Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Confermo quanto già scritto precedentemente.
I frame tratti dal video non sono esplicativi, in quanto continuano a essere abbondantemente sovraesposti e a non mostrare l'effettiva brillantezza del metallo. 
Per comparazione allego due mie ex Piastre, FdC, dove si notano i sopracitati difetti di coniazione (debolezze) sul ciuffo dei capelli (1853) e sui gigli (1856).
Nella monetazione Borbonica i rilievi non sono MAI indicativi del grado di conservazione perchè soggetti a difetti di conio.

image.thumb.jpeg.21b58b1b70b7908bbe5de879f1680744.jpeg

image.thumb.jpeg.3c352c8ab657c8c75ce935422ff0a88b.jpeg

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Questa è una piastra che anche se non FdC, ha un appeal decisamente fuori dal comune.
Anche qui ci sono i classici difetti di conio, compresi quelli del bordo che reputo sovrapponibili all'esemplare in esame.
Quindi, prima di bistrattare la qualità di un esemplare per gli usuali difetti tecnici che contraddistinguono l'attività della relativa zecca, è fondamentale conoscere e saper distinguere queste peculiarità.

image.thumb.jpeg.9e1f92d4e68d0b73a2da10e9dad7df3c.jpeg

• Mi piace 1
Awards

Inviato
22 ore fa, Gordonacci dice:

Salve a tutti,

volevo presentare questa piastra 1855 data come FDC che ha come particolarità la rigatura del bordo quasi in toto. Inoltre vorrei chiedere se il verso dell' PROVIDENTIA OPTIMO PRINCIPIS è "corretta".

Scusate la scarsità delle foto.

In attesa dei vostri graditi interventi mi ringrazio anticipatamente.

Gordon

1855 dr.jpg

1855rovescio.thumb.jpg.46825929919307818db0043ac706298f.jpg

bordo.jpg

Io vedo numerosissimi segni da contatto che su FDC non ci dovrebbero essere. Poi sara stata solo tenuta male ma ormai per me FDC è andato. Ci sono diverse debolezze di conio?! Allora perde parecchio a confronto con una dello stesso tipo che non ne ha. Diversi segni da contatto e debolezze altrimenti FDC? La vogliamo chiudere cosi?!😀 Sigillo?😉

Inviato (modificato)

.

Modificato da ilnumismatico
Awards

Inviato

Ragazzi sapete che non sono un patito delle conservazioni eccezionali, che comunque non disdegno, le piastre mi piacciono come altri grandi moduli argentei. La mia in particolare la reputo un bel pezzo da tenere in collezione (ne ho 3 di cui una con aquile rovesciate 57) senza obiettivi di vendite future. La mia condivisione era legata alla valutazione di varianti o particolarità che caratterizza questo tipo di monetazione senza nessuna intenzione di polemizzare sullo stato di conservazione dato o presunto tra l'altro difficile da capire attraverso fotografie come già diciamo da tempo, soprattutto fatte male come le mie. Prossimo passo, per quanto mi riguarda, è imparare a fare foto decenti (l'attrezzatura c'è l'ho) manca la calma e la pazienza di fare ricognizione fotografiche di livello e avviare discussioni di spessore. Ringrazio tutti gli intervenuti con i loro preziosi commenti. Non mancherò di proseguire il focus con foto che spero diventino il vero oggetto di valutazione. 

Saluti 

Gordon

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.