Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La moneta qui presente è una moneta da 0,05 € spagnola del 2014. Sul retro della moneta che ritrae la facciata dell’Obradoiro della Cattedrale spagnola di Santiago di Compostela; sembra essere presente un difetto di conio proprio sul rilievo della cattedrale. Non essendo un’esperto all’inizio, ho ipotizzato che il difetto ricordasse una figura umana, tipo un giullare ma, alla fine credo sia solamente una semplice sbavatura. Gradirei, se possibile, che qualche esperto possa dedicare nel tempo per poterle ispezionare e potermi comunicare se questa moneta ha un valore oltre a quello nominativo. Grazie a chiunque perda tempo ad aiutarmi. 

IMG_8215.jpeg


Inviato

Buongiorno. Semplicissimo. Valore 5 centesimi tondi tondi. Si tratta di un difetto che si ha certe volte su queste monete, poiché sono d'acciaio ricoperto di rame


Inviato

buonasera @Marte.Noto, si tratta di un eccesso di metallo. non comporta alcun valore aggiuntivo, solo rende la moneta più "brutta"

Adesso, Pontetto dice:

Buongiorno. Semplicissimo. Valore 5 centesimi tondi tondi. Si tratta di un difetto che si ha certe volte su queste monete, poiché sono d'acciaio ricoperto di rame

pardon mi sono sovrapposto


Inviato

Grazie per la vostra disponibilità, buonaserata


Inviato

Quei bubboni che vedi non sono altro che il rigonfiamento dello strato di copertura in rame causato dalla ossidazione del tondello interno in acciaio che spinge dall'interno, in poche parole è una moneta arrugginita dentro.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.