Vai al contenuto
IGNORED

Immagini fuori controllo: un storia di banconote, monete e malintesi

Risposte migliori

Inviato
14 ore fa, fatantony dice:

Cari utenti lamonetiani, argomento sicuramente interessante ed attuale.

Ne approfitto per farvi vedere una moneta non riportata dai cataloghi, che ho trovato in un cassetto a casa del mio bisnonno... Ha sempre detto di averla ricevuta come resto, una volta, quando andò a comprare il pane...1761075447843.thumb.jpg.42348b3b7c1b3bc55fb056535957f76c.jpg

Pareri sulla conservazione? Consigli su come conservarla senza farla deteriorare?

😇

Se è così, la falsificavano già nel 1902, pensando che ne avrebbero coniate anche in quell'anno... ma non sembra proprio un falso del 1902... sembra molto più moderno

Inviato

@fatantony

Quanto postato è abbastanza inquietante.

Anche in base a quanto sopra, confermo che per quanto mi riguarda gli unici modi per comprare una moneta senza patemi sono la visione diretta del pezzo oppure, se proprio non si riesce a vederla di persona, l'acquisto unicamente presso Commercianti professionisti e titolati.

Con la IA chissà cosa comparirà fra poco sui vari siti di vendita generalisti e chissà quanti allocchi ci cascheranno...

Un saluto e a presto.

Supporter
Inviato
Il 22/10/2025 alle 12:23, littleEvil dice:

ma su che libro è appoggiata la moneta? 😁

Bella domanda, devo chiedere a messer Gemelli 

@viganò concordo su tutto... Purtroppo, anche le IA affineranno la tecnica, generando immagini sempre più verosimili.

P.s. Ho lasciato volutamente il simbolo in basso a destra, a scanso di equivoci

• Grazie 1

Inviato
44 minuti fa, fatantony dice:

P.s. Ho lasciato volutamente il simbolo in basso a destra, a scanso di equivoci

e non l'avevo visto.. 😱

Supporter
Inviato
2 minuti fa, Carlo. dice:

e non l'avevo visto.. 😱

Male, molto male! :nono:😉

Per continuare sulla falsariga, vi presento una moneta che fu donata ad un pro-prozio che lavorava al Monte di pietà a Torino, credo sia un pezzo unico (un unicum) se non addirittura un prototipo, in quanto coniato nel 1859, quando il Regno d'Italia era ancora solo un'idea dei patrioti risorgimentali. 

1761222976525.thumb.jpg.5ea9d7f0fc663be4b5b037b78a082063.jpg

P.s. questa volta la filigrana non si vede per via dello sfondo bianco...

Infine, mi permetto di scherzare un po'...

spacer.png

• Haha 2

Inviato
13 minuti fa, fatantony dice:

Male, molto male! :nono:😉

Per continuare sulla falsariga, vi presento una moneta che fu donata ad un pro-prozio che lavorava al Monte di pietà a Torino, credo sia un pezzo unico (un unicum) se non addirittura un prototipo, in quanto coniato nel 1859, quando il Regno d'Italia era ancora solo un'idea dei patrioti risorgimentali. 

1761222976525.thumb.jpg.5ea9d7f0fc663be4b5b037b78a082063.jpg

P.s. questa volta la filigrana non si vede per via dello sfondo bianco...

Infine, mi permetto di scherzare un po'...

il famoso Scudo Collo Corto del 1859

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ah, che periodo che stiamo vivendo! Personalmente mi sento vecchio abbastanza da voler dire "no grazie" a tutta sta AI..! :search:

Però penso che una mezza soluzione, almeno contro l'uso non fine ad ingannare e dell'utente medio, sia potenzialmente semplice: il forum potrebbe bloccarle durante l'upload. Tutte queste immagini dovrebbero avere dei marker più o meno semplici da vedere e quindi basterebbe un plugin o modifica al modulo di upload del forum. Bloccare le immagini AI farebbe solo bene su un forum di questo tipo. Alla fine non penso stiamo parlando di deep fakes.

Per esempio l'immagine "collo corto" sopra presenta nell'EXIF: "Edited with Google AI". Ovviamente non ci vuole molto a rimuovere tali metadati ed altre immagini presentate nel thread non ne hanno; però a conoscerli qualche segno potrebbe esserci lo stesso. Di sicuro il 90% degli utenti prenderà l'immagine tale quale e la metterà sul forum. Quello che dovremmo cercare di evitare è che le "masse" inizino a mettere foto tutte palesemente modificate con AI (immaginate la sezione identificazione).

