Pino 66 Inviato 3 Ottobre, 2025 #1 Inviato 3 Ottobre, 2025 Buongiorno, chiedo cortesemente aiuto per classificare correttamente la seguente moneta: Mm. 19 e 3,15 grammi in bronzo. Non c'è traccia di argento. Dati ponderali da antoniniano? In bronzo non mi era mai capitato. Grazie mille per eventuali chiarimenti. Cita
Pxacaesar Inviato 3 Ottobre, 2025 #4 Inviato 3 Ottobre, 2025 Ciao  @Pino 66se la moneta ( si tratta di un denario, la mancanza della corona radiata ed il peso e diametro lo confermano) è in bronzo/rame come tu affermi ( dalle foto postate non si vede bene 🙂) e non c'è traccia superficiale di residui d'argento ( che potrebbero far pensare ad un suberato che ha perso il rivestimento d'argento) si tratta sicuramente di un cosidetto denario del Limes. Coniati o ottenuti per fusione, secondo la tesi più probabile, per farli circolare forzatamente solo in zone molto limitate dell'impero e per brevi periodi. Sul rovescio è personificato il dio Apollo seduto ed il RIC da te indicato è corretto. ANTONIO 2 Cita
leop Inviato 3 Ottobre, 2025 #5 Inviato 3 Ottobre, 2025 6 ore fa, Pino 66 dice: Buongiorno, chiedo cortesemente aiuto per classificare correttamente la seguente moneta: Mm. 19 e 3,15 grammi in bronzo. Non c'è traccia di argento. Dati ponderali da antoniniano? In bronzo non mi era mai capitato. Grazie mille per eventuali chiarimenti.  Perché in bronzo? Il colore in foto, anche se scuro, fa propendere per un denario in argento Cita
Pxacaesar Inviato 3 Ottobre, 2025 #6 Inviato 3 Ottobre, 2025 (modificato) 38 minuti fa, leop dice: Perché in bronzo? Il colore in foto, anche se scuro, fa propendere per un denario in argento Quasi sicuramente a mio parere, da quanto comunicano le foto anche se il colore può ingannare e farlo sembrare argento, non dovrebbe essere in argento perché molto più che probabilmente non è coniato ma prodotto per fusione ( come la quasi totalità dei denari del Limes). ANTONIO Modificato 3 Ottobre, 2025 da Pxacaesar Errore battitura 1 Cita
Pino 66 Inviato 3 Ottobre, 2025 Autore #7 Inviato 3 Ottobre, 2025 @leop è bronzo o rame con una bella patina verde come si vede dalle prime due foto. Grazie. 1 Cita
Pxacaesar Inviato 3 Ottobre, 2025 #8 Inviato 3 Ottobre, 2025 Ciao @Pino 66riesci a vedere sul bordo del denario la traccia di un possibile codolo di fusione ( una mancanza o un eccesso di metallo anomalo) sempre se per te non è un problema ? Giusto per capire se è stato prodotto per fusione ( come penso) o è stato coniato. Grazie ANTONIO  Cita
Pino 66 Inviato 3 Ottobre, 2025 Autore #9 Inviato 3 Ottobre, 2025 @Pxacaesar la moneta non è più in mio possesso..mi sono rimaste alcune foto. Adesso guardo se le avevo fatte anche del bordo. Cita
Pxacaesar Inviato 3 Ottobre, 2025 #10 Inviato 3 Ottobre, 2025 5 minuti fa, Pino 66 dice: @Pxacaesar la moneta non è più in mio possesso..mi sono rimaste alcune foto. Adesso guardo se le avevo fatte anche del bordo.  Va bene, grazie lo stesso 🙂 ANTONIO Cita
Pino 66 Inviato 3 Ottobre, 2025 Autore #11 Inviato 3 Ottobre, 2025 @Pxacaesar questo è quello che ho.... Cita
Pxacaesar Inviato 3 Ottobre, 2025 #12 Inviato 3 Ottobre, 2025 3 minuti fa, Pino 66 dice: @Pxacaesar questo è quello che ho....  Purtroppo ci dicono ben poco 🙂 ANTONIO Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..