Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Il 28/11/2025 alle 19:54, PostOffice dice:

Familiarizza con i cataloghi anche controllando materiale che non possiedi prendendo spunto da Google, saranno un' ottima lettura.  Leggere sempre anche l' introduzione e la chiave del catalogo. 👍

Ciao @PostOffice posso chiederti un tuo parere su questo francobollo toscano?

allego foto di fronte e retro del venditore:

WhatsAppImage2026-04-11at22_34_01.jpeg.0ee3d767b73ba5b867532bb04d80a7c3.webp

WhatsAppImage2026-04-11at22_45_02.jpeg.cc94b57285377970c2f141249da668fb.webp

Inviato

Caro Miza ... dare un parere su queste emissioni e' una responsabilità che proverò ad assumermi con le cautele del caso. 

Il VERO esperto di queste emissioni è Fabio @fapetri2001 che io gentilmente cito anche qui,  anche se so che al momento ha problemi personali e non puo' seguire il forum come vorrebbe, ma rimane lui la pietra miliare per gli ASI. 

Qualche domanda che se vuoi mi puoi rispondere anche privatamente,  ...   Su che piattaforma è venduto, costo, approfondimento del venditore.  

• Grazie 1

Inviato

6 crazie toscani direi della prima emissione del 1851. Di primo acchito mi sembra buono, anche se, vista la mia modesta conoscenza, ti direi di aspettare pareri più autorevoli. Se non sono indiscreto, quanto ti chiedono?

Inviato (modificato)
13 ore fa, marco1972 dice:

6 crazie toscani direi della prima emissione del 1851. Di primo acchito mi sembra buono, anche se, vista la mia modesta conoscenza, ti direi di aspettare pareri più autorevoli. Se non sono indiscreto, quanto ti chiedono?

Ciao @marco1972 Grazie per il tuo intervento, che combacia con il mio pensiero, ma non essendo ancora molto esperto, i dubbi ti invitano ad essere prudente. Poi ho lasciato, se non ricordo male è andato a 29 euro. Mi faceva piacere conoscere il vostro parere di esperti per imparare a giudicare delle foto. 

Allego una seconda  foto sempre del venditore purtroppo molto piccola che fa comunque intravedere la filigrana:

Toscana6Crazie1851(2).jpg.28b07c662b2bfe8592eafe1fc9e36004.webp

Modificato da miza

Inviato

Aggiungo dei dettagli di studio.. che e' come si dovrebbe fare soprattutto noi principianti con questi francobolli non proprio semplici.. in più oltre alle informazioni a disposizione di tutti ci da modo di discuterne qui, che e' quello che si fa in forum. 

Intanto il colore: i principali colori di questo 6 Crazie sono indaco su azzurro del 1851 e indaco su grigio del 1852.. e sembrerebbe proprio che l' esemplare in foto sia proprio di questo colore. 

Altra cosa da prendere in considerazione sono le linee orizzontali della filigrana, per cui accludo una foto con la posizione dei francobolli. 

Screenshot_2026-04-13-10-34-30-373.jpeg.44ad18575d72274c42e8939419ba0b62.webp

Le linee bianche ovviamente sono i francobolli sul foglio, sembrerebbe che manchi una linea nel nostro esemplare ma e' possibile che sia stato tagliato dal foglio proprio escludendo una linea di filigrana. 

Aggiungo inoltre immagini dell' annullo PD di "porto pagato" fino a destino, che sono pressappoco della stessa foggia del nostro esemplare, lasciando a tutti tentarne la corretta individuazione. 

Screenshot_2026-04-13-10-36-24-399.jpeg.fed7c2c7a2cfe5934cf16f3ea376339c.webp

Screenshot_2026-04-13-10-38-27-146.jpeg.405a405f0a54b7d791b695b72c569e6c.webp

Mi dedicherò intanto ad un ripasso della biografia su questi esemplari, e vi comunico che essendo curioso anche io ho contattato privatamente Fabio @fapetri2001 che se gentilmente mi risponderà ci dara' una luce definitiva su questo esemplare. 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Fabio mi ha risposto:

"""Il 6 Crazie che mi hai mostrato lo ritengo autentico ed è anche un bel Francobollo ..non vedo bene la tonalità del colore o la sua freschezza, ma i carismi dell' autenticità ce li ha""". (Cit. Fabio)

Speriamo con questa mia richiesta di aver distolto Fabio almeno per qualche momento dai problemi umani che solo le brave persone con 'Coscienza' vera come lui si prendono sulle proprie spalle, e che il Signore e la Madonna lo aiuti e gli dia forza per portarle avanti. 

Grazie Fabio siamo qui che ti aspettiamo, ricordandoti che questa sezione e' sempre casa tua. 

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 3

Inviato (modificato)

Grazie mille cari amici per l'approfondimento sul francobollo.  Grazie a@PostOffice per i pronti e precisi interventi. Grazie anche a @fapetri2001 per il Tuo intervento. 

Miza

Modificato da miza

• Crea Nuovo...