Insomma, sarebbe interessante valutare questa politica ed almeno inserirla nel regolamento o in bella vista negli strumenti di upload immagini (e.g. "è vietato inserire immagini di monete e banconote manipolate da qualsiasi strumento di intelligenza artificiale...".

:hi:

Modificato da m_77
  • Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, m_77 dice:

Ah, che periodo che stiamo vivendo! Personalmente mi sento vecchio abbastanza da voler dire "no grazie" a tutta sta AI..! :search:

Però penso che una mezza soluzione, almeno contro l'uso non fine ad ingannare e dell'utente medio, sia potenzialmente semplice: il forum potrebbe bloccarle durante l'upload. Tutte queste immagini dovrebbero avere dei marker più o meno semplici da vedere e quindi basterebbe un plugin o modifica al modulo di upload del forum. Bloccare le immagini AI farebbe solo bene su un forum di questo tipo. Alla fine non penso stiamo parlando di deep fakes.

Per esempio l'immagine "collo corto" sopra presenta nell'EXIF: "Edited with Google AI". Ovviamente non ci vuole molto a rimuovere tali metadati ed altre immagini presentate nel thread non ne hanno; però a conoscerli qualche segno potrebbe esserci lo stesso. Di sicuro il 90% degli utenti prenderà l'immagine tale quale e la metterà sul forum. Quello che dovremmo cercare di evitare è che le "masse" inizino a mettere foto tutte palesemente modificate con AI (immaginate la sezione identificazione).

Insomma, sarebbe interessante valutare questa politica ed almeno inserirla nel regolamento o in bella vista negli strumenti di upload immagini (e.g. "è vietato inserire immagini di monete e banconote manipolate da qualsiasi strumento di intelligenza artificiale...".

:hi:

Buongiorno, grazie anzitutto per l'intervento.

Se ho capito bene, dunque, è possibile informaticamente riconoscere una foto generata con IA e bloccarne il caricamento all'interno delle singole discussioni?

La questione è di piena attualità e interessante.

Inviato
30 minuti fa, viganò dice:

Buongiorno, grazie anzitutto per l'intervento.

Se ho capito bene, dunque, è possibile informaticamente riconoscere una foto generata con IA e bloccarne il caricamento all'interno delle singole discussioni?

La questione è di piena attualità e interessante.

E possibile solo se caricata l'immagine originariamente prodotta da AI. Se ipoteticamente caricassi uno screenshot dell'immagine stessa, si perderebbero i metadati che la rendono riconoscibile automaticamente da un software.

Si tratterebbe quindi di un "blocco" facilmente aggirabile.

• Grazie 1

Inviato
36 minuti fa, Carlo. dice:

E possibile solo se caricata l'immagine originariamente prodotta da AI. Se ipoteticamente caricassi uno screenshot dell'immagine stessa, si perderebbero i metadati che la rendono riconoscibile automaticamente da un software.

Chiaro, purtroppo...

Tra non molto tempo credo che saremo inondati da questa tipologia di foto e, come detto, già immagino quanti sprovveduti saranno buggerati sui siti di vendita generalisti.

Supporter
Inviato
2 ore fa, Carlo. dice:

Esattamente, cosa che io non ho fatto di proposito. Va da sé che una persona non proprio in buona fede, probabilmente toglierebbe questi metadati...

Inviato

Penso sia pero' fondamentale dividere le due questioni:

• fermare la "orda" di immagini AI dei meno avvezzi alla tecnologia o post "low effort" > un semplice blocco su exif (o simili markers) e/o richiamo al regolamento potrebbe risolvere una grossa percentuale del problema
  • fermare gli attori subdoli > purtroppo e' un gioco perso in partenza

La sicurezza informatica e' fatta di "tanti strati" come la cipolla come si suol dire. Anche se un attaccante molto cattivo riuscira' sempre ad aggirare molti se non tutti i sistemi posti a protezione di qualcosa non vuol dire che non dobbiamo metterli a priori.

Inviato

Cui bono?

===========

Una moneta farlocca la puoi antichizzare e ripatinare, una banconota la puoi trielinare - ma l'immagine di un oggetto? che fai: la spedisci per mail? 

Non so chi di voi conosce le romane, ma un buon falso bulgaro è di sicuro più insidioso di una foto manipolata. E poi - se si è abituati a valutare i dettagli - non è poi così difficile stare al gioco.

Si racconta che il perlinato sia una delle prime cosa da controllare, qui l'AI si è inventata un globetto di troppo 😁 Easy!

image.thumb.png.554fe2897847d16c63210fedbadab9b6.png

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.