Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti. Oggi condivido un mio denario dell'augusta Giulia Domna, moglie dell'imperatore Settimio Severo, che ho in collezione da diversi anni che condivide ( a tal proposito sarà graditissimo il parere di tutti quelli che interverranno) identico conio di dritto di un'altro esemplare che ho trovato e visionato ( solo da foto purtroppo 🙂) pochi giorni fa. Il mio da esame diretto è sicuramente coniato, pesa 2,79 g. ed ha un diametro di 21 mm ed è molto sottile. L'altro esemplare, da quando dicono le foto, per me sembra anch'esso coniato, pesa 3,18 g. ed ha un diametro di 19 mm. ( dati del venditore). Posto foto di entrambi a confronto chiedendo un vostro parere sulla stessa identità di conio, sulla probabile suberatura degli stessi ed anche sulla loro autenticità.  Grazie per l'attenzione 🙂.

ANTONIO 

1000196538.jpg

1000196539.jpg

Screenshot_20250915_150902_Gallery.thumb.jpg.16f77ece9e06cb9ca8f5b3d95d15e6fd.jpg

Screenshot_20250915_150906_Gallery.jpg

Inviato

Foto dei denari comparati. 

Screenshot_20250915_151123_Gallery.jpg

Screenshot_20250915_151129_Gallery.jpg

Screenshot_20250915_151138_Gallery.jpg

Screenshot_20250915_151149_Gallery.jpg

Inviato

Salve Pxcaesar,puoi fare un ingrandimento di quello tuo dove ci sono quelle macchie azzurrine.lo sai come la penso e non vorrei innescare ulteriore polemica,per me originali e forse puliti troppo a fondo,e ufficiali restano anche se fossero suberati,addirittura sarebbe uno scoop se uno fosse suberato e uno no data l'identità di conio😏

• Mi piace 1

Inviato

Salve,piccole differenze ci possono stare per usura di conio,diversa forza applicata al punzone,pulizia diversa ma sostanzialmente sembrano uguali e se lo dice Pxcaesar che li studia e ce lo ha di presenza,credo che dobbiamo prenderne atto,comunque se puoi evidenzia le differenze cosi' le commentiamo

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.