AlfaOmega Inviato 8 Settembre, 2007 #1 Inviato 8 Settembre, 2007 questa ae 20 è stata identificata da un amico come domiziano semplicemente dai tratti del ritratto, io leggo solo ad ore 10 una N o M seguita da una I ed ad ore 13 mi pare una O o C. Nn so perchè a me pare claudio, ma io non faccio testo. La zecca dovrebbe essere Nicaea in quanto sopra alle redini della quadriga si legge abbastnza bene, almeno io vedo, NIkA-EWN su due righe. Conferma o smentita di questa identificazione o suggerimenti. Grazie roberto Cita
vince960 Inviato 8 Settembre, 2007 #3 Inviato 8 Settembre, 2007 Anche a me sembrerebbe Claudio. Domiziano è abbastanza diverso, a volte viene rappresentato in effetti col collo lungo - a differenza del padre Vespasiano e del fratello Tito - ma la sua fisionomia è comunque quella dei Flavi, naso aquilino e aspetto arcigno. Qui non mi sembra, poi posso sbagliare... Cita
tacrolimus2000 Inviato 8 Settembre, 2007 #4 Inviato 8 Settembre, 2007 Vorrei ipotizzare una lettura alternativa della legenda del rovescio, ossia NVCAEWN ossia Nysa in Lidia. Qualcosa si intravede anche sotto gli zoccoli dei cavalli: potrebbe essere DIOMHDIANOC? Al dritto, dietro la nuca imperiale, intravedo ICA (in senso orario) come per KAICAP. Non leggo il resto, ma ti allego il dritto di un Nerone a Nysa (NEPWN KAICAP). Putroppo ho solo il riferimento, ma nessuna immagine per questa ipotesi: Nerone, Nysa in Lidia. Hades in quadriga che rapisce Persefone. RPC I 2668. Come ripeto, è solo una ipotesi. Luigi Cita
AlfaOmega Inviato 8 Settembre, 2007 Autore #5 Inviato 8 Settembre, 2007 Luigi, ma al dritto sulla parte destra mi pare di intravedere proprio due N he sarebbero l'inizio e la fine di nerone. Al rovescio la K in effetti è più probabile che sia una C. sotto i piedi scorgo qualcosa e se la tua ipotesi è giusta, ma sicuramente vicina, perchè nikaie non è di sicuro in quanto la K è una C, il resto della legenda deve essere in scritta su due linee. Anche il dritto che mi hai postato e molto simile alla moneta, poi purtroppo la suggestione fa dei brutti scherzi, avrei giurato che fosse claudio. Grazie Luigi Cita
AlfaOmega Inviato 8 Settembre, 2007 Autore #6 Inviato 8 Settembre, 2007 se non ho letto male in un sito esisteva anche solo la legenda nycaewn. Anche domiziano ha coniato a mysa con un retro del rato di persefone http://data.numismatics.org/cgi-bin/showob...=1944.100.49324. SE l'ipotesi di Luigi sicuramete valida, mi porta a fare un incrocio con l'altra moenta che ho postato chimandola missione impossibile; mi spiego tutte e due i ritratti il mio amico li ha identificati come domiziano, potrebbe essere anch'essa nero della stessa zecca del tipo http://www.s110120695.websitehome.co.uk/SN...SNGuk_0602_1475. Io ci provo grazie ancora luigi Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..