nuvola_rossa Inviato 27 Settembre, 2025 #1 Inviato 27 Settembre, 2025 (modificato) Buongiorno a tutti. Sono ancora io che sto facendo l'inventario di quello che ho fra le mie monete e chiedo per favore il vostro aiuto per capire di cosa si tratta. Ho una moneta in rame che potrebbe essere un Asse AE1. Sulla moneta si leggono alcune lettere e di vedono dei disegni o sagome a dir la verità non molto chiare. Nella prima foto vedo una "V" grande e forse altre 3 "I" a formare forse VIII ? Mentre nella seconda foto si vedono dei disegni e la lettera "H" In nessuna delle due facce credo di vedere un volto. peso 7 grammi Diametro 27 mm Grazie a tutti allego le foto Modificato 27 Settembre, 2025 da nuvola_rossa Cita
Litra68 Inviato 27 Settembre, 2025 #2 Inviato 27 Settembre, 2025 Buongiorno a tutti, mancano le foto. Cita
Ale75 Inviato 27 Settembre, 2025 Supporter #4 Inviato 27 Settembre, 2025 Ciao @nuvola_rossa vedo già la moneta molto consumata perciò ti consiglio di fare foto solo alla moneta togliendo tutto il resto comprese le mani e possibilmente nitide 😊 Cita
nuvola_rossa Inviato 27 Settembre, 2025 Autore #5 Inviato 27 Settembre, 2025 Sto provando ma sono sicuramente peggiori..... Tenendole in mano invece riesco ad ottimizzare l'inclinazione e si vede qualcosa di più. Cita
nuvola_rossa Inviato 27 Settembre, 2025 Autore #6 Inviato 27 Settembre, 2025 (modificato) Potrebbe essere qualcosa di simile con il conio scentrato in riferimento alla prima foto ? ilpeso è di circa 10 grammi ma non dichiarano il diametro. Allego anche l'altra faccia che forse..... allego foto Modificato 27 Settembre, 2025 da nuvola_rossa aggiunta testo e foto Cita
nuvola_rossa Inviato 28 Settembre, 2025 Autore #7 Inviato 28 Settembre, 2025 Situazione complicata ma qualcuno ha qualche idea? Cita
Ale75 Inviato 28 Settembre, 2025 Supporter #8 Inviato 28 Settembre, 2025 (modificato) Ciao @nuvola_rossa l'esempio da te postato è un bronzo provinciale di Claudio II per Antiochia in Pisidia. Da ricerca il diametro oscilla tra i 24 e i 27mm quindi ci potrebbe stare. Dando una rapida occhiata ha delle parti somiglianti ma in quelle condizioni e da una foto fare un identificazione precisa penso sia impossibile. 😊 https://www.acsearch.info/search.html?term=Antioch+claudius+radiate+standard&category=1-2&lot=&date_from=&date_to=&thesaurus=1&images=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1¤cy=usd&order=0 Modificato 28 Settembre, 2025 da Ale75 1 1 Cita
nuvola_rossa Inviato 28 Settembre, 2025 Autore #9 Inviato 28 Settembre, 2025 2 minuti fa, Ale75 dice: Ciao @nuvola_rossa l'esempio da te postato è un bronzo provinciale di Claudio II per Antiochia in Pisidia. Da ricerca il diametro oscilla tra i 24 e i 27mm quindi ci potrebbe stare. Dando una rapida occhiata ha delle parti somiglianti ma in quelle condizioni e da una foto fare un identificazione precisa penso sia impossibile. 😊 Condivido la tua opinione 🙂 1 Cita
nuvola_rossa Inviato 28 Settembre, 2025 Autore #10 Inviato 28 Settembre, 2025 7 ore fa, Ale75 dice: Ciao @nuvola_rossa l'esempio da te postato è un bronzo provinciale di Claudio II per Antiochia in Pisidia. Da ricerca il diametro oscilla tra i 24 e i 27mm quindi ci potrebbe stare. Dando una rapida occhiata ha delle parti somiglianti ma in quelle condizioni e da una foto fare un identificazione precisa penso sia impossibile. 😊 https://www.acsearch.info/search.html?term=Antioch+claudius+radiate+standard&category=1-2&lot=&date_from=&date_to=&thesaurus=1&images=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1¤cy=usd&order=0 Ciao Ale75 Considerando le monete nel Link che hai mandato ho fatto una ricostruzione ipotetica di una faccia partendo forse dall'unica certezza la lettera "H" maiuscola che ho tracciato e le due bugne che ho cerchiato. Il resto ricostruito è tratteggiato. Probabilmente è un esercizio di fantasia che sto condividendo ma che per me è comunque affascinante.🙂 Buona giornata e grazie Allego foto con "ricostruzione" Cita
Ale75 Inviato 28 Settembre, 2025 Supporter #11 Inviato 28 Settembre, 2025 Ciao @nuvola_rossa È esattamente quello che sono riuscito a vedere anch'io, apposta ho detto che ci sono delle parti somiglianti. Purtroppo con la moneta cosi solo tu puoi riuscire a distinguere dei particolari che su una foto non si vedono 😊 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..