Alan Sinclair Inviato 26 Settembre, 2025 Supporter #1 Inviato 26 Settembre, 2025 Buon Pomeriggio a Tutti, da parecchi anni ho questa moneta cinese da 1 cash, metallo bronzo oppure ottone, classificata essere tra il 990 ed il 995 d.c., Chun Hua Yuan Bao, Northern Song Dynasty, Imperatore Song Tai Zong - catalogo Hartill 16.32 + 16.33. Praticamente la moneta ha questa patina verde che potete vedere. Cancro del metallo ? Ho provato a grattare leggermente con uno stuzzicadenti ma non sfarina. Ho notato che in vendita se ne trovano parecchie messe peggio della mia. Secondo voi si tratta comunque di cancro del metallo ? Grazie. 1 Cita
darioelle Inviato 27 Settembre, 2025 #2 Inviato 27 Settembre, 2025 Ciao a me pare la 16.32 e non credo abbia particolari problemi di corrosione 1 Cita
Alan Sinclair Inviato 27 Settembre, 2025 Supporter Autore #3 Inviato 27 Settembre, 2025 Grazie @darioelle, questa è una buona notizia. La colorazione verde-ossido è visibile solamente con ingrandimento. Cita
Carlo. Inviato 27 Settembre, 2025 Supporter #4 Inviato 27 Settembre, 2025 Sono d'accordo sul 16.32, per il quale corrispondono meglio gli ideogrammi in alto e in basso. Trovo molto appassionanti i cash, del resto si tratta di una buona conservazione su una moneta di oltre 1000 anni! Nelle monetazioni europee, monete di quel periodo è difficile trovarle ben leggibili. 1 Cita
ART Inviato 27 Settembre, 2025 #5 Inviato 27 Settembre, 2025 Se ne trovano molte in quello stato, è normale. 1 Cita
Alan Sinclair Inviato 27 Settembre, 2025 Supporter Autore #6 Inviato 27 Settembre, 2025 Grazie @ART, comunque per precauzione ho già provveduto a separare la moneta dalle altre....non si sa mai. Cita
darioelle Inviato 1 Ottobre, 2025 #7 Inviato 1 Ottobre, 2025 Alan se vuoi te la tengo io, così la separiamo con una distanza maggiore 😂 Cita
Alan Sinclair Inviato 1 Ottobre, 2025 Supporter Autore #8 Inviato 1 Ottobre, 2025 Ciao @darioelle, a questo punto ti regalo qualcosa di meglio che un cash cinese 😄 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..