Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

e soprattutto, se non vuoi far venire un colpo al cuore del nostro buon PostOffice, usa le pinzette filateliche!

Inviato (modificato)
15 minuti fa, PostOffice dice:

Comunque l' ho anche scritto leggi attentamente.. si vedono le due stellette sul bavero. 

L'ho letto, ma siccome ho visto che le foto son praticamente uguali ho preferito domandare.

Screenshot_20250919-171725_Chrome.jpg

Screenshot_20250919-171752_Chrome.jpg

Screenshot_20250919-171808_Chrome.jpg

13 minuti fa, Carlo. dice:

e soprattutto, se non vuoi far venire un colpo al cuore del nostro buon PostOffice, usa le pinzette filateliche!

Ce le ho, ma mi vien più facile usare le mani per maneggiarli, mi par di aver capito che son molto comuni 

Modificato da Panda13

Inviato
47 minuti fa, Carlo. dice:

L'ho pensato anche io🫠

Inviato

Questa "potrebbe" essere la filigrana..

Screenshot_20250919-170553_Gallery.thumb.jpg.51554de6e7da7f83d72c5fdf6ca72b14(1)(1).jpg.e5b25daf00b6e66b07d2fd5dfc63af17.jpg

Inviato

Bo, non saprei:l 

Mi fido della vostra esperienza

Grazie.

Inviato (modificato)

Glo_corona.gif.afab8c16515c1dcde9384a2f9d455948.gif

Ovviamente è più piccola nel francobollo..

... C'è qualche macchia nel dietro del francobollo alla stessa altezza di quello che credo sia la filigrana..??

Modificato da PostOffice

Inviato

E su questo la vedo li parzialmente..  

Screenshot_20250919-170543_Gallery.thumb.jpg.2b8a639db634f5f68de0dc2b6390ee40(2)(1).jpg.20d6d30fcde42eb0e9026f0364401e55.jpg

Inviato
27 minuti fa, PostOffice dice:

Glo_corona.gif.afab8c16515c1dcde9384a2f9d455948.gif

Ovviamente è più piccola nel francobollo..

... C'è qualche macchia nel dietro del francobollo alla stessa altezza di quello che credo sia la filigrana..??

Bo sinceramente io non vedo niete, nè macchiette nè corone

20 minuti fa, PostOffice dice:

E su questo la vedo li parzialmente..  

Screenshot_20250919-170543_Gallery.thumb.jpg.2b8a639db634f5f68de0dc2b6390ee40(2)(1).jpg.20d6d30fcde42eb0e9026f0364401e55.jpg

Questo ho riguardato, ci ho messo abbastanza ma forse forse l'ho vista😄

Grazie:)

Inviato

Si puo' vedere parzialmente in alcuni esemplari qualcosa di simile...fil_000_ferro_di_cavallo.jpg.2a245186bd1d14e51de8e50d853f2557.jpgfil_008due_corone.jpeg.4bbeb2ebd6f4698469791c44d0649666.jpeg

• Grazie 1

Inviato
3 ore fa, Panda13 dice:

Ce le ho, ma mi vien più facile usare le mani per maneggiarli, mi par di aver capito che son molto comuni 

La pinzetta andrebbe usata anche per del materiale che vale 0,01 centesimo di euro.. le dita trasmettono sporcizia con umidità che potrebbero trasformarsi in una ruggine fungina sul francobolo. 

Il tuo e' un materiale considerato classico, irripetibile, non così comune, .. vanno considerati come oggetti antiquari con una loro bellezza e unicità.. aldilà del loro valore di mercato che e' sempre secondario.  

Inviato
10 ore fa, PostOffice dice:

ruggine fungina sul francobolo. 

Per ruggine fungina intende che il francobollo diventa arancione-marrone?

Anche l'album può diventarlo?

Perchè ho dei francobolli e parte di album che son marroncini, mi son stati dati già così, non so se è normale oppure no. Più avanti posto delle foto. Cordiali saluti.

Inviato
1 ora fa, Panda13 dice:

Per ruggine fungina intende che il francobollo diventa arancione-marrone?

Anche l'album può diventarlo?

Perchè ho dei francobolli e parte di album che son marroncini, mi son stati dati già così, non so se è normale oppure no. Più avanti posto delle foto. Cordiali saluti.

Esattamente..!  .. e si trasferisce da un esemplare all' altro, quelli puliti vanno separati e tolti dalle pagine di album infettato.   

• Mi piace 1

Inviato

Screenshot_20250920-164422_Gallery.jpg

Screenshot_20250920-164428_Gallery.jpg

Screenshot_20250920-164432_Gallery.jpg

Screenshot_20250920-164437_Gallery.jpg

Screenshot_20250920-164448_Gallery.jpg

Screenshot_20250920-164450_Gallery.jpg

Screenshot_20250920-164439_Gallery.jpg

Ecco, erano album di mio padre, recentemente mi ha dato i francobolli e quindi mi sto informando.

19 ore fa, PostOffice dice:

ruggine fungina 

Si può "curare" per modo di dire...?

