Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti

Avrei bisogno di una mano per identificare questa moneta in Bronzo io credo possa essere un Asse antica Roma ma oltre non riesco ad andare.

Chiedo per favore il vostro aiuto

Peso : 10 grammi

Diametro 26/28 mm

allego foto delle due facce della moneta

Grazie a tutti

Asse3.jpg

Asse2.jpg

Modificato da nuvola_rossa
errore nel testo

Inviato

Imperiale,

ma non riesco a vedere nulla oltre il volto

Inviato

Sul lato opposto al volto sembra di vedere una personaggio seduto.... condividi?

Inviato

Salve,potrebbe essere una Virtus con lancia ,scudo ed elmo.mi sembra di vedere delle gambe.Il dritto dal naso aquilino forse Galba che sarebbe coerente con il rovescio.Ci vuole Ale 79

Inviato

Ho trovato questo asse di Galba, Potrebbe essere questo.....

allego immagini

asse di Galba.jpg

Inviato

Puoi provare a fare altre foto e dirci se riesci ad intravedere qualche lettera sopra il volto?

Inviato

Ho provato in tutti i modi ed angolazioni ma non si legge nulla....purtroppo. Quelle che ho mandato sono le migliori

Inviato

Salve Nuvola rossa,quello che hai postato credo che abbia molte corrispondenze,purtroppo la moneta ha molte corrosioni

Inviato

Ciao a tutti. È difficilissimo se non impossibile poter attribuire correttamente questa moneta. Il peso ed il diametro fanno pensare ad un asse ( ma potrebbe anche essere un sesterzio già sottopeso a cui si è aggiunta la consunzione per varie cause del metallo). Quello che mi sento di escludere, a mio parere, è che si tratti di un asse dell'imperatore Galba. Il tondello sembra chiaramente di barra che se non sbaglio sono comparsi molto tempo dopo. I sesterzi e gli assi di Galba erano coniati su tondelli regolari. Per me si tratta di un imperatore da ricercare nei primi decenni del lll secolo d.C.🙂.

ANTONIO 

• Grazie 1

Inviato

Giusta osservaziobne,Antonio.Traiano Decio?

Inviato

Scusate da barra significa che non e tondo bensì ottagonale come mia moneta.....suppongo

Inviato

,ovvero che il metallo da battere veniva preparato da barre piatte segnate con uno scalpello,tipo barrette di cioccolato e normalmente fuori dalla zecca più importante,giusto Antonio?

Inviato
12 minuti fa, Antonino1951 dice:

Giusta osservaziobne,Antonio.Traiano Decio?

Ciao, potrebbe anche se non ricordo per questo imperatore un rovescio con una personificazione seduta ( ma può essere un mio limite 🙂)

ANTONIO 

3 minuti fa, Antonino1951 dice:

ovvero che il metallo da battere veniva preparato da barre piatte segnate con uno scalpello,tipo barrette di cioccolato e normalmente fuori dalla zecca più importante,giusto Antonio?

Si 🙂

Inviato

Stiamo ipotizzando seduta,io all'inizio vedevo o Roma stante o Virtus in quanto la figura mi sembra troppo decentrata in alto per esserlo

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.