Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno,

Proseguo questa mia piccola rassegna personale delle Savoia predecimali recentemente entrate in collezione con un 5 soldi 1744 di Carlo Emanuele III del terzo tipo, rigorosamente in bassa conservazione a testimonianza di quanto abbia svolto il proprio lavoro questa moneta.

Nelle note dell'asta era indicata una ribattitura sul 44, che data l'usura è per me poco decifrabile. Trovo di maggiore interesse, invece, la legenda al dritto, più "concentrata" nel quadrante tra h 14 e h 17 rispetto ad altre monete viste. E, a meno non sia un eccesso di metallo, noto un punto tra la E e la T di ET, che invece non ci dovrebbe essere.

Chiedo agli esperti di monetazione Savoia lumi o commenti al riguardo, non avendo a disposizione cataloghi specifici. 

Grazie e buona giornata

Saluti

Carlo

20250910_162325.jpg

20250910_162313.jpg

Modificato da Carlo.

Supporter
Inviato

Questa invece è proprio di materiale povero!

In quel periodo molte erano quasi puro rame, poi magari venivano argentate, ma anche lo fosse stata la tua ha perso tutta la parte superficiale...

Inviato
9 minuti fa, savoiardo dice:

Questa invece è proprio di materiale povero!

In quel periodo molte erano quasi puro rame, poi magari venivano argentate, ma anche lo fosse stata la tua ha perso tutta la parte superficiale...

tracce di argentatura direi che proprio non ne ha! 

per quanto riguarda il punto tra la E e la T di ET al dritto cosa ne pensi? ubriachezza di zecca?

Supporter
Inviato
2 ore fa, Carlo. dice:

ubriachezza di zecca?

Che ti devo dire?

Di queste cose ne ho viste un sacco, probabilmente i preparatori dei coni in alcuni casi erano non proprio degli artisti... anche il fatto che si sia tenuto largo ad inizio legenda ed abbia dovuto recuperare alla fine ammucchiando le lettere lo dimostra!

A volte mi piace pensare che nelle officine monetarie ci fossero dei giovani apprendisti che facevano "gavetta" e imparavano sbagliando.

A volte che ci fossero davvero degli operai che si mettevano al lavoro dopo pranzo e dopo un bel pintone di vino!

• Grazie 1

Inviato
24 minuti fa, savoiardo dice:

A volte mi piace pensare che nelle officine monetarie ci fossero dei giovani apprendisti che facevano "gavetta" e imparavano sbagliando.

A volte che ci fossero davvero degli operai che si mettevano al lavoro dopo pranzo e dopo un bel pintone di vino!

Sono entrambe belle immagini dell'officina! 

Inviato

Esprimo i miei pareri su questa moneta da 5 SOLDI  III° Tipo 1744  Carlo Emanuele III :

Traina Mario “ Le monete dei Savoia del XVIII secolo ( 1675 – 1800 )” Bologna 1967

N° 142             D /  CAR . EM . D . G . REX . SAR . CYP . ET . IER .      1744                                                 R /  DVX . SAB . ET . MON        TISF . PRINC . PED

Moneta conservata al Musée d’Annecy Rarità : ( R ), moneta della quale non ho nessuna foto e dunque non posso sapere se esistono esemplari e soprattutto in conservazione elevata, la sua rarità mio parere è molto molto superiore.

N° 142a             D /  CAR . EM . D . G . REX . SAR . CYP . ET . IER       1744 
                            R /  DVX . SAB . ET . MON        TIS . F   PRINC . PED

Rarità : ( R3 ), moneta che mi sembra proprio quella del Sig.(Carlo) e seppure in bassa conservazione moneta rarissima e interessantissima dato che non ho mai avuto la possibilità di vedere questa tipologia monetale e dunque la sua rarità mio parere è ancora superiore

N° 142b             D /  CAR . EM . D . G . REX . SAR . CYP . ET . IER      17 image.png.09ae33f5a5508b8764418874327ca6f1.png image.png.09ae33f5a5508b8764418874327ca6f1.png                                            R /  DVX . SAB . ET . MON        TISF . PRINC . PED

Moneta conservata Bibliothèque nationale de France Rarità : ( R5 ), moneta che presenta cifre  44  della data coricate verso il basso.
Per concludere il 5 SOLDI  III° Tipo 1744 secondo mio parere è una moneta molto rara, gli esemplari da me conosciuti sono due il N° 142b conservato Bibliothèque nationale de France e quello sul catalogo Lamoneta.it Sig.(fleur) entrambi senza argentatura e conservazione non ottimale, questo è il terzo esemplare oltretutto la variante N° 142a moneta che ritengo interessantissima, se qualche collezionista avesse foto o notizie su questa tipologia monetale gli sarei grato se le postasse. Tengo a precisare che il punto, legenda diritto, tra E e la T di ET che fa notare il Sig.(Carlo) è riscontrabile anche sui due esemplari menzionati in precedenza. Mi farebbe piacere se il Sig.(Carlo) indicasse da quale asta venne acquistata la sua moneta, visto che da me è passata inosservata e se avesse la possibilità di inserire foto migliori.

