Vai al contenuto
IGNORED

Gettone Corriere e Secolo

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

dentro un accumulo di monete mondiali, ho trovato  questo curioso gettone, svizzero, da 5 centesimi, buono per l'acquisto del corriere della Sera e il Secolo. Dalle informazioni che ho trovato, dovrebbe essere della fine del  XIX° secolo, all'epoca i giornali costavano 5 centesimi 

Gettone Corriere 5 cent d.JPG

Gettone Corriere 5 cent r..JPG

• Mi piace 2

Inviato

Bello. Di che materiale è fatto?

Inviato
15 minuti fa, SicilianoMagnoGreco dice:

Bello. Di che materiale è fatto?

Pesa 2,62 grammi, dovrebbe essere alluminio

• Grazie 1

Inviato
1 minuto fa, Saturno dice:

Pesa 2,62 grammi, dovrebbe essere alluminio

Molto bella anche la patina.

Inviato

se della fine del XIX° secolo, "il secolo" dovrebbe essere "Il Secolo XIX", fondato nel 1886. L'unica alternativa che conosco è "Il Secolo d'Italia", che però mi risulta fondato nel 1952.

come gettone del Secolo XIX avevo già visto questo altro, ma in argento, con tanto di punzoni, quindi presumo molto più recente (immagini prese da Asta Roccaro)

19-06-44.1.jpg

19-06-44.2.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Il gettone di Saturno è schedato da Paolo Pitotto

gettonecorrierechiasso.png.88950b32559eb3e33df8978a34e34343.png

Per mandare questo messaggio ho dovuto chiudere e riaprire il collegamento con il forum. Prima non si caricava la figura.

apollonia

Supporter
Inviato

Nel gettone schedato manca la scritta BARELLI al centro del dritto, il titolare della libreria Stazione Chiasso.

apollonia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.