Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

3.5. Monete ritirate dalla circolazione

Al fine di garantire che le monete non adatte ritirate dalla circolazione non possano essere rimesse in circolazione e non possa esserne richiesto il rimborso, esse sono soggette a deformazione fisica e permanente (ad esempio curvatura, allungamento, scanalature, tagli, maglia di rombi).

Le monete ritirate dalla circolazione devono essere considerate "oggetti simili alle monete" ed essere respinte durante il processo di autenticazione. Esse sono ritirate dalla circolazione e non rimborsate.

Le immagini seguenti mostrano alcuni esempi di monete in euro ritirate dalla circolazione:

image.jpeg
image.jpeg

https://www.ipzs.it/docs/public/cnac/ETSC_-_Guidelines_Pubbliche_-_Ottobre_2019_in_italiano.pdf

Modificato da Oppiano
  • Mi piace 1

Inviato

L'unica curiosità che mi è rimasta è....ha un valore numismatico? c'è qualcuno oltre al sottoscritto che le colleziona?

Inviato

Io le collezionerei se mi capitassero.

Inviato

Certo che c’è un mercato, magari di nicchia. Sovente si vedono in aste. Alcuni esempi:

IMG_9732.jpeg

IMG_9731.jpeg

IMG_9730.jpeg

IMG_9729.jpeg

IMG_9728.jpeg

IMG_9727.jpeg

IMG_9726.jpeg

IMG_9724.jpeg

IMG_9723.jpeg

IMG_9722.jpeg

IMG_9721.jpeg

IMG_9720.jpeg

IMG_9719.jpeg

IMG_9718.jpeg

IMG_9717.jpeg

IMG_9716.jpeg

IMG_9715.jpeg

IMG_9714.jpeg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.