image.png

Inviato
6 ore fa, EM9397 dice:

Esprimo i miei pareri su questa moneta da 5 SOLDI  III° Tipo 1744  Carlo Emanuele III :

Traina Mario “ Le monete dei Savoia del XVIII secolo ( 1675 – 1800 )” Bologna 1967

N° 142             D /  CAR . EM . D . G . REX . SAR . CYP . ET . IER .      1744                                                 R /  DVX . SAB . ET . MON        TISF . PRINC . PED

Moneta conservata al Musée d’Annecy Rarità : ( R ), moneta della quale non ho nessuna foto e dunque non posso sapere se esistono esemplari e soprattutto in conservazione elevata, la sua rarità mio parere è molto molto superiore.

N° 142a             D /  CAR . EM . D . G . REX . SAR . CYP . ET . IER       1744 
                            R /  DVX . SAB . ET . MON        TIS . F   PRINC . PED

Rarità : ( R3 ), moneta che mi sembra proprio quella del Sig.(Carlo) e seppure in bassa conservazione moneta rarissima e interessantissima dato che non ho mai avuto la possibilità di vedere questa tipologia monetale e dunque la sua rarità mio parere è ancora superiore

N° 142b             D /  CAR . EM . D . G . REX . SAR . CYP . ET . IER      17 image.png.09ae33f5a5508b8764418874327ca6f1.png image.png.09ae33f5a5508b8764418874327ca6f1.png                                            R /  DVX . SAB . ET . MON        TISF . PRINC . PED

Moneta conservata Bibliothèque nationale de France Rarità : ( R5 ), moneta che presenta cifre  44  della data coricate verso il basso.
Per concludere il 5 SOLDI  III° Tipo 1744 secondo mio parere è una moneta molto rara, gli esemplari da me conosciuti sono due il N° 142b conservato Bibliothèque nationale de France e quello sul catalogo Lamoneta.it Sig.(fleur) entrambi senza argentatura e conservazione non ottimale, questo è il terzo esemplare oltretutto la variante N° 142a moneta che ritengo interessantissima, se qualche collezionista avesse foto o notizie su questa tipologia monetale gli sarei grato se le postasse. Tengo a precisare che il punto, legenda diritto, tra E e la T di ET che fa notare il Sig.(Carlo) è riscontrabile anche sui due esemplari menzionati in precedenza. Mi farebbe piacere se il Sig.(Carlo) indicasse da quale asta venne acquistata la sua moneta, visto che da me è passata inosservata e se avesse la possibilità di inserire foto migliori.

image.png

Buongiorno @EM9397,

Per prima cosa ringrazio per il prezioso contributo, che mi consente anche di catalogare correttamente la moneta.

L'asta a cui è stata acquistata è Asta 3 di Numismatica Italia (Venezia), del NIP Stefano Palma. Inserisco il link al lotto, dove sono riscontrabili altre fotografie.

https://www.biddr.com/auctions/numismaticaitalia/browse?a=6120&l=7522777

Proverò appena mi sarà possibile a scattare ulteriori foto, sperando di riuscire a farne di migliori. 

Saluti

Supporter
Inviato

Interessante....

Sono caduto come un sasso quando mi sono reso conto che in tanti anni di sabaude non mi ero reso conto della rarità e particolarità di questa moneta!

Ringrazio @EM9397 per avermi colmato questa lacuna!

Moneta da studiare, comunque dopo un piccolo approfondimento ho letto che la coniazione dovrebbe essere iniziata a dicembre del 44, quindi poco tempo per produrre una grossa quantità di monete...

Avevo pensato persino che fossero dei falsi visto che sono tutti in praticamente puro rame e le cifre della data....

Quello conservato ad Annency non lo conosco, quando sono andato il museo era chiuso e comunque non gli avrei dato più di tanto peso visto che non pensavo alla particolarità di questo millesimo, ma quello di Parigi che viene segnalato con i 4 rovesciati per me sono solo molto pasticciati come nel caso di quello di questa discussione... 

Allego immagine per quanto la risoluzione delle immagini di quel volume è abbastanza discutibile...

20250913_094349.jpg

Inviato

Ho provato a scattare qualche ulteriore foto, sperando possano essere migliori.

