviato

Il gobbino 😁

Poggiato anche sulle donne in dolce attesa.

Inviato

Grazie mille, la userò come portafortuna💞

Inviato
8 ore fa, Lupe dice:

Buongiorno, ho trovato questa moneta in montagna e l'ho lasciata cosi senza pulirla, le uniche iniziali che si vedono sono IV SIC e l'altra faccia delle lettere.

la cosa più strana sembra scodellata tipo gobba qualcuno può aiutarmi a identificarla? 

Grazie mille  💖

Adobe Express - file (2).jpg

Adobe Express - file (1).jpg

È una bella testimonianza storica di un'usanza tipica napoletana di scodellare monete in rame di piccolo taglio è usarle come portafortuna strofinando con il pollice la parte convessa, veniva anche appoggiata sull'ombelico delle donne gravide in modo da scacciare la cattiva sorte dal futuro nascituro...

Oltre alle monete napoletane troviamo gobbini anche di monete del Regno d' Italia principalmente di Vittorio Emanuele II e Umberto I,ne ho vista qualcuna anche di qualche altra zecca ma è probabile che siano state realizzate sempre a Napoli...

È possibile sapere il luogo del ritrovamento?...

Inviato
11 minuti fa, gennydbmoney dice:

È una bella testimonianza storica di un'usanza tipica napoletana di scodellare monete in rame di piccolo taglio è usarle come portafortuna strofinando con il pollice la parte convessa, veniva anche appoggiata sull'ombelico delle donne gravide in modo da scacciare la cattiva sorte dal futuro nascituro...

Oltre alle monete napoletane troviamo gobbini anche di monete del Regno d' Italia principalmente di Vittorio Emanuele II e Umberto I,ne ho vista qualcuna anche di qualche altra zecca ma è probabile che siano state realizzate sempre a Napoli...

È possibile sapere il luogo del ritrovamento?...

Trovata in Montagna presso Monte Faito in provincia di Napoli, conosco qualche vecchia usanza napoletana, ma di solito si trattava di figure religiose tipo ‘a capa ‘e Sant’Anastasio, in quanto secondo la credenza popolare, pare che allontanasse il malocchio dalla persona che la indossasse, di monete è la prima volta.👌💖

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.