Vai al contenuto
IGNORED

Appello 'contro' l'intelligenza artificiale


Risposte migliori

Inviato

E' stato pubblicato un appello forte di oltre duecento personalita' - scienziati - premi Nobel - politici ed ex capi di stato sui rischi e le minacce che la cosiddetta "intelligenza artificiale" potra' presto creare, nel caso non venga al piu' presto opportunamente normata.

https://www.corriere.it/tecnologia/25_ottobre_02/diamo-dei-limiti-all-ai-l-appello-di-oltre-200-scienziati-politici-e-premi-nobel-rischiamo-di-perdere-il-controllo-8628be67-7941-4b94-aa97-efa85ff3fxlk.shtml


Si dice tra l'altro che potrebbe "amplificare minacce come pandemie ingegnerizzate, disinformazione diffusa, manipolazione delle persone su larga scala — inclusi i minori — rischi per la sicurezza nazionale e internazionale, disoccupazione di massa e violazioni sistematiche dei diritti umani".

Si dice inoltre che "per migliaia di anni, gli esseri umani hanno imparato — a volte nel modo più duro — che le tecnologie potenti possono avere conseguenze tanto pericolose quanto benefiche (come ad esempio l'energia nucleare). Con l'AI, potremmo non avere la possibilità di imparare dai nostri errori, perché l'AI è la prima tecnologia che può prendere decisioni da sola, inventare nuove idee da sola, e sfuggire al nostro controllo"

Viste le personalita' che hanno sottoscritto l'appello - tra cui persino alcuni creatori dei primi modelli  della ai stessa - viene da pensare che sia un appello da prendere sul serio. 


Inviato

L'appello si chiude con la richiesta ai governi di raggiungere un accordo internazionale sui limiti per l'AI entro la fine del 2026.

Visto cio' che attualmente governa il mondo, e cioe' il dio Denaro, (Immenso e Onnipotente), scommetterei che non si fara' nulla non solo nel 2026, ma nemmeno nel 2027, 2028, ..


Inviato (modificato)

carletto23, la mia impressione è che ormai ci sia ben poco da fare, perchè anche se si riuscisse a normare l'IA a livello globale, cosa che già vedo abbastanza dura, rimane il fatto che non c'è norma che tenga nei paesi dittatoriali/fortemente autoritari e per le grandi entità non statali alla Elon Musk. E non è solo questione di Dio Denaro (sia sempre benedetto) ma anche di molto altro.

Molte delle minacce elencate non "potrebbero" essere amplificate perchè già lo sono, e da parecchio. Come noto l'IA è massicciamente impiegata per la disinformazione diffusa, la manipolazione delle persone su larga scala e ben oltre questo. Ad esempio per la produzione di armamenti avanzati in grado di decidere da soli come operare e se uccidere, di cui si stanno testando prototipi un po' ovunque e a cui si era cominciato a pensare non da poco, ma a livello teorico da una ventina d'anni e più pratico già da circa dieci.

Se lo si ritiene opportuno non vedo nulla di male a sottoscrivere l'appello, ma con l'IA ormai è già ampiamente fatta. E' cominciata anche qui "l'eterna lotta fra spada e scudo", qualunque conseguenza avrà per l'umanità. E' come per le armi nucleari: possiamo mettere in piedi tutti i trattati di non-proliferazione che vogliamo ma esistono e continueranno ad esistere, col rischio potenziale di essere utilizzate.

Modificato da ART
  • Mi piace 1

Inviato

Inizialmente ssi diceva che lew I.A. erano soggette solo ad "allucinazioni", solo di recente si sono accorti che sono in grado di mentire. E lo fanno di proposito.

Ci sarebbe tanto da dire in merito... ma non vado oltre il sunto:

è troppo tardi per fermare lo sviluppo delle I.A. e quando ci sarà il passaggio alle A.G.I., il genere umano sarà fottuto.

é solo questione di tempo.


Inviato
25 minuti fa, ilLurkatore dice:

Inizialmente ssi diceva che lew I.A. erano soggette solo ad "allucinazioni", solo di recente si sono accorti che sono in grado di mentire. E lo fanno di proposito.

Del resto uno dei motivi per cui qualcuno si sforza di riempire Internet di fake e palle varie è proprio quello di condizionare pro domo sua l'IA addetta a riassunti e spiegazioni per il pubblico su temi politici e sociali.

 

28 minuti fa, ilLurkatore dice:

 e quando ci sarà il passaggio alle A.G.I., il genere umano sarà fottuto.

é solo questione di tempo.

Penso sempre di più che l'umanità intesa nel complesso abbia bisogno di una bella lezione, perchè progredisce solo con quelle.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.