20250913_112159.jpg

20250913_112212.jpg

IMG-20250913-WA0001.jpg

IMG-20250913-WA0000.jpg

IMG-20250913-WA0002.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Torno sull’analisi della moneta del Sig.(Carlo), guardando la foto ingrandita dell’asta da lei indicata mi sono accorto della sbagliata classificazione della sua moneta che secondo il mio parere non sarebbe più la 142a ma la 142b dunque una rarità R5 come la moneta sul catalogo Lamoneta.it Sig.(fleur). Per quanto riguarda l’intervento del Sig.(savoiardo), sarei parecchio interessato per avere immagine dell’esemplare conservato ad Annency, invece l’immagine da lei postata sembra anche con ottima argentatura da dove proviene?. Aggiungo l’immagine dell’esemplare conservato alla Bibliotheque nationale de France (foto : sito Gallica), anche questo senza argentatura e conservazione sicuramente non ottimale.

image.png.1544b584cfddeb05c093803e1e4fbd6d.pngimage.png.f58a82c13a2c2b64028359bde2c71f78.png

Inviato

Buongiorno @EM9397

Grazie per l'ulteriore contributo (e grazie per chiamarmi Signore..)

Resto disponibile se potessi fare altro per lo studio della moneta, anche rendendola disponibile ad esperti.

Purtroppo sono piuttosto ignorante circa la monetazione in oggetto e, come penso sia evidente, il mio acquisto è stato del tutto fortuito, fortunato e quasi casuale.

Supporter
Inviato
22 minuti fa, EM9397 dice:

Per quanto riguarda l’intervento del Sig.(savoiardo), sarei parecchio interessato per avere immagine dell’esemplare conservato ad Annency, invece l’immagine da lei postata sembra anche con ottima argentatura da dove proviene?

Allora....

Prima di tutto diamoci del tu come siamo abituati a fare!

Annency mi sembra che non abbia una pubblicazione delle sue monete...

L'immagine che ho postato è della stessa moneta che hai scaricato dal sito Gallica, che oltretutto non conosco e andrò a guardare.., ma è presa dal volume di Gaudory monnaie d'italie della BdF curato da Biaggi e Dhenin.

.... comunque comincia a venirmi il dubbio che sia un falso....

Devo osservarla meglio....

Inviato
9 minuti fa, savoiardo dice:

... comunque comincia a venirmi il dubbio che sia un falso....

Devo osservarla meglio....

Intendi la mia?

Supporter
Inviato
2 minuti fa, Carlo. dice:

Intendi la mia?

Intendo tutte ....

Inviato
1 minuto fa, savoiardo dice:

Intendo tutte ...

Ottimo!

Se posso essere utile fornendo altri dati o immagini ad alta risoluzione fammi sapere!

Supporter
Inviato

Aggiungo foto della moneta presente sul nostro catalogo.

Più andiamo avanti e più sono certo che si tratti di un falso d'epoca!

Le monete provengono tutte dallo stesso conio, lo si può vedere ad esempio dalle lettere ammucchiate a fine legenda del diritto ed alla T inclinata del FERT al rovescio.

Materiale solo rame o bassissima lega... 

Sarebbe veramente interessante vedere l'esemplare di Chambéry...

41101.jpg

41102.jpg

Inviato

Anche a me è venuto il dubbio che siano tutte monete false però mi pare strano che il Traina abbia classificato questa tipologia monetale senza rendersi conto che fossero dei falsi.

Supporter
Inviato
Adesso, EM9397 dice:

Anche a me è venuto il dubbio che siano tutte monete false però mi pare strano che il Traina abbia classificato questa tipologia monetale senza rendersi conto che fossero dei falsi.

Vero!

Ma prendi ad esempio il Biaggi, sui suoi volumi ci sono tanti falsi d'epoca considerati buoni.. e anche i cataloghi successivi hanno ripetuto gli stessi errori....

Il Traina lascia comunque perplesso anche me, ma la conservazione di queste monete a volte potrebbe trarre in inganno... e poi un errore è certamente umano!

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

E qui mi crogiolo in quello che avevo scritto prima...

1 ora fa, savoiardo dice:

Avevo pensato persino che fossero dei falsi visto che sono tutti in praticamente puro rame e le cifre della data..

A volte la prima impressione non tradisce.. 

Inviato

Ciao a tutti , mi unisco alla discussione postando il mio 5 Soldi 1744 ,  che posseggo da molti anni, senza però aver mai prestato attenzione a queste piccole varianti...

1.jpg

2.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
19 minuti fa, altrove2000 dice:

Ciao a tutti , mi unisco alla discussione postando il mio 5 Soldi 1744 ,  che posseggo da molti anni, senza però aver mai prestato attenzione a queste piccole varianti...

1.jpg

2.jpg

Stesso conio...

Stessi errori...

Inviato (modificato)

Ciao, si ha piccole tracce di argentatura.

Modificato da altrove2000

Inviato
1 ora fa, altrove2000 dice:

La mia allora ha la stessa rarità di quella di Carlo ?

Se fosse lo stesso conio si.. ma se continuiamo ad aggiungerne no.. 🤣

• Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.