Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Sono monete ritirate, annullate e destinate alla fusione, in buona sostanza qualche manina l'ha sottratta da questo percorso.

Awards

Inviato

Confermo che nel gruppo fb l'ho postata io, in ogni caso pensavo di tenerlo ma farla lo stesso autenticare, come detto in precedenza colleziono altre monete e mi piace studiarne la storia 

Inviato (modificato)
48 minuti fa, Beppes86 dice:

in ogni caso pensavo di tenerlo ma farla lo stesso autenticare, come detto in precedenza colleziono altre monete e mi piace studiarne la storia 

Continua così :good:

Comunque non ti resta che chiedere informazioni direttamente alla Monnaie de Paris (la zecca di turno nel 2021 per Androrra), non esiste altra autenticazione reale.

Modificato da ART

Inviato

Grazie mille del consiglio provo a chiedere a loro, grazie ancora 

Inviato (modificato)
13 ore fa, ART dice:

No, anche perchè comunque una volta annullata non è formalmente più una moneta ma un rottame di metallo.

Completamente d'accordo con te, è solamente un rottame🙂.

13 ore fa, ART dice:

Modificato da torpedo

Inviato

Mi ha risposto la zecca francese dicendomi che non possono periziare ciò che ora non è più loro ma mi hanno consigliato di rivolgermi ad un esperto di numismatica...va beh direi che la tengo come ricordo di aver scoperto un forum bello come questo

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ad ogni modo ha il tipico annullamento (ogni nazione ha il suo ma pressochè similare), è una sorta di demonetizzazione/invalidazione per non poter essere ripresentate al cambio come monete danneggiate.

In certi casi, se la natura del danneggiamento non convince l'addetto allo sportello della B.I. si passa allo step successivo: Fonte B.I > La competenza per la valutazione dell'ammissibilità al rimborso delle monete logore e danneggiate è dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Naturalmente non valuta l'ammissibilità solo delle monete in euro coniate in Italia ma tutte quelle che provengono dalla circolazione e che vengono presentate alla B.I. come danneggiate per il rimborso.

Awards

Inviato

Se è una moneta annullata, rimane una moneta annullata.

Qualcuno può considerarla un rottame, altri valevole di essere collezionata.

Consiglio mio: tienila. Non chiederne la sotituzione e non buttarla.

Inviato
1 ora fa, Beppes86 dice:

Mi ha risposto la zecca francese dicendomi che non possono periziare ciò che ora non è più loro ma mi hanno consigliato di rivolgermi ad un esperto di numismatica...va beh direi che la tengo come ricordo di aver scoperto un forum bello come questo

Sono stati celeri. Incredibile!

Supporter
Inviato
10 minuti fa, ilLurkatore dice:

La moneta presentata è pesantemente deturpata, che sia stata un'apposita macchina distruttrice che l'ha invalidata od altro sostanzialmente non cambia molto, ma si può mettere benissimo da parte.

Awards

Inviato

Infatti penso che la terrò, come detto mi ha fatto scoprire questo fantastico forum e devo ammettere che mi ha incuriosito, poi monete da mostro qualcosa ho, ma aprirò una discussione apposita... è bello vedere più appassionati che hanno anche punti di vista diversi, so che c'è un mercato per questo tipo di monete ma non la vendo 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, nikita_ dice:

La moneta presentata è pesantemente deturpata, che sia stata un'apposita macchina distruttrice che l'ha invalidata od altro sostanzialmente non cambia molto, ma si può mettere benissimo da parte.

@nikita_

se dovesse farla periziare da un Perito Numismatico, il professionista a tuo avviso nella descrizione inserirà: "tondello", oppure "moneta annullata", o rottame, oppure cos'altro?

Modificato da ilLurkatore

Supporter
Inviato
33 minuti fa, ilLurkatore dice:

@nikita_

se dovesse farla periziare da un Perito Numismatico, il professionista a tuo avviso nella descrizione inserirà: "tondello", oppure "moneta annullata", o rottame, oppure cos'altro?

Sinceramente, e sempre se il perito accetta di periziarla, non ne ho la più pallida idea di cosa potrebbe scrivere nella descrizione, è indubbiamente un ex-moneta, magari ne attesta solo l'autenticità senza andare oltre.

Awards

Inviato (modificato)
10 ore fa, ilLurkatore dice:

Qualcuno può considerarla un rottame, altri valevole di essere collezionata.

Io infatti gli annulli li collezionerei, perchè formalmente (e solo formalmente) sono rottami ma in ogni caso ex-monete sottoposte a una procedura ufficiale di demonetizzazione.

Modificato da ART

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.