Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, mi sono capitate queste 2 euro tedesche del 2003 sulle quali ho notato la particolarità della mancanza delle scritte e delle stelle sul bordo, c'è solo la zigrinatura. Aggiungo che ho pesato la moneta e risulta più leggera di quelle che ho a casa (7 pezzi), infatti pesa 8,21 grammi e il resto delle 2 euro oscillano tra i 8,44 e 8,48. La moneta per gli anni che ha si mostra piuttosto pulita e poco usurata, le foto non rendono merito, e il diametro mi sembra uguale alle altre (non ritrovo il calibro per misurarla).

Sicuramente avete intuito che non sono in numismatico, spero che le indicazioni che ho dato possano essere esaustive per riconoscere se si tratta di un falso o errore di conio. Eventualmente ha una valutazione questa moneta?

Grazie a chi mi vorrà aiutare a sciogliere i miei dubbi

Buona serata 

Screenshot_20251001_212304_com.android.gallery3d_edit_94090406639287.jpg

Screenshot_20251001_212309_com.android.gallery3d_edit_94105685322097.jpg

Screenshot_20251001_212312_com.android.gallery3d_edit_94124525871053.jpg

Modificato da marcello.scafati
Inserito ?

Inviato

Buonasera @marcello.scafati

Considerando che la faccia comune è così dal 2007, trovo improbabile vederla su un millesimo 2003..

L'amico @caravelle82, di cui richiamo l'attenzione, potrebbe porre qualche domanda per i suoi studi sui due euro falsi.

• Grazie 1

Inviato

Falsa.

Fai la prova con una piccola calamita.

Vedi se il tondello interno e quello esterno sono magnetici o mneo.

Supporter
Inviato

Non vale nemmeno 2 euro, ma potrebbe circolare.

Inviato

manca anche il fondo a striscie sotto le stelle....

Inviato
3 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Non vale nemmeno 2 euro, ma potrebbe circolare.

Falsa non può circolare..

Supporter
Inviato
Adesso, Carlo. dice:

Falsa non può circolare..

Certo che non può, ma chissà quante come questa circolano 

Inviato
Adesso, Alan Sinclair dice:

Certo che non può, ma chissà quante come questa circolano 

In tal senso ok, avevo frainteso!

Eccome se ne circolano.. è proprio lo scopo dei falsari! 🤣

• Haha 1

Inviato (modificato)

Grazie a tutti per le celeri risposte!

@ilLurkatore effettivamente la calamita attrae molto bene la moneta.

È falsa, si spiega perché sia così lucente rispetto all'anno, a questo punto, di finta coniazione e gli altri difetti che avete scovato che mi erano sfuggiti

Modificato da marcello.scafati

Inviato
2 ore fa, marcello.scafati dice:

si spiega perché sia così lucente rispetto all'anno, 

Avrebbe potuto anche essere una moneta coniata nel 2003 e messa in circolazione di recente, ma è chiaramente falsa.

Inviato
9 ore fa, marcello.scafati dice:

Ciao a tutti, mi sono capitate queste 2 euro tedesche del 2003 sulle quali ho notato la particolarità della mancanza delle scritte e delle stelle sul bordo, c'è solo la zigrinatura. Aggiungo che ho pesato la moneta e risulta più leggera di quelle che ho a casa (7 pezzi), infatti pesa 8,21 grammi e il resto delle 2 euro oscillano tra i 8,44 e 8,48. La moneta per gli anni che ha si mostra piuttosto pulita e poco usurata, le foto non rendono merito, e il diametro mi sembra uguale alle altre (non ritrovo il calibro per misurarla).

Sicuramente avete intuito che non sono in numismatico, spero che le indicazioni che ho dato possano essere esaustive per riconoscere se si tratta di un falso o errore di conio. Eventualmente ha una valutazione questa moneta?

Grazie a chi mi vorrà aiutare a sciogliere i miei dubbi

Buona serata 

Screenshot_20251001_212304_com.android.gallery3d_edit_94090406639287.jpg

Screenshot_20251001_212309_com.android.gallery3d_edit_94105685322097.jpg

Screenshot_20251001_212312_com.android.gallery3d_edit_94124525871053.jpg

Buongiorno

Arrivo tardi ahahaha. Sí falsissima. Un altro punto a sfavore sono quei " puntini" appunto che non esistono sulla cartina. Non vi é l'effetto buccia d'arancia, quell'effetto che ancora ai miei occhi é rimasto inimitabile. 

Immagino venga attratta forte forte al centro...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.