Carlo. Inviato 3 ore fa #1 Inviato 3 ore fa Buongiorno a tutti, Mostro una seconda (e per ora ultima) cartolina, viaggiata nel 1902 tra Genova e l'Inghilterra (non comprendo bene la destinazione). L'illustrazione è una fotografia della Cattedrale di Genova, consacrata a San Lorenzo il 10 ottobre del 1118 da papa Gelasio II. Divenne sede vescovile (poi arcivescovile) al posto della Basilica di San Siro, intitolata al primo Vescovo di Genova. la facciata della Cattedrale oggi la cartolina di inizio '900. Come si può notare, il prospetto della facciata è stato modificato nel secondo dopoguerra, dopo che anche la Cattedrale fu bombardata (se non erro dagli Inglesi nel '41), tanto che ancora oggi, appena all'ingresso della navata destra, è presente una bomba non esplosa della seconda guerra mondiale, che sfondò parte del tetto. Aggiungo un articolo per eventuale approfondimento https://www.ilcittadino.ge.it/80-anni-fa-il-miracolo-della-bomba-inesplosa-in-cattedrale/ Per quanto riguarda gli aspetti di storia postale, la cartolina è affrancata con un 10 centesimi floreale, con timbro di partenza da Genova Ferrovia il 7.10.1902, timbro di arrivo Paddington (non l'orsetto, bensì la stazione londinese) il 9.10.1902. Mi pare abbia viaggiato molto veloce.. forse leggo male la data di partenza? In corrispondenza del destinatario è presente anche un secondo timbro di Paddington, stesso giorno ma delle ore 7.30. Chissà?? Vengo al dunque: mi piacerebbe sapere qualcosa di più circa gli aspetti postali (tariffa, francobollo affrancata, altro..); inoltre, se qualcuno con una buona conoscenza za dell'inglese mi aiutasse a comprenderne appieno il testo ne sarei grato. Ringraziandovi per l'attenzione, buon fine settimana Carlo
PostOffice Inviato 1 ora fa #2 Inviato 1 ora fa Su questa c'è un po' da dire ma oggi non riesco a dire tutto come vorrei perciò faro' dei SEGUO....... Nello scritto, Eden palace Oct 7 1902, si riferisce sicuramente all' Hotel Eden Palace di Nervi di cui sotto metto un link: http://www.parcoculturalenervi.it/eden.html Qui e' dove fu scritta la cartolina. SEGUE..........
PostOffice Inviato 1 ora fa #3 Inviato 1 ora fa (modificato) La traduzione: Ieri mattina abbiamo trascorso la giornata in cima alla cattedrale di Milano, abbastanza bella, con una bella vista, abbiamo fatto un giro turistico del palazzo reale, dove gruppi di persone, anziani, hanno raccolto denaro il cui oggetto è destinato ai poveri che hanno perso la vita in un disastro naturale. Questo è quello che riesco a capire, la calligrafia non è delle migliori. ... alla fine sopra le iniziali conclude con much love (con tanto amore). SEGUE.......... Modificato 1 ora fa da PostOffice
Risposte migliori