Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Su questo forum si è molto discusso se le monete napoletane in rame fossero di rame puro o di bronzo. In questo caso le carte sono rivelatrici.

Cesare Coppola, maestro della zecca di Napoli, il 20 febbraio 1785 descrive l'impellente bisogno della "rifazione della moneta di rame" poiché circola sfigurata e logora ed è causa di risse.

Nel lungo documento, il Coppola nell'argomentare la richiesta - tra le altre cose - riporta un elemento a noi importante risultante dalla proposta del colonnello di artiglieria Michele Castagna di utilizzare, per la coniazione della nuova moneta, i cannoni in bronzo in disuso presso la Regia darsena.

Questo lo stralcio di documento. ASNA, Ministero delle finanze, busta 2136.

Screenshot-20250928-194539-Gallery.jpg

Modificato da demonetis
Aggiunta inciso
  • Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

Chissà se poi la “proposta” sia stata accettata e messa in pratica.

Il bronzo dei cannoni è particolare, assimilabile (forse) all’odierno CC483K - CuSn12 che è una lega contenente il 12% di stagno, che la rende una delle leghe di bronzo più resistenti e dure. L'elevato tenore di stagno le conferisce una resistenza eccezionale all'usura e all’erosione, anche in condizioni di forte attrito o in ambienti aggressivi come l'acqua salata o ambienti chimici. Questa caratteristica la rende ideale per applicazioni che richiedono prestazioni affidabili e una lunga durata nel tempo.


Supporter
Inviato
30 minuti fa, Oppiano dice:

Chissà se poi la “proposta” sia stata accettata e messa in pratica.

Sono ancora in fase di studio.

Purtroppo è difficile rintracciare documenti completi, ovvero un argomento trattato dall'inizio alla fine; spesso, invece, si scovano solo alcuni pezzi del puzzle mentre gli altri ci restano ignoti.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.