Questa è ruggine fungina:l? 

La ruggine fungina cosa fa al francobollo?  Lo distrugge?

Inviato

Si e' ruggine dovuta all' umidità, quando si acquistano vecchi raccoglitori va controllato quanto sono stati intaccati i francobolli,  ...

... Il materiale non intaccato va separato subito dal materiale macchiato, al materiale macchiato penseremo dopo, esistono sistemi per intervenire anche se il fungo 🍄 non e' eliminabile al 100 x 100, ma si puo' solo rallentare anche per lunghi periodi (decenni) la corrosione del francobollo rendendo il problema quasi invisibile. 

Se non possiedi un altro raccoglitore e non sai dove metterli puoi usare delle buste da lettere.  

Se l' album e' tutto in quelle condizioni va buttato, non va tenuto neanche in libreria.

Inviato

La foto non e' nitidissima.. se vuoi che ti dico in merito abbisogna foto nitida...

Screenshot_20250920-164450_Gallery.thumb.jpg.7cc29f726889fa4ad50c8d8afe4c3fbf.jpg.5d758a1aef5e17f5d3586ef839cfbcc2.jpg

Inviato (modificato)

E come faccio a capire quali sono i francobolli infettati? Sono stati in quegli album per chissà quanto tempo. 

Poi quegli infettati dispiace separarli:l 

Cosa fa ai francobolli questo fungo?

Spero questa sia migliore @PostOffice

Screenshot_20250920-171323_Gallery.jpg

Modificato da Panda13

Inviato
45 minuti fa, Panda13 dice:

Poi quegli infettati dispiace separarli:l 

Ti dispiacera' di piu' quando tutti saranno contagiati,.. separali e stai tranquillo che si risolve.  

46 minuti fa, Panda13 dice:

Cosa fa ai francobolli questo fungo?

Li corrode !!

I tre che mostri sono tutti con ruggine, peccato perché erano nuovi con gomma,  se vorrai fermare la ruggine andranno lavati e la gomma si perdera', una e' una marca da bollo tra l'altro anche bella..,  se non verranno trattati sara' materiale ingestibile.  

Inviato
5 minuti fa, PostOffice dice:

Ti dispiacera' di piu' quando tutti saranno contagiati,.. separali e stai tranquillo che si risolve.  

Li corrode !!

I tre che mostri sono tutti con ruggine, peccato perché erano nuovi con gomma,  se vorrai fermare la ruggine andranno lavati e la gomma si perdera', una e' una marca da bollo tra l'altro anche bella..,  se non verranno trattati sara' materiale ingestibile.  

Eh... mi sa che ne ho diversi forse🙄

Guarderò.

Il fatto è che io non so assolutamente come trattarli:l

Lei mi saprebbe dire come? 

Una volta trattati si possono rimettere con gli altri?

Inviato

Bisogna lavorarci e una volta trattati non vanno rimessi con gli altri, dovrai avere un album solo per quelli, purtroppo la mia impressione e' che tutto il materiale dell' album e' compromesso quindi il, problema della separazione non esiste.  Bisognerà lavorarci. 

Inizia da qui..

Inviato

Eh bo non so, sono 3 album, non grandissimi, alcuni francobolli han macchiette marroni ma non tutti, alcuni son bianchi:l 

Metterò i francobolli marroncini da un lato e quelli bianchi dall'altro e poi vedo il bilancio, ci vorrà un bel po' 🙄

Inviato

Già solo delle marche da bollo o di scambio sono diversi, molti che non so se son col fungo oppure no, e non tantissimi senza marroncini🙄

Non voglio nemmeno immaginare cosa trovo sui francobolli del resto del mondo...

A questo punto viene un album misto con i funghi ed uno senza, che brutto.

Non c'è proprio un modo per toglierlo? O almeno se non si può togliere almeno far sì che non si propaghi ma rimanga "inattivo"... 

Perchè a questo punto tento tutto in una busta e non faccio nemmeno l'album

Per fortuna della R.S.I. ed alcuni del regno son salvi perchè non appartenevano a mio padre e gli ho presi da poco. Però del regno i più vecchi son tutti col fungo, tasse di scambio, marche da bollo, francobolli per l'isola dell'egeo....

Si rovinano proprio del tutto?? Non c'è un modo per renderli "inattivi" :l?

Inviato

https://it.wikipedia.org/wiki/Fioritura_(editoria)

Ho cercato su internet, dovrebbe essere questa giusto? 

Non so se ho capito bene, in caso la prego di correggermi, è brutta da vedere perchè può rendere meno leggibile la carta, può dare problemi all'integrità della carta in lassi di tempo molto lunghi se non adeguatamente trattata... ma da quel che ho capito si può trattare... è corretto:l?

Inviato

Non si può usare l'amido di mais e/o il borotalco per rimuovere la muffa? Magari ripetendolo per un tot di tempo? Oppure rovina il francobollo?

Screenshot_20250920-194157_Chrome.jpg

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.