Lorenzo999Lorenzo Inviato 10 Settembre, 2025 #1 Inviato 10 Settembre, 2025 Buongiorno, chiedo un parere per l'identificazione di questo asse, pesa 41.4 g e ha un diametro di 34mm. A mio parere è un RRC 64/2, essendo che si nota una M abbastanza evidente davanti alla prua ed sembrandomi, lo stile simile, unica pecca il peso leggermente superiore. https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-B15/64/2 - asse Cita
lucerio Inviato 10 Settembre, 2025 #2 Inviato 10 Settembre, 2025 Credo che sia un normale anonimo incrostato A volte in questa tipologia vediamo ciò che desideriamo vedere. 2 1 Cita
Lorenzo999Lorenzo Inviato 10 Settembre, 2025 Autore #3 Inviato 10 Settembre, 2025 (modificato) 14 minuti fa, lucerio dice: Credo che sia un normale anonimo incrostato A volte in questa tipologia vediamo ciò che desideriamo vedere. A volte capita ma se si ingrandisce nella foto normale si vede chiaramente un simbolo. Sembra fin troppo evidente e marcato per essere un'incrostazione Modificato 10 Settembre, 2025 da Lorenzo999Lorenzo Cita
decio Inviato 11 Settembre, 2025 #4 Inviato 11 Settembre, 2025 Salve @Lorenzo999Lorenzo , sono in accordo con @lucerio , se in effetti il tuo Asse fosse un Cr. 64/2 sarebbe uno tra gli Assi piu' rari (R4) , emesso in Sardegna dai Pretori Manlio Vulso oppure da Cornelio Mammula , poco probabile , mancherebbe inoltre dal tuo disegno la linea interna della A che unisce le due diagonali della A nel monogramma MA . Credo che il tuo Asse sia un anonimo e comune Cr. 56/2 Inoltre la sola lettera M non esiste come simbolo . 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..