Saturno Inviato 19 Settembre, 2025 #1 Inviato 19 Settembre, 2025 Buongiorno, dentro un accumulo di monete mondiali, ho trovato questo curioso gettone, svizzero, da 5 centesimi, buono per l'acquisto del corriere della Sera e il Secolo. Dalle informazioni che ho trovato, dovrebbe essere della fine del XIX° secolo, all'epoca i giornali costavano 5 centesimi 2 Cita
SicilianoMagnoGreco Inviato 19 Settembre, 2025 #2 Inviato 19 Settembre, 2025 Bello. Di che materiale è fatto? Cita
Saturno Inviato 19 Settembre, 2025 Autore #3 Inviato 19 Settembre, 2025 15 minuti fa, SicilianoMagnoGreco dice: Bello. Di che materiale è fatto? Pesa 2,62 grammi, dovrebbe essere alluminio 1 Cita
SicilianoMagnoGreco Inviato 19 Settembre, 2025 #4 Inviato 19 Settembre, 2025 1 minuto fa, Saturno dice: Pesa 2,62 grammi, dovrebbe essere alluminio Molto bella anche la patina. Cita
Carlo. Inviato 19 Settembre, 2025 Supporter #5 Inviato 19 Settembre, 2025 se della fine del XIX° secolo, "il secolo" dovrebbe essere "Il Secolo XIX", fondato nel 1886. L'unica alternativa che conosco è "Il Secolo d'Italia", che però mi risulta fondato nel 1952. come gettone del Secolo XIX avevo già visto questo altro, ma in argento, con tanto di punzoni, quindi presumo molto più recente (immagini prese da Asta Roccaro) 1 Cita
apollonia Inviato 19 Settembre, 2025 Supporter #6 Inviato 19 Settembre, 2025 Il gettone di Saturno è schedato da Paolo Pitotto Per mandare questo messaggio ho dovuto chiudere e riaprire il collegamento con il forum. Prima non si caricava la figura. apollonia Cita
apollonia Inviato 19 Settembre, 2025 Supporter #7 Inviato 19 Settembre, 2025 Nel gettone schedato manca la scritta BARELLI al centro del dritto, il titolare della libreria Stazione Chiasso. apollonia Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..