davyx Inviato 7 Settembre, 2007 #1 Inviato 7 Settembre, 2007 Salve a tutti, avrei bisogno che qualcuno mi aiutasse ad identificare due monete dell'impero ottomano, o presunte tali. Anticipo che non sono proprio digiuno di cataloghi, e che dal catalogo tutto è partito. Inoltre, non ho una bilancia di precisione per potervi dire i pesi, ma vi dirò solo, approssimativamente, il diametro. La prima è tipo color bronzo, diametro 23 mm, sultano Muhammad V, data AH 1327(+3), ma tutte le monete simili a questa nel catalogo sono riportate come monete d'oro. Dunque: o mi sta scappando qualcoa, o questo è un falso in metallo vile di un originale in oro. Allego fronte e retro, e per non creare confusione parlo della seconda moneta nel prossimo post. 1.zip Cita
davyx Inviato 7 Settembre, 2007 Autore #2 Inviato 7 Settembre, 2007 Seconda moneta: il "motivo" è simile alla precedente, ma la moneta è più piccola (19 mm), ha data 1277(+8), dunque sultano Abdul Aziz, e soprattutto è di un metallo leggerissimo (si direbbe alluminio, ma è troppo lucida) e sembrerebbe una pataccona del 50 Kurush d'oro (km#695). Vi allego le immagini. Grazie in anticipo a tutti! 2.zip Cita
legionario Inviato 8 Settembre, 2007 #3 Inviato 8 Settembre, 2007 Io non riesco ad aprire il file. Puoi allegarlo in altro modo? Cita
davyx Inviato 8 Settembre, 2007 Autore #4 Inviato 8 Settembre, 2007 Certo! Allego le immagini separatamente (a questo punto, per risparmiare spazio, i moderatori possono togliere gli allegati precedenti!). Ecco qui: Cita
karnescim Inviato 8 Settembre, 2007 #7 Inviato 8 Settembre, 2007 davyx collezioni monete arabe antiche? hai dei cataloghi? Cita
Giovenaledavetralla Inviato 8 Settembre, 2007 #8 Inviato 8 Settembre, 2007 La seconda ha tutte le caratteristiche di una riproduzione. Cita
davyx Inviato 9 Settembre, 2007 Autore #9 Inviato 9 Settembre, 2007 Grazie degli interventi, ragazzi! La questione rimane ancora aperta, soprattutto riguardo alla prima. ...E dire che già pensavo di sottoporvi un altro caso ingarbugliato! ;) Chi saprebbe dirmi che moneta è quella in allegato? Grazie in anticipo. Cita
davyx Inviato 10 Settembre, 2007 Autore #10 Inviato 10 Settembre, 2007 ...Riguardo all'utima, mi rispondo da solo: le scritte sono in un simil-arabo, senza date né altre indicazioni decifrabili; la moneta è sottilissima (una piccola frazione di mm), e, considerando anche il buco, molto probabilmente è una medaglietta di quelle usate in "abbigliamento", tipo vestiti delle danzatrici del ventre. Resto sempre in attesa di qualche notizia in più sulle monete (o falsi) ottomani postati a inizio discussione, mentre sono pronto anche per proporvi un'altra identificazione. Ma attendo un po' per non creare troppo disordine. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..