Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve, 

vorrei vendere questa moneta che era di mio nonno, sembra conservata molto bene e di rilevanza storica, ma non essendo un esperto non saprei dargli un valore esatto. Ho letto e trovato diverse indicazioni ma mi farebbe piacere avere un opinione da chi esperta di numismatica.

Grazie

Andrea

10 Cent regno .jpeg

10 cent regno Ita.jpeg

Modificato da Andrea 1969

Inviato

Buona sera Andrea 1969.

Attualmente viene offerta nell'asta Ranieri n. 20 del 9/11/25

lotto 848 a 500 euro come base .

Tenga presente che la sua moneta ha una conservazione nettamente inferiore a questa e conseguentemente un valore molto più basso.

Cordiali saluti e buona serata.

Gabriella

Inviato (modificato)

@ACERBONI GABRIELLA Grazie per l'informazione anche s non mi da un riferimento esatto almeno mi da un intorno.

Inviato
3 minuti fa, Andrea 1969 dice:

Grazie per l'informazione anche s non mi da un riferimento esatto almeno mi da un intorno.

Buonasera @Andrea 1969, il catalogo Gigante quota il Soldone della Croce Rossa in MB 70 euro e in BB 200 euro. a mio modestissimo avviso l'esemplare in questione è nell'intorno del BB, non di più, forse qualcosa meno.

il valore di catalogo, di norma, è un poco maggiore al valore effettivo di mercato, che si può determinare solamente attraverso gli esiti delle vendite effettive.

Inviato (modificato)

@Carlo. Scusi la mia ignoranza, non sono un esperto di numismatica,  ma MB e BB cosa vogliono dire? Intanto la ringrazio per la sua indicazione.

Inviato

@Andrea 1969 sono alcuni tra gli stati di conservazione delle monete, nella scala di valutazione nazionale. 

MB = molto bella

BB = bellissima

SPL = splendida

FDC = fior di conio

MB e BB Sono i due stati di conservazione "più bassi" presenti sui cataloghi.

Inviato (modificato)
3 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buona sera Andrea 1969.

Attualmente viene offerta nell'asta Ranieri n. 20 del 9/11/25

lotto 848 a 500 euro come base .

Tenga presente che la sua moneta ha una conservazione nettamente inferiore a questa e conseguentemente un valore molto più basso.

Cordiali saluti e buona serata.

Gabriella

Buonasera (tuttoattaccatocomegiustochesia),

quale valenza ha utilizzare una offerta in un'Asta attualmente aperta, come metro di paragone per definire quale potrebbe essere il valore della medaglia in oggetto?

10 minuti fa, Carlo. dice:

@Andrea 1969 sono alcuni tra gli stati di conservazione delle monete, nella scala di valutazione nazionale. 

MB = molto bella

BB = bellissima

SPL = splendida

FDC = fior di conio

Ma seriamente la consideri sotto il BB?!

Modificato da ilLurkatore

Inviato
6 minuti fa, ilLurkatore dice:

Ma seriamente la consideri sotto il BB?!

È realizzato con base un 10 centesimi cinquantenario. Io non vedo qualcosa di superiore al BB, anche con diversi colpetti al bordo. E secondo me ha subito un lavaggio in passato.

Evidentemente sbaglio..

Inviato (modificato)

Ops! Dimenticavo... manca il mio parere sul grado di conservazione:

per me, tra SPL e SPL+

3 minuti fa, Carlo. dice:

È realizzato con base un 10 centesimi cinquantenario. Io non vedo qualcosa di superiore al BB, anche con diversi colpetti al bordo. E secondo me ha subito un lavaggio in passato.

Evidentemente sbaglio..

Sono microcolpetti, di entità inferiore a quella in asta con grado di consservazione qFDC...

Solitamente vengono inseriti a parte nella perizia (tipo BB con colpetti, SPL con colpetti).

Che grado di conservazione daresti a quella in asta, di cui ho inserito le foto?

Per farmi un'idea dei parametri che utilizzi.

Grazie.

Modificato da ilLurkatore

Inviato
21 minuti fa, Carlo. dice:

MB = molto bella

BB = bellissima

SPL = splendida

FDC = fior di conio

Grazie @Carlo. per la spiegazione. Ho visto alcune delle monete che sono state vendute recentemente (ultimi 4 anni) in peggiori condizioni della mia che in asta o in vendita privata hanno raggiunto cifre piu alte di quelle citate. Secondo voi se mettessi 500€ come prezzo base e´ troppo??

Inviato
10 minuti fa, Andrea 1969 dice:

Grazie @Carlo. per la spiegazione. Ho visto alcune delle monete che sono state vendute recentemente (ultimi 4 anni) in peggiori condizioni della mia che in asta o in vendita privata hanno raggiunto cifre piu alte di quelle citate. Secondo voi se mettessi 500€ come prezzo base e´ troppo??

Credo che sarebbe utile una perizia.

A mio avviso, sarebbero soldi ben spesi.

Oltre a essere un valore aggiunto, avresti la certezza sul grado di conservazione.

Inviato
18 minuti fa, ilLurkatore dice:

Ops! Dimenticavo... manca il mio parere sul grado di conservazione:

per me, tra SPL e SPL+

Sono microcolpetti, di entità inferiore a quella in asta con grado di consservazione qFDC...

Solitamente vengono inseriti a parte nella perizia (tipo BB con colpetti, SPL con colpetti).

Che grado di conservazione daresti a quella in asta, di cui ho inserito le foto?

Per farmi un'idea dei parametri che utilizzi.

Grazie.

Quella in asta è almeno SPL/SPL+ con un vistoso colpo (e non ho guardato la valutazione che ne danno). Basta guardare i rilievi più alti: c9nfronta l'elmo e i capelli al rovescio della moneta in asta con quella oggetto di discussione, dove sono appiattiti.. c'è differenza e si nota. E ripeto, per me la moneta in oggetto è stata lavata (almeno in passato).

Secondo me sei tratto in inganno da una bella foto, ben realizzata e con luce che risalta la moneta, fatta da @Andrea 1969, mentre quella dell'asta ha una luce molto più piatta.

Andrea, per il prezzo non ti so dire, mi dispiace. 

Inviato

@Andrea 1969, per cortesia, riesci a fare nei prox giorni delle foto con luce naturale diurna?

1 ora fa, Carlo. dice:

Buonasera @Andrea 1969, il catalogo Gigante quota il Soldone della Croce Rossa in MB 70 euro e in BB 200 euro. a mio modestissimo avviso l'esemplare in questione è nell'intorno del BB, non di più, forse qualcosa meno.

il valore di catalogo, di norma, è un poco maggiore al valore effettivo di mercato, che si può determinare solamente attraverso gli esiti delle vendite effettive.

Tutto quello che vuoi, ma un BB - come da te paventato...

proprio non riesco a concepirlo.

Inviato

Sicuramente interverrà qualcuno più esperto (di me è fin troppo facile) e arriverà qualche autorevole parere. 

BB è un buon grado di conservazione, in cui quasi tutti i rilievi sono integri.

Purtroppo non vedo lustro, anzi porosità nei campi che non mi piacciono e mi fanno pensare ad un passato lavaggio.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.